In crociera tra Oman ed Emirati Arabi

Un viaggio da mille e una notte

• di massimacii

Da tempo volevamo andare a Dubai e cogliamo l'occasione di una crociera con itinerario molto interessante x visitarla... crociera con Costa Serena, per Capodanno, Oman e E.A.U. Partenza da Roma Fiumicino il 26 Dicembre volo Alitalia, airbus preistorico, volo comunque in orario... arriviamo ad Abu Dhabi, procedure molto veloci e siamo già sulla navetta per Dubai... alle 3:30 siamo in nave... 6 ore e poi ci sarà l'esercitazione d'emergenza e, poi, la partenza.

PRIMO GIORNO

Navigazione... la temperatura in questo periodo è sui 24-27 gradi e di notte 18-21 gradi, si sta benissimo. La giornata trascorre a visitare la nave, prendere il sole sul ponte 11 e in serata cena di gala. Domani Oman per la prima parte della crociera poi finalmente E.A.U.

SECONDO e TERZO GIORNO

L'arrivo a Muscat è per la 7e30 circa... bel sole, c'è la bella corniche (lungomare) di Mutrah incorniciato dai monti dove ogni tanto spunta un forte portoghese e in lontananza l'incensiere di Muscat. La nave starà qui 2 giorni. Decidiamo di vedere tutto il possibile di questa piccola ma bella città, estremamente pulita e curata.. Tra l'altro veniamo a scoprire tantissime cose sull'Oman e sul sultano in particolare. Prima tappa la Sultan Qaboos Grand Moscheè.. Bellissima, coi minareti in marmo e arenaria, le stanze dedicate alla preghiera coi lampadari scintillanti e tappeti ricamati a mano. Detiene alcuni record: il lampadario in swarowsky più voluminoso del mondo, il tappeto in un unico pezzo più grande ecc ecc...

Estasiati da tanta meraviglia proseguiamo verso la seconda tappa: il palazzo del sultano. La cittadella è molto bella e ricca, sfarzosa. Il palazzo è sormontato da 2 forti portoghesi e da una spiaggia privata. Proseguiamo verso Bait el-Zubair un museo con usi e costumi, tradizioni dell'Oman pre-scoperta del petrolio. Per il pomeriggio pranzo thai e relax in piscina/spiaggia presso il Grand Hyatt Hotel...bellissimo. Il sole nel pomeriggio picchia molto meno, comunque ci rilassiamo e ci godiamo il panorama.

Per il secondo giorno scendiamo dalla nave e ci incamminiamo lungo la corniche fino al souk. Facciamo acquisti, souvenir, tantissime foto alla moschea, al mare, allo yacht, ai negozietti e poi andiamo al mercato del pesce. Alle 13:30 tutti a bordo... pranzo e pomeriggio a rosolare sul ponte 11.

QUARTO GIORNO

Con oggi finisce l'Oman, ma prima c'è da godersi lo scalo a Khasab. In tantissimi sono rimasti in nave avendo dato scarsa importanza a questo scalo. Niente di più sbagliato, scendiamo e organizziamo in fai da te la famosa crociera nei fiordi di Musandam... stesso tragitto di Costa ma prezzo mooolto inferiore. Scendiamo, 20 € ai tour operator locali e siamo già sul dhow. Aspettiamo che sia pieno e si parte. Ero un po' scettico su questo fiordo. 4 mesi prima avevamo fatto la crociera in Norvegia quindi il paragone sorgeva spontaneo. Il fiordo è bellissimo... due cose diversissime, è chiaro, ma veramente meritevole. Poi a quel prezzo! Acqua limpida, delfini che saltellano di qua e di là e una sosta per il bagno a Telegraph Island. Passano 3 ore, si rientra in porto. L'Oman è finito per noi, da domani E.A.U. , eravamo poco preparati sull'Oman e siamo rimasti piacevolmente colpiti, panorami e posti meravigliosi.

qUINTO GIORNO

Eccoci ad Abu Dhabi, anche per oggi il programma è molto fitto, inoltre essendo il 31 Dicembre c'è anche da pensare alla festa di stanotte. La mattina prendiamo il sole, pranziamo presto e poi si parte. Prima tappa dedicata allo spettacolo più bello di questa bellissima crociera: la Grande Moschea o Moschea Bianca. Si rimane a bocca aperta per svariati minuti, anche qui ci sono tantissimi guinness: il tappeto più grande (però in 4 pezzi), il lampadario più lungo, i minareti più alti ecc ecc... al di là dei record spicca il bagliore del marmo bianco di Carrara e le decorazioni in oro... è veramente bellissima! Controlli fiscalissimi anche qui: le donne con polsi, caviglie e collo coperto e scialle o foulard per i capelli. Per gli uomini ci sono meno controlli, bastano pantaloni lunghi e mezze maniche. Invece mi fanno questioni per i tatuaggi... ho le braccia quasi totalmente tatuate ed evidentemente per qualche guardia è un problema. Poco male, vanno a mettermi il burqa bianco. Anche dentro, la Moschea è stupenda... i dettagli, le decorazioni. Però l'esterno è strabiliante. Proseguiamo per la Madinat al Saadiyat per vedere una zona dove a breve sorgeranno il nuovo Louvre, il nuovo Guggenheim, ed un centro culturale a forma di piume di falco. Poi sosta al Marina Mall per tante foto allo skyline di Abu Dhabi in stile Manhattan. Quindi rientriamo in nave e ci prepariamo per la bella serata