Crociera tra Italia, Grecia e Montenegro

Appassionata di storia e rovine, la prospettiva di Olimpia e di Atene bastava da sola a farmi pregustare il viaggio

  • di Emily77
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

"Con te partiro", a canzone di Bocelli, è un po' il filo conduttore di questa crociera: viene trasmessa sul ponte principale della nave ogni volta che si salpa da un porto.

Bella nave, bellissima crociera, stupendo itinerario (Venezia-Bari-Katakolon-Santorini-Atene-Corfù-Kotor).

Io e mia cugina (quarta crociera per me, la prima per lei), dopo aver vagliato diversi itinerari, avevamo scelto questo perché era quello, tra i vari presi in considerazione, che aveva più tappe dove nessuna delle due era mai stata: entrambe quasi a digiuno di Grecia, la Musica ci era sembrata perfetta. Per me, appassionata di storia e rovine, la prospettiva di Olimpia e di Atene bastava da sola a farmi pregustare il viaggio!

Alla fine, l'itinerario è stato persino superiore alle aspettative. Aiutata anche dalla meravigliosa estate settembrina greca, oltre che da una nave non enorme e ben gestita, la crociera ci ha regalato luoghi, scoperte ed emozioni davvero fantastici. Oltre ad una bellissima vacanza.

MSC Musica 2.550 passeggeri e poco più di 1.000 membri dell'equipaggio (di cui 250 solo i camerieri e 150 gli chef e i cuochi!), la Musica non è una nave "mostro" come molte che ormai solcano i mari: non è piccola certo, ma neanche immensa, e si prende presto confidenza con i suoi spazi e i percorsi per muoversi al suo interno. Eccellente il personale, ottima la pulizia, sconfinata e di qualità l'offerta di cibo, molto valido anche l'intrattenimento (animazione simpatica e non invadente, standard elevato degli artisti e degli spettacoli serali). Come da nome, sulla Musica si sente suonare sempre e ovunque, per la quasi totalità dal vivo e qualunque tipo di musica. È una nave abbastanza "casual": recente e curata, ma non sfarzosa, kitsch il giusto e molto bella, piacevole e funzionale. L'unica pecca che posso segnalare è che negli orari di punta si deve faticare per trovare posto ai tavoli del ristorante a buffet: forse i posti sono troppo contati rispetto ai tempi che alcuni impiegano per riempire e svuotare (o avanzare) in modo assurdo i loro vassoi.

VENEZIA

Per noi porto di imbarco, quindi niente visite o escursioni. Il passaggio nel Canal Grande, tanto contestato dai veneziani, è un'esperienza da raccontare e fotografare, anche perché, dall'alto dei ponti 13, 14, 15 o 16, la vista dall'alto è molto suggestiva. Noi siamo partite nel giorno di una regata storica e così la nave è salpata solo alle 19.30, regalandoci sullo sfondo le ultime luci del tramonto. Solo un pizzico di delusione per la quasi nulla illuminazione di Venezia una volta calato il buio: neanche il campanile di San Marco è illuminato!

BARI

La bella città vecchia, con la basilica di San Nicola, è raggiungibile a piedi dal terminal crociere e, appena fuori dal porto, si può decidere se farsi una passeggiata o se prendere bus panoramici o trenini che girano per il centro. Nelle stradine di Bari Vecchia, i lungimiranti commercianti sono preparatissimi sulle attività delle navi da crociera che passano e si attrezzano di conseguenza: nel nostro caso, per la serata italiana, con provvidenziali ghirlande tricolori vendute a pochi centesimi!

KATAKOLON

È il porto di riferimento per Olimpia e mai mi sarei persa l'escursione alle rovine del luogo di nascita delle olimpiadi! Ci si arriva in una mezz'oretta di pullman e noi abbiamo visitato il sito e l'annesso museo. Tutto molto bello, interessante e suggestivo. C'è ancora la linea di partenza originale e le rovine di Olimpia sono tuttora il luogo dove viene accesa e da cui parte la fiaccola olimpica

  • 3090 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social