Crociera ai Caraibi

Tre amiche, una crociera e un perfetto break al caldo alle porte dell'inverno

• di Emily77

L’itinerario della crociera è stato: Miami – navigazione – Grand Cayman – Roatan – Belize – Cozumel – navigazione – Miami, da sabato a sabato.

Per forza di cose siamo arrivate a Miami il giorno prima dell’imbarco (volo diretto da MXP, prenotato BA, operato AA, 514 euro a/r a testa: eccellente!) e per il pernottamento avevamo prenotato su booking El Paseo Hotel, in Espanola Way: junior suite da usare come tripla a circa 340 euro. Non pochissimo ma neanche tanto visti i prezzi standard di South Beach e di Miami in generale e l’ottima posizione dell’hotel, a pochi isolati da Lincoln Road e dall’oceano. Hotel pulito, camera molto carina, personale cordiale e gentile, solo non molto silenzioso: Espanola way pullula di ristoranti e locali sempre pieni fino a tardi. Ma eravamo così stanche, tra viaggio e fuso orario, che abbiamo dormito lo stesso! Sveglie ad un’ora improponibile causa jet lag il sabato mattina, ce ne siamo andate a vedere l’alba in spiaggia ed è stato fantastico: clima da estate piena, poca umidità, già gente in giro che correva, faceva fitness o se ne stava come noi in spiaggia aspettando l’alba e facendo foto, una luce fantastica, i gabbiani, Miami Beach alle spalle e l’oceano davanti. Top!

Per me terza volta a Miami, sempre a cavallo di crociere, ed è sempre piacevole tornarci: l’atmosfera latina, il clima, le palme, il verde, la spiaggia, l’oceano, i colori. E’ vero, non è NY, non è Roma e non è un mucchio di belle città, però ha il suo fascino e un clima pazzesco per quella che comunque è una città USA e non un’isoletta dei Caraibi.

Con il check in online già fatto prima di partire, la procedura di imbarco è stata abbastanza spedita e, per l’ora di pranzo di sabato 3 dicembre, eravamo già a bordo della Glory e piazzate sui lettini del Serenity Deck (vietato ai minori di 21 anni) a goderci il sole estivo di Miami aspettando di salpare.

Come già detto, il rapporto qualità/prezzo è stato ancora una volta clamoroso: la crociera ci è costata 514 euro a testa, in tripla interna, per 7 notti di fatto in all inclusive, nel senso che sulle crociere USA sono a disposizione h24 i distributori con acqua, ghiaccio, the freddo, limonata, caffè americano, acqua calda e bustine di the e persino il gelato espresso, con cialda o coppetta e anche l’acqua al ristorante non si paga. I tanti bar della nave con noi tre non hanno fatto affari, ma gli “yankees” hanno ampiamente compensato: costantemente con in mano un bicchiere o un thermos, senza alcool e bibite gassate sembrano proprio non poterci stare (e queste cose si pagano tutte, anche con pacchetti flat ad hoc). Cabina sempre pulita e rifatta due volte al giorno, come tipico delle crociere. Fanno poco più di 73 euro a testa a notte: che dire?

Come sempre, una notevole voce di spesa extra in crociera possono essere le escursioni organizzate dalla compagnia stessa: costano tanto, c’è poco da fare. Noi abbiamo prenotato un’escursione Carnival solo per il Belize, per andare a vedere le rovine Maya, mentre nelle altre tappe ci siamo arrangiate: taxi a Gran Cayman e Cozumel, spiaggia del terminal crociere a Roatan.

GRAND CAYMAN

Prima della partenza mi ero letta un po’ di cose su questa 7 Miles Beach, miglia e miglia di sabbia bianca e mare turchese a qualche km dal terminal crociere, e non siamo rimaste deluse. Con pochi dollari ed un pullmino, un organizzatissimo tassista ci ha portato alla spiaggia, nel tratto del Calico Jack, un bar sulla spiaggia molto pirateggiante che è anche stabilimento balneare, ma senza obbligo di affittare lettini e altro: noi ci siamo messe in un tratto di spiaggia liberissima a poche decine di metri ma abbiamo lo stesso usufruito di bagno, docce, wifi e bar, senza problemi. La spiaggia è magnifica, lunga e bianca, il mare turchese, limpido e dalla temperatura perfetta, e vi si affacciano condomini di lusso, alberghi e qualche clamorosa villa