Viaggio itinerante nel nord della Croazia partendo da Trieste

In tour fra l’Istria, l’isola di Krk, il parco di Plitvice, Pag e Zara
Scritto da: liuksub
viaggio itinerante nel nord della croazia partendo da trieste
Partenza il: 09/08/2016
Ritorno il: 17/08/2016
Italia-Croazia, agosto 2016

Trieste – Istria – Krk – Plitvice – Pag – Zara

9 agosto: Roma – Trieste

Partiamo da Latina alle 8.30, direzione Trieste. Verso ora di pranzo chiediamo a Google dove possiamo fermarci a mangiare, escludendo l’area di servizio, quindi usciamo a Casalecchio di Reno e mangiamo buonissima pasta fresca in un localino molto carino e caratteristico. Rientriamo in autostrada, alle 16.30 arriviamo al castello Miramare, poco prima di Trieste.

Parcheggiamo e facciamo una bella passeggiata nel parco. Verso le 17.30 siamo a Trieste, prendiamo possesso della nostra stanza, una bella doccia e ci dirigiamo in centro a piedi percorrendo via XX Settembre e Corso d’Italia. Arriviamo e ammiriamo la bellissima piazza Unità d’Italia. Andiamo a cenare in una vicina birreria e torniamo ad ammirare la piazza che di sera, illuminata, è veramente magica. Ci concediamo un ottimo gelato alla gelateria siciliana vicino alla piazza e andiamo a goderci il meritato riposto ripercorrendo via XX Settembre, via pedonale molto animata e piena di locali.

Pernottamento Trieste – Grignetti Bed – 75€

10 agosto: Trieste – Parenzo – Pola

Sveglia con calma alle 9.00, purtroppo il tempo è brutto. Prendiamo l’auto. ci dirigiamo verso il confine con la Slovenia e comincia a piovere forte. Attraversiamo la Slovenia e arriviamo in Croazia, sempre sotto la pioggia, ci dirigiamo verso Parenzo (Porec). Arriviamo prima di pranzo, facciamo benzina e acquistiamo una sim croata. Parcheggiamo in centro, fortunatamente smette di piovere, visitiamo il centro storico, la Basilica Eufrasiana e ci fermiamo a mangiare alla konoba ABA, dove gustiamo un ottimo risotto al tartufo, gamberi e scampi e calamari alla griglia. Facciamo altri 2 passi per il centro, andiamo a riprendere l’auto per dirigerci alla volta di Pola (Pula), passando per il fiordo di Leme. Arriviamo in città alle 16.30, c’è un traffico pazzesco. Raggiungiamo la nostra stanza, parcheggiamo, doccia e in 5 minuti raggiungiamo la suggestiva arena romana. Facciamo tutto il giro della città vecchia , alle 20.00 andiamo a mangiare al ristorante Kantina e alle 21.30 siamo di nuovo all’arena e riusciamo a vedere la fine dello spettacolo dei gladiatori rappresentato all’interno. Facciamo di nuovo il giro dell’affascinante centro storico, un gelato, una crepe a andiamo a dormire.

Restaurant Kantina Pula (Flanaticka 16)

Pernottamento Pola – Guest House ZoNa – 54€

11 agosto: Pola – Rovigno – Abbazia – Fiume

Sveglia presto, alle 9.00 siamo già in strada in direzione Rovigno, dove arriviamo alle 9.30. Purtroppo non c’è il sole, facciamo una bella passeggiata di 2 ore per la graziosa cittadina, riprendiamo l’auto per attraversare l’Istria ed arrivare alla costa opposta. Ci fermiamo a pranzare in un ristorante con una bellissima vista sul Golfo del Quarnero. Prima di arrivare a Fiume facciamo tappa alla bella cittadina di Abbazia, dove passeggiamo per il parco di Villa Angiolillo e per il lungomare. Arriviamo a Fiume alle 17.00, ci riposiamo, usciamo a mangiare in una graziosa konoba sul porto, percorriamo passeggiando il Korzo e andiamo a riposare.

Pernottamento Fiume – Apartment Korzo Filodrammatica – 72€

12 agosto: Fiume – Krk

Sveglia presto, recuperiamo l’auto dal parcheggio al porto e ci dirigiamo verso l’isola di Veglia (Krk). Attraversiamo il ponte che la collega alla terraferma i ci dirigiamo verso il paesino di Silo. Alle spalle del paese, affianco al campeggio, c’è una bella e poco affollata spiaggia di ciottoli sulla quale ci sistemiamo con le nostre sdraiette e il nostro ombrellone. Restiamo in questa spiaggia fino alle 15.30, consumando il veloce e non memorabile pranzo al chiosco sulla spiaggia. Andiamo a prendere possesso della nostra stanza vicino Malinska, passando per la curiosa spiaggia di Soline, dove è possibile fare i fanghi all’aperto. Scarichiamo le valigie e andiamo a prendere un po’ di sole sulla spiaggia di Malinska. Dopo la doccia torniamo in città dove ceniamo alla konoba Bracera. Due passi in paese, una crepe alla Nutella e andiamo a riposare.

Konoba Bracera – Malinska (Kvarnerska 1, Malinska)

Pernottamento Krk – Guest House Kusen – 49€

13 agosto: Isola di Krk

Sveglia presto, laviamo e stendiamo un po’ di biancheria , usciamo con calma e ci dirigiamo alla volta di Baska, dove raggiungiamo la spiaggia “Baska Vela”, molto affollata, dove l’acqua è molto fredda e dove c’è molto vento. Perciò ci fermiamo solo un paio d’ore e raggiungiamo la spiaggia di Punat. Mangiamo delle buone insalate a una konoba sul lungomare e piazziamo le sdraiette all’inizio della serie di calette di ciottoli che compone il lido. Il posto è bellissimo, l’acqua limpida, la temperatura piacevole. L’acqua è fredda, ma riusciamo comunque a fare un bagno rigenerante. Riesco addirittura ad addormentarmi sulla sdraia. Verso le 19.00 facciamo una doccia direttamente in spiaggia (grazie Croazia per le docce pubbliche in quasi tutte le spiagge) e ci dirigiamo alla volta di Krk città. Ci fermiamo a mangiare alla konoba Sime al porto, facciamo una piacevole passeggiata nella caratteristica cittadina e ce ne andiamo a dormire.

Konoba Sime – Krk (Antuna Mahnica 1)

Pernottamento Krk – Guest House Kusen – 49€

14 agosto: Krk – Jecerce (via costa)

Ci svegliamo presto, liberiamo la stanza e ci dirigiamo verso il ponte per uscire dall’isola. Ci fermiamo alla spiaggia di Omisala, prima del ponte. La baia è molto bella: una spiaggetta di ciottoli poco affollata, con una pineta alle spalle e tutti i servizi, peccato che l’acqua non sia pulitissima. Pranziamo al bistrò sopra la spiaggia e verso le 15.00 riprendiamo l’auto, direzione laghi di Plitvice. Percorriamo la strada costiera facendo 2 tappe per il bagno: la prima in una baietta, l’altra nella città di Senj, entrambi i bagni cortissimi, visto che l’acqua è veramente fredda. Finalmente ci addentriamo in direzione Jezerce, dove arriviamo alle 19.30 e prendiamo possesso della nostra stanza presso House Dado, dove un simpaticissimo Davos, che ha vissuto 20 anni a Roma, ci intrattiene con un ottima grigliata di carne, la sua grappa ed i suoi racconti.

Cena House Dado

Pernottamento: Jecerce (Plitvice) – House Dado – 70€

15 agosto: Visita laghi di Plitvice

Oggi la giornata è dedicata alla visita del parco dei laghi di Plitvice. Ci svegliamo presto, colazione e alle 9.00 siamo già al parcheggio n° 2 (quello principale). Ci vuole un po’ per fare il biglietto d’ingresso perché c’è tanta gente, ma poi prendiamo subito il trenino che ci porta nella parte alta dei laghi, all’inizio del percorso H, che dura 5/6 ore e percorre tutti i laghi. Scendiamo lungo il percorso fino ad arrivare al battello con cui attraversiamo il lago grande e ci fermiamo nella zona sosta a mangiare i panini comprati al market prima di entrare. Prendiamo un caffè e continuiamo la nostra visita/passeggiata nella zona bassa dei laghi, fino alla cascata grande. Da li risaliamo, prendiamo un gelato e saliamo sul trenino che ci riporta all’entrata. Alle 17.00 siamo alla guest-house, ci rilassiamo un po’ sui divani in giardino dopo aver fatto la doccia e alle 20.00 andiamo a mangiare in un ristorante poco lontano. Dopo la cena non memorabile torniamo a riposare nella nostra stanza, non prima di altre chiacchiere ed altre grappe con Davos.

Pernottamento: Jecerce (Plitvice) – House Dado – 70€

16 agosto: Jezerce – Pag

Sveglia, colazione e via in auto alla volta dell’isola di Pag. Dopo 2 ore di strada attraversiamo il ponte che collega Pag alla terraferma e ci dirigiamo verso al spiaggia di Povljana, ad est, dove arriviamo verso le 12.00. Facciamo un bel bagno, prendiamo un po’ di sole e andiamo a pranzare alla konoba sulla spiaggia, delle ottime insalate di tonno (caldo) e di polpo. Rimaniamo in spiaggia fino alle 15.00, ci fermiamo a un market a fare un po’ di spesa per la colazione e le merende, e raggiungiamo Pag città, per prendere possesso del nostro appartamento. Dopo la doccia camminiamo fino al centro città, dove ceniamo in un ottima konoba e facciamo una bella passeggiata. Gelato per Cristina e via a dormire.

Konoba Bodulo (Vangrada ulica)

Pernottamento: Pag – Villa Lavanda – 71€

17 Agosto: Pag – Zara

Al solito ci svegliamo presto, alle 9.00 siamo già in auto direzione Simuni. Subito dopo il grande camping c’è la spiaggia pubblica. Parcheggiamo nella pineta, praticamente in spiaggia e alle 9.30 già abbiamo piazzato sdraiette e ombrellone. Il posto è molto bello: una lunga baia, spiaggia di ciottoli, acqua cristallina e pineta alle spalle. Purtroppo è un po’ nuvoloso, ma alla fine le nuvole attenuano la calura e ci permettono di stare in spiaggia tutto il giorno, facendo pausa solo per un pranzo veloce a base di hamburger in uno dei 3 economici chioschi che ci sono in pineta. Alle 16.30 raduniamo le nostre cose e ci dirigiamo verso Zara, dove arriviamo alle 18.00. Facciamo benzina, prendiamo possesso della camera, ci docciamo a andiamo a goderci lo spettacolare tramonto sul lungomare, vicino l’organo del mare. Ceniamo mangiando molto male in una konoba vicino alla stanza, facciamo una bella passeggiata nel magnifico centro storico di Zara e ce ne andiamo a dormire.

Pernottamento: Zara – Apartments Campo Castello – 73€

18 Agosto: Zara – Ancona – Roma

Alle 7.00 ci svegliano le campane di una chiesa, facciamo colazione, esco a comprare i burek che saranno il nostro pranzo sulla nave, carichiamo la macchina e alle 9.30 siamo al porto. Ci imbarchiamo e puntuale alle 11.30 il traghetto lascia il molo alla volta di Ancona, dove arriva in anticipo: alle 17.45 siamo già fuori dalla nave e alle 22.00 arriviamo a casa a Latina.

cultura-fydpm

cultura-mmqap