Crociera tra Italia, Grecia e Montenegro

Appassionata di storia e rovine, la prospettiva di Olimpia e di Atene bastava da sola a farmi pregustare il viaggio

• di Emily77

"Con te partiro", a canzone di Bocelli, è un po' il filo conduttore di questa crociera: viene trasmessa sul ponte principale della nave ogni volta che si salpa da un porto.

Bella nave, bellissima crociera, stupendo itinerario (Venezia-Bari-Katakolon-Santorini-Atene-Corfù-Kotor).

Io e mia cugina (quarta crociera per me, la prima per lei), dopo aver vagliato diversi itinerari, avevamo scelto questo perché era quello, tra i vari presi in considerazione, che aveva più tappe dove nessuna delle due era mai stata: entrambe quasi a digiuno di Grecia, la Musica ci era sembrata perfetta. Per me, appassionata di storia e rovine, la prospettiva di Olimpia e di Atene bastava da sola a farmi pregustare il viaggio!

Alla fine, l'itinerario è stato persino superiore alle aspettative. Aiutata anche dalla meravigliosa estate settembrina greca, oltre che da una nave non enorme e ben gestita, la crociera ci ha regalato luoghi, scoperte ed emozioni davvero fantastici. Oltre ad una bellissima vacanza.

MSC Musica 2.550 passeggeri e poco più di 1.000 membri dell'equipaggio (di cui 250 solo i camerieri e 150 gli chef e i cuochi!), la Musica non è una nave "mostro" come molte che ormai solcano i mari: non è piccola certo, ma neanche immensa, e si prende presto confidenza con i suoi spazi e i percorsi per muoversi al suo interno. Eccellente il personale, ottima la pulizia, sconfinata e di qualità l'offerta di cibo, molto valido anche l'intrattenimento (animazione simpatica e non invadente, standard elevato degli artisti e degli spettacoli serali). Come da nome, sulla Musica si sente suonare sempre e ovunque, per la quasi totalità dal vivo e qualunque tipo di musica. È una nave abbastanza "casual": recente e curata, ma non sfarzosa, kitsch il giusto e molto bella, piacevole e funzionale. L'unica pecca che posso segnalare è che negli orari di punta si deve faticare per trovare posto ai tavoli del ristorante a buffet: forse i posti sono troppo contati rispetto ai tempi che alcuni impiegano per riempire e svuotare (o avanzare) in modo assurdo i loro vassoi.

VENEZIA

Per noi porto di imbarco, quindi niente visite o escursioni. Il passaggio nel Canal Grande, tanto contestato dai veneziani, è un'esperienza da raccontare e fotografare, anche perché, dall'alto dei ponti 13, 14, 15 o 16, la vista dall'alto è molto suggestiva. Noi siamo partite nel giorno di una regata storica e così la nave è salpata solo alle 19.30, regalandoci sullo sfondo le ultime luci del tramonto. Solo un pizzico di delusione per la quasi nulla illuminazione di Venezia una volta calato il buio: neanche il campanile di San Marco è illuminato!

BARI

La bella città vecchia, con la basilica di San Nicola, è raggiungibile a piedi dal terminal crociere e, appena fuori dal porto, si può decidere se farsi una passeggiata o se prendere bus panoramici o trenini che girano per il centro. Nelle stradine di Bari Vecchia, i lungimiranti commercianti sono preparatissimi sulle attività delle navi da crociera che passano e si attrezzano di conseguenza: nel nostro caso, per la serata italiana, con provvidenziali ghirlande tricolori vendute a pochi centesimi!

KATAKOLON

È il porto di riferimento per Olimpia e mai mi sarei persa l'escursione alle rovine del luogo di nascita delle olimpiadi! Ci si arriva in una mezz'oretta di pullman e noi abbiamo visitato il sito e l'annesso museo. Tutto molto bello, interessante e suggestivo. C'è ancora la linea di partenza originale e le rovine di Olimpia sono tuttora il luogo dove viene accesa e da cui parte la fiaccola olimpica