Vacanze in crociera

Il mio primo viaggio in nave

• di Seca75

Eccomi, ora racconto la prima crociera (e forse non sarà l'ultima!). Ero molto scettica sulla formula crociera, ma ero troppo attirata dalle mete toccate dalla "Magica" nella Crociera Perle del Caribe e quindi 2 settimane prima della partenza, io e il mio ragazzo abbiamo prenotato.

Premessa (e consigni consigli vari che mi sento di darvi da "neo-svezzata").

1 - La scelta è ricaduta su QUELLA crociera, perchè oltre all'interesse sulle isole toccate, prevedeva quasi solo navigazione notturna. Non credo avrei sopportato di stare "nel bordello" una giornata intera.

2 - Temevo le code a scendere e a salire dalla nave. Alla fine abbiamo perso solo pochi minuti (e cercavamo di scendere sempre tra i primi e di rientrare in nave tra gli ultimi).

3 - Escursioni fai da te. A meno che non vogliate buttare via i soldi (con una sola eccezione...), vi conviene organizzarle da soli. Costa vi farà terrorismo psicologico per farle con loro!

4 - Colazione. La prima mattina l'abbiamo fatta al buffet, facendo una bella coda. Poi alcuni compagni di viaggio ci hanno consigliato di andare al ristorante. Decisamente più rilassante!

5 - L'ultimo giorno c'è la possibilità di avere gratuitamente una camera di cortesia, per 20/30 minuti. E' un'informazione che non viene diffusa molto, probabilmente per evitare la ressa.

6 - Bevande: abbiamo fatto l'all inclusive premium, pagando poco meno di € 20,00 a persona al giorno, non sono pochi, ma considerate che una birra viene sui € 4,00, un caffè espresso mi sembra sui € 2,00 e che l'all inclusive classic o base viene € 10,00 al giorno. Fate voi i conti! Noi anche se durante il giorno non eravamo mai in nave, siamo stati contenti di averla fatta!

7 - Mi sono iscritta al forum crocieristi, e grazie al quel forum abbiamo fatto un bel gruppo (ben 6 coppie)...e che coppie!

8 - Camera: me l'aspettavo più piccola. E' pulita e funzionale (avevamo una cabina esterna al Ponte 2, quindi con oblò non apribile). Qualità del sonno più che buona.

9 - Cibo: direi che al ristorante abbiamo sempre mangiato bene, le porzioni nn sono abbondanti ma c'era buona scelta! Al Buffet c'era di tutto di più, ma con un pò di coda.

10 - Personale: disponibile e gentile. La maggior parte sono indiani e filippini, ma più che in grado di capire l'italiano.

11 - Gestione bagaglio: perfetto. Fanno tutto loro!

12 - Sicuramente il mio diario, per la sola giornata di Martinica, è influenzato negativamente dal brutto tempo...

13 - Sottolineo una cosa, che c'è scritta nel contratto... I medici sono presenti a bordo, ma sono liberi professionisti e si fanno pagare profumatamente qualsiasi stupidata (perchè con Costa...Costa!). Sinceramente non ho capito bene cosa copra l'assicurazione che ti fanno stipulare obbligatoriamente (avrei dovuto leggere meglio ma fortunatamente non ne ho avuto bisogno). Quindi portatevi dietro il necessario, consiglio anche un ago sterile per eventuali spine o altro beccate in spiaggia.

14 - Aabbigliamento: nulla di troppo formale (pensavo peggio!), alla fine al ristorante c'era un pò di tutto, ma non ho mai visto lasciare fuori gente perchè in infradito o perchè con calzoncini corti. Consigliato almeno un capo elegante per la serata di gala.

15 - Today: affidabilità per le previsioni del tempo, quasi 0%. Dava sempre poco nuvoloso ed abbiamo sempre trovato bel tempo. L'unica volta che avevano indicato sole pieno ha piovuto quasi tutto il giorno. Per il resto informazioni utili per alba/tramonto ed altro.

16 - Cena: noi avevamo il secondo turno, quello delle 21.15. Per noi andava benissimo. I tavoli li decide Costa e da quello che ho capito li "creano" tenendo conto anche della nazionalità. Il fatto di non poter scegliere il tavolo ha i suoi pro ed i suoi contro. Da un lato sicuramente avremmo preferito trovarci a cena con le coppie con cui abbiamo passato la vacanza, ma dall'altro è anche "divertente" trovarsi al tavolo con gente con cui non sceglieresti mai di cenare..

1. AlexAlx
    , 12/5/2015 18:44
    Io avrei anche approfittato di vedere Long Bay ad Antigua siccome è la migliore per fare snorkeling e poi perché si trova dalle parti di Half Moon. Se volete fare un tour di Antigua, potete contattare questi ragazzi Italiani che vi organizzano il tour in base alle vostre richieste, vi basta contattarli e mettervi d'accordo il link è Antigua chiama Italia Tour ed Escursioni
  2. dolceneve
    , 2/5/2014 18:46
    la vacanza in crociera è la più bella ,io né ho fatte due ma la prima crociera non la dimenticherò mai è stato un secondo viaggio di nozze