Croazia easy e low cost

La Croazia è una nazione meravigliosa... tutta da scoprire. E' low cost ed è a meno di un’ora di volo, può essere l’ideale per vacanze di una settimana come di un week end lungo

  • di picia
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 4
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

La Croazia è una nazione meravigliosa... tutta da scoprire. È low cost ed è a meno di un’ora di volo, può essere l’ideale per vacanze di una settimana come di un week end lungo. Plasmatela a vostro piacimento, si presta a venirvi incontro e a soddisfarvi. Tenete a mente questi consigli e la vostra vacanza croata sarà ancora più godibile. Fidatevi

Croazia. Estate 2014. Periodo 20 - 27 agosto. 2 coppie giovani (ma non troppo!!!)

Itinerario:Roma Fiumicino – Spalato – Bol – Hvar – Isola di Pag – Petrcane - Zara - Trogir

Ecco una serie di consigli che, se li avessimo saputi prima, sarebbe stato meglio….

1) In Croazia non hanno l’euro, ci sono ancora le Kune e per il cambio, il consiglio è quello di NON farlo in aeroporto perché vi prendono molti soldini per le commissioni. Di “Change” ce ne sono tantissimi e in questo periodo il rapporto è 1Euro= 7 Kune.

Alcuni ristoranti li accettano ma..andate sul sicuro, cambiate in kune.

Ci sono 7 aeroporti in Croazia, quindi se avete intenzione di fare un viaggio itinerante avete l’imbarazzo della scelta. Vicinissima è anche Trieste, praticamente al confine nord. Da dove è possibile affittare la macchina con compagnie italiane e scendere dall’Istria fino alla Dalmazia

Convenienti per prezzo e per la possibilità di portarsi la macchina dall’Italia sono i traghetti, ma ci impiegano dalle 7 alle 11 ore!

2) Se si prenota il biglietto aereo con un paio di mesi di anticipo si paga davvero poco, parliamo di una 70ina di euro a persona a/r con Easy Jet. Noi avendo prenotato a ridosso abbiamo speso il doppio (anche se è cmq poco)..la Croazia in tutto è molto economica.

3) Se prendete l’aereo cosa fondamentale è affittare la macchina prima della partenza,

Noi abbiamo speso 57 euro al giorno con la compagnia NOVA in loco.

4) Ricordate di portarvi un navigatore satellitare per due motivi: affittarlo insieme alla macchina è più costoso, e il telefono non puo aiutarvi a causa della scarsa ricezione di segnale e per la connessione ad internet dovete provvedere un abbonamento economico per Internet all’estero.

5) Per i documenti basta essere muniti di Carta d’Identità valida per l’Unione Europea.

Ricordate sempre la tessera sanitaria!

6) Prima cosa da acquistare una volta in Croazia: le scarpette in gomma per entrare in acqua;

Da comprare in un qualsiasi negozietto lungomare a meno di 10 euro (e da buttare prima della partenza. L’odore diventa un po impregnante per essere rimesse in valigia!)

Se siete persone che facilmente si adattano e amano i viaggi un po avventurosi “last second”, vi consiglio di prenotarvi solo la prima e l’ultima notte in albergo. Di affittacamere se ne trovano a bizzeffe, ovunque. Alcune un po piu fatiscenti, altre di ottima qualità con un ottimo prezzo. Ma è un po un terno al lotto. Dipende che tipi siete!

Noi prenotavamo la sera per la notte stessa. Ma non sempre è stato possibile e ci siamo accontentati di quello che ci capitava. Appena trovavamo un wifi ci si collegava a booking e si prenotava l’appartamento. Beer Briefing lo chiamavamo! Abbiamo cambiato quasi una località al giorno.

7) Per chi ama una situazione piu tranquilla e organizzata, fate tutto dall’Italia ma controllate bene le distanze dai centri storici e dal mare, altrimenti rischiate di avventurarvi in zone desolate.

8) La cittadina piu' vicina all’aeroporto di Spalato è Trogir, solo 5 km di distanza, mentre Spalato è a 25km. Tenete questo a mente se avete un volo di rientro la mattina presto

  • 35779 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , , , , , ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social