Crociera sul Baltico

Nave: Costa Luminosa, 950 euro

Hotel: Stoccolma,First Hotel Kungsbron 995 Sek

Cambio: Svezia 1 euro 9 Sek, Russia 1 euro 90 rubli

Guide: Stoccolma e San Pietroburgo Lonely Planet

Questo la continuazione del viaggio alle Lofoten, originariamente doveva essere la nostra vacanza estiva, ma poi ci siamo resi che una settimana sarebbe stata poca.

21 Agosto

Dall’aeroporto di Tromso, alle 6 del mattino prendiamo il volo SAS che dopo uno scalo di 2 ore a Oslo ci porterà all’aeroporto Arlanda di Stoccolma. Già a Oslo con tutta quella gente incominciamo a rimpiangere le Lofoten e la sua tranquillità! Arriviamo a Stoccolma verso le 10, decidiamo di arrivare in centro con il pullman della flyinbuss 119 sek contro le 300 del treno, 40 minuti contro 20, il tempo non valeva la differenza di prezzo. Il capolinea è proprio la stazione Centrale, a 20 metri dal nostro Hotel. Proviamo ad andare in hotel, non si sa mai, ma logicamente la ragazza della reception ci dice che il check inn è alle 15. Lasciamo i bagagli e andiamo alla ricerca di un posto dove pranzare. Ci dirigiamo verso Gamnla Stad, distante 5 minuti dall’ Hotel, e seguendo i consigli della Lonely andiamo da Hermitage, buffet vegetariano, mangiamo benissimo spendendo 120 sek a testa, erano 4 giorni che mangiavamo prevalentemente pasta in bianco con parmigiano, assaporare nuovi sapori e stato fantastico. Sazi del cibo, siamo andati alla scoperta di Gamla Stad. C’ero già stato 10 anni fa a Stoccolma, e non avevo un ricordo limpido, quindi e stato tutto un riscoprire, la zona è piccola, ma affascinantissima, tutti vicoletti con le loro case tipiche con tetti spioventi, negozi con prodotti tipici, o vintage, anche l’atmosfera è affascinante. L’odore di cannella è ovunque. Non oso immaginare sotto Natale! Facciamo il perimetro dell’isola, passando davanti al Palazzo Reale, vediamo il Cambio della Guardia, e fermandoci sui vari ponti, stremati decidiamo di tornare in camera per riposarci un pò.

Facciamo il check in e ci assegnano la camera. Avevo preso un stanza in offerta senza finestra, infatti andiamo nel seminterrato. L'hotel è molto carino, in posizione strategica, anche la stanza è grande e provvista di tutto. Peccato per la finestra. Era parecchio claustrofobica! Dormiamo qualche oretta, doccia e usciamo, per cena decidiamo di tornare a Gamla Stad, e di andare nella piazza adiacente il Museo del Premio Nobel. Oltre a essere molto bella, i palazzi sono molto particolari e fotogenici, e piena di locali, ne scegliamo uno sempre consigliato dalla Lonely, mangiamo benissimo spendendo neanche tanto, peccato che con la scusa che non accettino carte di credito straniere ti fanno un cambio molto sfavorevole! Dopo cena un giro per locali e poi a letto!

22 AGOSTO

Oggi sveglia con calma, colazione in Hotel, molto buona, e andiamo un pò in giro senza una meta ben precisa, visitiamo la tanto decantata stazione della metropolita, effettivamente e molto bella e verso le 13 prendiamo il bus 30 sek a testa, direzione porto, imbarco nave, facciamo anche un bel giro, e vediamo zone carine, dalla fermata alla nave saranno 500 metri, quindi molto consigliata come alternativa ai taxy, essendo la prima crociera eravamo un pò impreparati ai check in quindi appena arrivati ci siamo messi in fila, ma solo dopo abbiamo saputo che dovevamo prendere il numero! Cmq dopo circa 1 ora riusciamo a imbarcarci ed entriamo in nave, la nostra stanza si trova al ponte 2, e un esterna con oblo, la camera è molto ampia, c’e un bel divano, tv con canali italiani e Sky, un maggiordomo sul corridoio sempre a disposizione. Andiamo a pranzo al buffet e iniziamo a capire perche la gente torna dalle vacanze ingrassata! Il pomeriggio scorre scoprendo la nave, aperitivo, pizza e cena!

23 Agosto

Oggi giornata di navigazione, arriveremo a Helsinki la mattina seguente! Dormire sentendo la nave dondolare per le onde è stato molto rilassante, così come guardare il panorama da fuori. Ecco, il nostro errore è stato questo, non chiedere il cambio cabina con una col balcone. Uscendo da Stoccolma il panorama è bellissimo, tutte isolette, gente in barca a vela, il paesaggio delle fiabe. Stare in balcone a sorseggiare qualcosa, ammirando questo spettacolo, sarebbe stato un sogno. Anche il secondo giorno è passato così: palestra, cibo, piscina, teatro. Veramente la nave ti offre tanto!

24 Agosto

Devo ammettere che il rumore del mare concilia il mio sonno. Oggi la sveglia è alle 6.30, colazione a buffet e appena la nave attracca usciamo. Avevamo prenotato la visita a piedi di Helsinki con una guida insieme ad altre 12 persone. La guida si fa trovare puntuale e così possiamo iniziare il nostro tour. Con il bus arriviamo in centro, percorriamo la strada principale fino ad arrivare al porto. Qui si concentra gran parte delle attrazioni della città. Il mercato coperto, simile a quello di Budapest ma più piccolo e con prodotti tipici Finlandesi, poi il Municipio, il palazzo presidenziale, la chiesa ortodossa di Uspenski e il molo delle navi. Da qui ritorniamo verso il centro e arriviamo alla piazza del senato e alla cattedrale Bianca, uno dei simboli della città. Molto bella da fotografare dall’esterno. Entriamo, ma sinceramente e un pò scialba, la guida ci aveva avvertito! Continuiamo la visita con la stazione ferroviaria, da qui è possibile arrivare anche a San Pietroburgo, passiamo anche all’interno. Arriviamo al palazzo del giornale più diffuso di Finlandia, il Sanomat, vediamo il Teatro della musica, bellissimo, tutto in vetro, per poi finire il nostro giro nella chiesa del silenzio. Questa chiesa si trova nel mezzo di una delle piazze principali. E' a forma di uovo fatto di legno, e chiunque entri deve assolutamente stare in silenzio. La guida ci ha spiegato che la gente entra per rilassarsi, mah, vorrei vederli a Roma questi Finlandesi! Dopo circa 4 ore la guida ci saluta. E' stata molto brava. Devo ammetterlo. Ci lascia liberi. Quindi, come prima cosa ci rechiamo all’Hard rock cafè per le classiche magliette, poi andiamo verso il molo, al mercato all’aperto per i classici souvenir. Qui i prezzi sono leggermente più bassi, ma sempre altissimi. Ci fermiamo a mangiare prendendo del salmone con verdure alla piastra, ottimo, poi sosta in un negozio che vendeva oggetti natalizi e ci incamminiamo di nuovo verso la nave, alle 17.30 avevamo l’imbarco obbligatorio... dal centro al porto è una bella camminata di 30 minuti circa, ma che ci ha permesso di vedere molti parchi e un lungomare stupendo!

Saliti sulla nave, distrutti, andiamo all’angolo snack per mangiare qualcosa, poi doccia e alle 19.30 cena, avevamo il primo turno al ristorante. Dopo la cena classica passeggiata sulla nave, tisana e letto