Slovenia e Croazia in macchina

Viaggio in macchina da Roma a Postumia (SLO), Cres (CRO), Plitvice (CRO) e Pula (CRO) e ritorno.
Scritto da: backslash451
slovenia e croazia in macchina
Partenza il: 03/08/2013
Ritorno il: 14/08/2013
Viaggio in macchina partendo da Roma, destinazione Postumia (SLO), Cres, Plitvice, Pula e ritorno a Roma. Totale 3117 km.

Siamo partiti in due in macchina e tenda per visitare le famose grotte di Postumia, il mare di Cres, i laghi di Plitvice ed il mare istriano di Pula.

Campeggi:

* Camping Slatina a Cres: Campeggio ottimo. Super consigliato. Bagni pulitissimi. Mare fantastico. Buona ombreggiatura. Prezzi nella media. Se si può conviene prenotare la piazzola da casa via internet per sceglierla nella zona migliore del campeggio.

* Camp Medulin a Pula: Buon campeggio, mare splendido, ottimi servizi ed ottima posizione. Bagni non molto puliti!!

Cose/Posti da vedere:

SLOVENIA *

Grotte di Postumia: Belle ma personalmente devo dire che una volta vista una grotta con stalattiti e stalagmiti… le si è viste tutte. Biglietto abbastanza esoso (circa 30€ a persona). Portatevi un maglione/felpa perché sotto fa parecchio freddo.

* Castello e grotte vicino a Postumia: Il castello evitatelo, non vale la pena. Le grotte sottostanti… anche. Se avete visto le grotte di Postumia sarebbe ridondante.

CROAZIA – CRES *

Valun: Bellissimo posto. Parcheggio a pagamento. Salita infinita e ripidissima da fare al ritorno… siate preparati. Mare splendido e molto carino anche cenare in riva al mare in uno dei ristorantini. * Veli Losinj: Punta estrame dell’isola. Mare splendido. Tra Mali e Veli Losinj si trovano delle calette molto intime e favolose. * Spiaggia di Cres (camp Kovacine): nulla di speciale. * Martinscika (o come si scrive): bella la parte scogliosa a cui si accede dal campeggio Slatina.

CROAZIA – PLITVICE *

I laghi sono splendidi e meritano assolutamente una visita. Il giro di 5/6 ore (mi pare fosse l’H) non è affatto impegnativo fisicamente, quasi sempre in discesa o in piano. Al massimo, dopo qualche ora può stufare. Lungo la strada per e da il parco si possono comprare miele e formaggio da uno dei tanti banchetti.

CROAZIA – PULA *

Riserva naturale di Kamenjak: sulla penisola di Premantura. Veramente bellissima. Noi ci siamo stati due giorni su 4. Mare splendido. Inoltratevi il più possibile nella riserva e troverete punti bellissimi e poco affollati.

* Rovigno: Merita assolutamente una visita serale. Bellissima cittadina portuale dove poter mangiare pesce al ristorante Kantinon e comprare qualche ricordo in uno dei mille atelier che brulicano nella città.

* Pula: Carina per una uscita serale. Molto affollata. Difficile parcheggiare nel centro.