Crociera nei fiordi della Norvegia occidentale

Viaggio nelle terre dei vichinghi
Scritto da: massimacii
crociera nei fiordi della norvegia occidentale
Partenza il: 23/08/2014
Ritorno il: 29/08/2014
Per la nostra prima crociera decidiamo i fiordi. Era da tanto che volevamo andare in Norvegia e c’è sembrato un buon modo x vedere il più possibile in pochi giorni. Studiamo gli itinerari delle varie compagnie e ci affascina quello con Costa Luminosa dal nome Le Terre dei Vichinghi. Per la notte prima del volo soggiorniamo all’Hotel Holiday Inn Express: ottimo rapporto qualità/prezzo. Volo Neos (tutto ok) x Copenhaghen, pratiche sbrigate e si va in nave. Piove, nn promette sicuramente bene ma il sole ci accompagnerà x tutta la settimana. Partiamo in serata… prima volta in nave, la esploriamo da cima a fondo.

Secondo giorno navigazione, mare molto mosso e un bel solicchio che ci fa stare in piscina (coperta). Poi serata di gala e teatro, finalmente da domani si comincerà a scendere.

terzo giorno

La mattina presto apriamo le tende della nostra camera esterna con balcone e…sorpresa, il fiordo di Flam (sognefjord). Bellissimo, uno spettacolo. Facciamo un’escursione organizzata con costa crociere… Flamsbana fino a Myrdal, il mitico trenino a cremagliera che copre un notevole dislivello in pochi km. Ci fermiamo a vedere la bellissima cascata Kjosfossen e scattiamo molte foto. Arrivati a Myrdal cambiamo x Voss. Quindi sosta sul lago Vangs per fare le foto di rito e poi facciamo un ottimo pranzo a buffet a base di salmone, spettacolare in tutte le maniere.

Dopo pranzo rientro in pullman con altre bellissime soste, la prima, la stupenda cascata Tvindefossen dove ci arrampichiamo sugli scogli di arenaria fino a poter bere dalla cascata. Poi l’Hotel Stalheim con la bellissima vista sulla vallata che ti toglie il fiato e la discesa in bus di una strada ripidissima tutta tornanti incorniciata da 2 belle cascate. L’ultima tappa è il Naeroyfjord con sosta nel bel paesino all’imbocco del bellissimo fiordo. La natura è spettacolare. Attraversiamo la galleria e nel tardo pomeriggio siamo di nuovo a Flam. Tutti a bordo, si riparte!

quarto giorno

La tappa più sentita: Geiranger. Anche qui facciamo con costa Vedute di Geiranger. Durante la traversata in quello che è riconosciuto come il fiordo + bello del mondo gli occhi rimangono affascinati dallo spettacolo: il fiordo è molto stretto e la vegetazione è fa-vo-lo-sa. Ci sono molte cascate, 3 in particolare hanno ispirato una leggenda: il pretendente, le 7 sorelle e il velo nuziale. Il pretendente dopo aver corteggiato le 7 sorelle ed essendo stato rifiutato si dà alla bottiglia (la cascata sfocia in acqua con una inconfondibile forma a bottiglia). Le 7 sorelle sono 7 piccole cascate vicinissime e il velo sembra… un velo! Arriviamo a Geiranger e scendiamo… Poi saliamo fino al monte Dalsnibba e anche qui è tutto meraviglioso. Il fiordo di Geiranger ti rapisce, è impossibile nn rimanerne estasiati. Scattiamo 10mila foto, facciamo video, facciamo il “mucchietto” coi sassi. Poi torniamo al paese, la vista è bellissima e ci fermiamo al lago Djupvatnet x altre foto bellissime anche al ghiacciaio blu. Torniamo in paese e ci facciamo incuriosire da un percorso con una scalinata di ferro che risale la bella cascata cittadina: Geiranger è bellissima in ogni angolo. Torniamo in nave felicissimi.

Quinto giorno: Bergen

Eccoci nella bellissima Bergen. Scendiamo presto e ci lanciamo di corsa verso la Floibanen x la salita al monte Floien prima che le comitive organizzate intasino la funicolare. Saliamo, la vista è meravigliosa. Passeggiamo nel parco fino al lago e ci immergiamo appieno nella natura. La salita l’abbiamo fatta in funicolare mentre la discesa a piedi.. Ci vogliono circa 40 minuti, ma la consiglio a tutti. Poi, pranzo in nave e nel pomeriggio ci dedichiamo alla visita del Bryggen e del mercato del pesce. Il Bryggen nn ha bisogno di tanti discorsi, basta uno sguardo x innamorarsi di questo questo quartiere. Entriamo in tutti i vicoletti, scattiamo foto e arriviamo al mercato del pesce.. La Norvegia è molto cara e questo mercato nn è da meno. Assaggiamo qualcosina, girelliamo ancora un po’ e poi è il momento di ripartire.

sesto giorno: Stavanger

Abbiamo optato x la crociera in battello del Lysefjord visto lo scarso tempo libero concessoci, altrimenti ci saremmo fiondati sul Pulpito. Ci dobbiamo limitare a vederlo dal basso, ma niente di che. Rientriamo in porto e visitiamo l’old town, i bei giardini, la cattedrale e i quartieri turistici. Poi torniamo in nave consapevoli che il top ormai è alle spalle e che queste ultime 2 mete sono poco più che due riempitivi.

settimo giorno: Oslo

Non mi ha mai suscitato particolare interesse e con queste premesse e un cielo grigio plumbeo scendiamo in città. Vediamo il più possibile: il palazzo reale, l’opera house, la via principale molto carina e il famosissimo parco Vigeland. Confermo l’opinione iniziale: Oslo nn mi piace proprio.

Ripartiamo x Copenhaghen con la tristezza nel cuore xchè dopo 3 tappe meravigliose le ultime 2 ci hanno un po’ deluso. Volo di ritorno ok. Dormiamo all’Hotel Four Points By Sheraton ad un prezzo incredibilmente basso x la struttura che è. La crociera è stata meravigliosa e la consiglio vivamente a tutti quelli che hanno intenzione di visitare i fiordi e magari hanno qualche dubbio sul come approcciarsi a questi posti.

crociera-fh34z

massi, pame e kjosfossen