C'è una Croazia adatta a ciascuno di voi!

Centinaia di km di costa, un migliaio di isole, natura selvaggia, 8 parchi nazionali e città d'arte bellissime e vivaci...

  • di Kia81
    pubblicato il
 

A cura di Chiara (Kia81), guida per caso della Croazia

Esiste un paese speciale, dove a centinaia di km di costa e a un migliaio di isole (tra isole, isolotti e scogli) si sommano una natura ancora selvaggia, con ben 8 Parchi Nazionali e città d'arte (alcune Patrimonio Unesco) bellissime e vivaci.

Questo permette di organizzare un viaggio completo, che comprenda relax su bellissime spiagge, fare il bagno in un mare ancora pulito, fare trekking sulle sue bellissime montagne, camminare in mezzo alla natura e circondati dall'acqua nel Parco Nazionale di Plitvice (che da solo vale un viaggio) o nel Parco Nazionale del Fiume Krka, perdersi tra i vicoli di antiche città come Dubrovnik, Spalato, Trogir e Sibenik e godersi la vivacità di una capitale Europea come Zagabria. Volendo si può avere tutto questo anche in un solo giorno se si soggiorna in posti strategici! È chiaro che una vacanza in Croazia è estremamente versatile! Non dimentichiamo poi che per noi Italiani rimane ancora abbastanza economica. Ovviamente i prezzi cambiano molto da zona a zona, in genere rimangono più bassi a sud di Spalato e sulle isole meno battute dal turismo di massa..

Cosa non perdere?

A tutti quelli che vanno per la prima volta in Croazia consiglio quasi sempre il trittico Parco Nazionale + Dubrovnik + un'isola così da avere un'infarinatura su quello che il paese ha di meglio da offrire. Ad ogni modo ecco la mia TOP FIVE dei posti imperdibili durante un viaggio in Croazia:

5° posto: Rovigno. Tipico borgo da cartolina, un intreccio di vie e viuzze strette tra case colorate, dall'intonaco a volte acceso a volte pastello, tutte portano alla Chiesa di Sant'Eufemia senza quasi mai precludere uno sguardo al mare. Le botteghe di artigiani e i ristorantini alla moda sono il tocco in più a questo borgo intriso di fascino.

4° posto: Isola di Korcula. un'isola lunga e stretta, ricoperta da una fitta vegetazione. Una costa alta e frastagliata che cela incantevoli borghi di pescatori dove il tempo si è fermato e calette di ciottoli bianchi come la neve con un mare che sembra vetro fuso. Un paio di spiagge di sabbia dorata e il capoluogo che è un gioiellino completano il quadro. Dopo una sera passata al mare amerete perdervi nei vicoli lastricati di Korcula città e bere un drink ammirando le mura merlate che la chiudono in un abbraccio proteggendola dal mare.

3° posto: Isola di Vis. "Il Mediterraneo com'era una volta" è lo slogan dell'Ente del Turismo della Croazia e quest'isola ne è la prova. Una miriade di spiagge e calette tutte diverse, un alternarsi di scogli, grotte, mezzelune sabbiose e calette di ciottoli bianchi circondati da pinete, piccoli borghi marinari con un'atmosfera romantica, ristorantini a pelo d'acqua, cantine dove assaggiare l'ottimo vino dell'isola e una cucina variegata che si distingue e si fa ricordare.

2° posto: Dubrovnik, la perla dell'Adriatico. Una città a pelo d'acqua circondate da possenti mura ancora interamente percorribili, Chiese e musei importanti, vicoli stretti da un lato e ariosi dall'altro, botteghe di artigiani e ristorantini romantici, le pietre che al tramonto diventano rosate e un'atmosfera che le orde di turisti che ormai la invadono senza sosta non riescono a rovinare e il profumo del mare che ti segue ovunque e sempre.

1° posto: Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. 16 laghi collegati tra loro da cascate e cascatelle, alcune sembrano uscite da un acquarello, altre più possenti e drammatiche, il colore dei laghi di uno smeraldo cangiante è forse la cosa più impressionante del parco. Da togliere il fiato e da vedere in tutte le stagioni dell'anno

  • 1388 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social