Crociera: gente di mare per otto giorni

Un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Relax, divertimento, sport, lusso, benessere, eleganza, aria, mare, sole... tutto ciò che si desidera in un unica risposta: crociera

• di Rosyna86

Suggerita dalla nostra agenzia viaggi di fiducia, combattuti tra consigli positivi a riguardo ed negativi (in quanto la crociera fosse ritenuta per soli adulti, sposati etc:.) partiamo il 18 settembre 2012 super convinti per la nostra 1°crociera... Eh ragazzi: la scelta più giusta che avessimo potuto fare...è stata un successone!

Dopo aver fatto un check in e consegnato le valigie (che ritroviamo subito dopo in cabina), saliamo a bordo della nostra Costa Serena, che ci ha permesso di girare tra le più belle località del Mediterraneo Occidentale (Palma de Mallorca, Valencia, Marsiglia, Savona, Roma, Palermo) e che per ben 8 giorni ci ha fatto da albergo, ristorante, casinò, teatro, spa, palestra, discoteca, bar, piscina e tanto altro ancora!

Beh, il 1° impatto con la nave non è stato dei migliori, inizialmente si avverte un senso di disorientamento enorme; lunghi corridoi in cerca della propria cabina (la nostra era una delle cabine interne e che consiglio a tutti perché al contrario di ciò che si possa pensare non da nessun senso di claustrofobia e nonostante si trovino nei primi due piani non siamo mai stati disturbati da rumori di motori ecc.. e soprattutto: si risparmia alla stragrande anche perché vi assicuro la cabina si vive cosi poco che non vale la pena; giusto il tempo di una doccia e poi vi si ritorna per qualche ora di sonno!)

Da quel momento in poi il via libera ai vari aperitivi di benvenuto!! e il nostro start al cibo; esageratamente..c è del mangiare in tutte le ore e i minuti della giornata, ininterrottamente ( anche a mezzanotte sì!) Anche per chi ha un eccellente metabolismo al ritorno è costretto a far la dieta! E ce n è per tutti i gusti.

Durante il giorno ci sono questi ricchissimi buffet, la sera invece il ristorante con un menù (anch'esso di vasta scelta tra vari primi secondi contorni e frutta) e poi cibo, cibo, cibooooo!

Proprio al ristorante abbiamo conosciuto altre 3 coppie che dividevano il tavolo con noi; simpaticissimi, da subito abbiamo socializzato e condiviso con loro tanti momenti della nostra vacanza e soprattutto le varie escursioni nelle diverse tappe.

Ancora oggi, a distanza di 1 anno abbiamo mantenuto i rapporti, ci sentiamo spesso e ci incontriamo per ricordare le risate e i momenti passati insieme a bordo di Costa Serena.

Dunque il 1° giorno è stato interamente di navigazione verso la Spagna, per raggiungere poi in mattinata il porto di Palma de Mallorca (generalmente dalla nave si scendeva alle 8.00, per poi ripartire alle 18.00 puntuale, aveva solo 10min. di tolleranza, non aspetta nessuno..occhio.

Beh ci è servito per esplorare la nave e scoprirla sempre di più e quando sembrava che tutto avevamo visitato ci ritrovavamo in posti mai visti, sembra infinita... ci siamo più volti persi tra corridoi, ascensori..Durante il giorno abbiamo preso il sole, ci siamo rilassati e poi pronti per la 1°cena di Gala!! Woowww

A parte l'escursione di Montecarlo (che da Savona, un bus ci ha trasferiti a Monaco e poi Montecarlo euro 59,00) e poi quella di Roma (che dal porto di Civitavecchia ci han portati a Roma appunto che poi abbiamo visitato da soli 29,00), ci siamo organizzati autonomamente le uscite (risparmiando un po di soldini dal momento che Costa offriva pacchetti escursioni Scontati a 129,00 - 92,00 - 79,00 - 99,00).

Considerate che noi abbiamo speso intorno ai 20euro a Palma de Mallorca sfruttando gli autobus urbani che a soli 1,20 a tratta ci permettevano di spostarci e visitare. Bellissima la cattedrale e il castello di Palma, da non perdere!

Stessa cosa a Valencia, dal porto abbiamo preso un bus e la 1° tappa è stata la visita del Museo Oceanografico (stupendo) da lì sempre in bus ci siamo trasferiti al centro storico; intera giornata in giro, poi bus e ritorno in nave (da non perdere a Valencia il mercato generale, caratteristico!)