Crociera tra le perle…

Scritto da: valez14
crociera tra le perle...
Partenza il: 19/03/2011
Ritorno il: 26/03/2011
Siamo partiti a marzo per la nostra seconda crociera, io (Valeria), Marco mio marito e la nostra piccola Giada, di quasi tre anni. Partenza da Civitavecchia per una settimana nel Mediterraneo. La scelta della crociera è stata dettata soprattutto per andare incontro alle esigenze della nostra bambina, la nave è veramente bella, con tutte le comodità e soprattutto permette di visitare molte località senza dover stare sempre con i bagagli in mano.

Ma ora partiamo, prima tappa Palermo! La Sicilia ci accoglie con un bel sole e Palermo non delude. In quasi tutte le tappe della crociera siamo sempre scesi muovendoci autonomamente e ci siamo sempre trovati bene. Vista la vicinanza siamo usciti dal porto a piedi e già all’uscita siamo stati avvicinati da persone che ci proponevano il giro della città in bus, carrozza o trenino. Abbiamo scelto il trenino anche per far divertire un po’ Giada e il percorso, della durata di circa 50 minuti (per il costo di € 7 a persona), ci ha dato la possibilità di dare un’occhiata generale alla città. Finito il giro abbiamo ripercorso le varie tappe a piedi: il Teatro Politeama, il Teatro Massimo, la Cattedrale (bellissima), i 4 Canti. E poi la parte più moderna ricca di negozi. Peccato che essendo domenica non abbiamo potuto vedere il mercato delle pulci e Ballarò. Rientriamo in nave proprio in tempo per fare un’abbondante merenda e poi partenza verso Cagliari!

In realtà la seconda tappa doveva essere Tunisi, purtroppo a causa delle vicende che sono accadute non è stato possibile andarci. A Cagliari non è possibile transitare nel porto a piedi ma vengono messe a disposizione dei bus navetta gratuiti che portano fino all’uscita. Anche qui subito si presentano varie possibilità: trenino, bus turistico ma noi questa volta decidiamo di andare a piedi. Ci dirigiamo verso la Cattedrale, molto carina, il percorso è un po’ in salita ma non troppo faticoso. La Cattedrale è in posizione panoramica, lungo il tragitto passiamo da una grande terrazza che ci permette di vedere la città dall’alto. Caratteristico anche il quartiere Castello, consiglio una passeggiata per le strette viuzze. Nel pomeriggio rientriamo sulla nave che parte per la terza tappa: Palma di Maiorca.

Il tempo è soleggiato ma c’è vento. Giunti al porto abbiamo preso il bus navetta messo a disposizione dall’organizzazione della crociera, un po’ caro (€19 a pers.), ma necessario perché il centro è distante circa 4,5 Km. Dal porto per cui a piedi ( sebbene fosse stata una piacevole passeggiata lungo mare), ci sarebbe voluto troppo tempo. Probabilmente con un taxi avremmo risparmiato. Palma ci è piaciuta tantissimo, appena scesi dal bus ci ritroviamo alla Cattedrale, veramente bella e poi iniziamo a vagare per le viuzze intorno, si nota molto l’impronta araba nelle architetture degli edifici. Anche la parte moderna è molto bella, con belle vie, bei negozi, è una città molto curata e pulita. Immagino come debba essere in estate…

Quarta tappa Barcellona!

La giornata è impegnativa perché abbiamo circa otto ore a disposizione ed io ho un programma ricco. Ci siamo mossi in metro e a piedi e ci siamo trovati benissimo. Appena scesi dalla nave troviamo un chiosco di informazioni turistiche che ci indica il modo più economico per uscire dal porto. Con soli € 3 a persona (andata e ritorno), c’è il bus pubblico che in pochi minuti ci scende direttamente nella P.zza de la Portal del la Pau, proprio all’inizio della Rambla e vicino alla zona di Port Vell. Da lì ci infiliamo subito nella metro (Drassanes) per la prima tappa: Parc Guell. Scendiamo alla fermata Lesseps e da lì seguendo le indicazioni bisogna camminare per circa 20 minuti. L’ultimo tratto è un po’ in salita ma si tratta di una piacevole passeggiata. Parc Guell è veramente particolare, sembra di entrare in un cartone animato. Ci godiamo la giornata di sole sulla terrazza e poi partenza per la meta successiva, la Sagrada Familia. Con la metro ci mettiamo un attimo e appena usciti dalla stazione (Sagrada Familia), ce la troviamo subito davanti…uno spettacolo! Peccato che abbiamo dovuto rinunciare ad entrare perché la fila era lunghissima, il tempo poco e Giada non avrebbe resistito, sarà per la prossima volta! Riprendiamo la metro per andare alla Casa Batlò, (fermata Passeig de Gracia). L’ingresso è un po’ caro (€18 a persona compreso audioguida), ma la visita è interessante. La tappa successiva è la Cattedrale, (metro Jaume I), molto bella, da lì poi girovaghiamo per le vie della città fino ad arrivare alla famosa Rambla. A piedi percorriamo tutte le Rambles fino a tornare al punto di partenza dove poi riprenderemo il nostro bus. La strada è affollatissima di turisti, artisti di strada, bancarelle di fiori…merita una sosta il mercato della Boqueria con i suoi banchi di frutta, un’esplosione di colori! Tornati nella zona di Port Vell facciamo la nostra utlima passeggiata e un salto veloce al centro commerciale Maremagnum. A questo punto è proprio l’ora di rientrare, a malincuore riprendiamo la navetta che ci riporterà alla nave.

Il giorno successivo siamo a Marsiglia. Per uscire dal porto abbiamo utilizzato la navetta ( a pagamento) messa a disposizione dalla nave. La distanza dal centro è di 4 Km. Quindi troppo per andare a piedi. Scesi dal bus ci ritroviamo nel quartiere del Vieux Port, caratteristico e affollato. Ci sono tantissimi locali che pian piano si affollano vista la bellissima giornata. La nostra prima tappa è la Chiesa di Santa Maria del Mar, che si trova in posizione panoramica. Per arrivarci abbiamo preso l’autobus di linea (n.60), che in poco tempo ci porta fino alla chiesa. E’ bellissima e da lì si gode di un panorama fantastico. Tornati giù al porto ci incamminiamo verso la Cattedrale. L’edificio è imponente e esternamente molto bello mentre gli interni sono un po’ cupi. Usciti vaghiamo per il quartiere circostante, il Panier. La guida lo indica come un quartiere caratteristico, ricco di botteghe, noi però lo troviamo un po’ decadente. Passiamo il resto della giornata girando per la parte più moderna della città, con le sue belle vie e poi godendoci il sole lungo mare.

Purtroppo siamo arrivati all’ultimo giorno di vacanza, la nave è arrivata a Savona, questa volta però abbiamo deciso di acquistare un’escursione per il Principato di Monaco. Ci vogliono due ore di pullman per arrivare in questo luogo di lusso estremo dove le case costano circa € 35.000 al metro! Visitiamo prima Monaco con il Palazzo del Principe e la Cattedrale, poi dopo aver assistito al cambio della guardia giriamo per i vicoli dove però ci sono prevalentemente negozi di souvenir. Successivamente arriviamo a Montecarlo passando dalle strade del GP. La sosta la facciamo nella famosa piazza del Casinò, tutto è perfetto e pulito tanto da sembrare finto. Prima di ripartire ci rilassiamo seduti negli splendidi giardini intorno alla piazza.

Purtroppo dopo questa ultima escursione è giunta l’ora di rientrare, da Savona la nave ci riporta a Civitavecchia dove sbarchiamo pensando già alla prossima vacanza.