Croazia, Agosto 2005. Una nazione al confine, ma molto interessante sia dal punto di vista artistico che paesaggistico. Noi abbiamo prenotato con largo anticipo una casetta a Tinjan, piccolo borgo immerso nel verde al centro della penisola d'Istria. Da qui, quotidianamente, abbiamo effettuato le escursioni nei paesi dei dintorni, ricchi di storia e di chiara influenza artistica veneta. Spingendoci oltre il golfo del Quarnaro abbiamo passato anche una giornata nella splendida isola di Krk con il mare cristallino ma esageratamente freddo per le nostre abitudini. Un viaggio un pò più lungo ci ha portato, passando attraverso quella parte di Croazia funestata dall'ultima guerra contro la Serbia, fino ai laghi di Plitvice, meraviglioso parco ricco di cascate e laghetti proclamato dall'Unesco Patrimonio dell'umanità dal 1979. Infine la curiosa Hum, la città più piccola del mondo, posta al centro della valle dei glagoliti (antico alfabeto utilizzato millenni fa dal popolo croato le cui lettere sono incise su pietre che si incontrano lungo la strada per Hum).