HVAR, PELJESAC, TROGIR (in campeggio)

L'estate 2005 ci ha portato in Croazia per visitare il litorale dalmato centro-meridionale tra Split e Dubrovnik ed isole limitrofe. Con due roulotte ed un camper (successivamente ci hanno raggiunti un'altra roulotte ed una tenda) siamo partiti da Bologna nel ...

• di squalo
  • Viaggiatori: in gruppo

Con due roulotte ed un camper (successivamente ci hanno raggiunti un'altra roulotte ed una tenda) siamo partiti da Bologna nel tardo pomeriggio del 5 agosto, in direzione Trieste e sosta per la notte a Pese, nell'ampio parcheggio del Kompas Shop fra la frontiera italiana e quella slovena.

Ripreso il viaggio a Rijeka abbiamo continuato verso Split sulla statale panoramica costiera, poco trafficata e abbastanza scorrevole fino a Senj, con bellissima vista sulle vicine isole di Krk, Rab e Pag, facendo ogni tanto qualche sosta per meglio ammirare il paesaggio che ci stava intorno. Abbiamo raggiunto così il Camping Kosirina a Betina, sull'isola di Murter, molto spartano ed essenziale ma in posizione fantastica.

Il giorno dopo abbiamo continuato il viaggio verso sud; dopo Split siamo entrati nella suggestiva riviera di Makarska, con caratteristici paesini sul mare, ai piedi delle imponenti vette rocciose del massiccio del Biokovo e con vista sulle isole di Brac e Hvar.

A Drvenik abbiamo traghettato per Sucuraj, sull'isola di Hvar. Da Sucuraj, continuando per oltre 60 km su una strada non troppo larga, siamo giunti a Stari Grad nel Camping Jurjevac, ben ombreggiato, ampio, pianeggiante, a 100 m dal centro, dove già c'erano da qualche giorno dei nostri amici con i loro camper.

Stari Grad sorge all'interno di un ampio fiordo; cittadina molto accogliente e vivace, con piazzette e strette vie con tanti ristorantini e caratterizzata da un bel passeggio serale lungo il porticciolo turistico e vie limitrofe.

Sull'isola di Hvar, oltre a chiese, monasteri ed edifici storici, lungo la costa, molto frastagliata e spesso coperta da boschi, si trovano insenature con bellissime spiagge (uvale), raggiungibili con brevi passeggiate lungo panoramici sentieri. Vorrei ricordare le spiagge di Zukova e Zavala nella penisola di Kabal; Dubovica, Zarace e Milna lungo la strada per Hvar; Pokonji Dol e Mekicevica a Hvar; Crkvica, Grebisce e Mina (queste ultime con sabbia) a Jelsa; Stiniva verso Polica e le spiagge del paesino di Zavala raggiungibili attraverso uno stretto tunnel all'uscita del quale si ha una bellissima vista sulla costa e sull'isola di Scedro.

Da non perdere l'escursione alla famosa spiaggia di Zlatni Rat a Bol, sull'isola di Brac (barca da Stari Grad o Hvar); vale inoltre la pena di dedicare una giornata all'isola Palmiziana (barca da Hvar).

La città di Hvar merita sicuramente di essere visitata: il centro storico è dominato dall'imponente Forte spagnolo, dagli spalti del quale si ha una vista straordinaria sulle vicine isole Pakleni Otoci e Palmiziana e la più lontana isola di Vis; Hvar è la città più turistica di tutta l'isola ed è molto frequentata dai giovani che si ritrovano nei vari locali lungo il porto dal tramonto fino a notte inoltrata.

Molto belle sono le cittadine costiere di Vrboska e Jelsa, entrambe all'interno di due profonde insenature naturali (fiordi) coperte da una lussureggiante vegetazione e collegate fra loro da una stradina litoranea percorribile a piedi, in bici e per un tratto anche in auto.

L'isola di Hvar può essere raggiunta più comodamente anche traghettando direttamente da Ancona oppure, dopo aver percorso la nuova autostrada croata fino a Split, si può salire sul traghetto ed arrivare a Stari Grad (Hvar) in circa un'ora (€ 85 camper + 2 persone).

Il 17 agosto ci siamo spostati nella penisola Peljesac, fermandoci a Zuljana, grazioso e tranquillo paesino sul mare, presso il Camping Zuljana, essenziale, di ridotte dimensioni, a conduzione famigliare e molto economico (€ 13 per notte)