Quarta volta in Croazia!

Ormai è la quarta volta che vado in vacanza in Croazia e poi con la scusa che i miei sono divorziati faccio le vacanze doppie e da quest'anno triple! E pensare che il primo anno quando mia madre mi aveva proposto la Croazia avevo fatto una smorfia: l'idea non mi entusiasmava un gran che avrei preferito tornare in Spagna, andare in Corsica, Grecia...
Scritto da: Sara Borsoi
quarta volta in croazia!
Viaggiatori: in gruppo
Ormai è la quarta volta che vado in vacanza in Croazia e poi con la scusa che i miei sono divorziati faccio le vacanze doppie e da quest’anno triple! E pensare che il primo anno quando mia madre mi aveva proposto la Croazia avevo fatto una smorfia: l’idea non mi entusiasmava un gran che avrei preferito tornare in Spagna, andare in Corsica, Grecia oppure alla scoperta dei bellissimi posti oltre l’oceano.

Il primo viaggio in Croazia sono partita con mia madre, una sua amica e sua figlia per l’isola di KrK. Il viaggio è stato un vero e propio massacro tra code interminabili e caldo micidiale. Ci abbiamo messo 10 ore per arrivare all’hotel (7 ore in più). Il nostro hotel era nel primo paese che si incontra arrivando all’isola, un paese in cui c’è abbastanza vita di sera e il mare anche se non è dei migliori della Croazia è sicuramente migliore rispetto quello che sono abituata a vedere. Abbiamo fatto 2 settimane di divertimento e scoperta di questo posto che cominciava a piacermi sempre più. Un giorno abbiamo traghettato all’isola di Cres in cui abbiamo scoperto una bellissima cittadina in completo stile Veneziano e un altro giorno siamo andate alle cascate di Plivice. La strada per arrivarci non è delle migliori oltre a essere un po’ mal messa è molto triste con tutti quei paesi che portano ancora il segno di una guerra finita da poco, ma vale la pena per arrivare in un parco nazionale che è una meraviglia. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che non vogliono fare soltanto mare.

Inoltre tutti gli altri giorni andavamo alla scoperta dell’isola di Krk che ha bellissimi posti di mare e delle bellissime cittadine.

Questo viaggio è stato molto bello, ma un po’ confusionario infatti è meglio non andarci in agosto.

La seconda volta ci sono andata a distanza di due anni (l’anno scorso)con mio padre e la sua compagna. Mio padre ha un camper quindi si può partire liberamente e andare ovunque. La prima meta era l’Istria, ma era talmente piena di gente che non abbiamo trovato posto in un campeggio. Quel giorno abbiamo guidato dalla mattina alla sera e alla fine abbiamo trovato un posticino a Novivjnodolski (penso si scriva così). Non era un gran che perchè oltre a quel paesino non avevi nient’altro, ma il mare era stupendo. Ci siamo fermati per due giorni e poi abbiamo proseguito il nostro viaggio verso Pag. Infatti la destinazione era quella perchè degli amici ne avevano parlato molto bene, ma purtroppo non siamo riusciti a prendere il traghetto e non volendo imboccare il ponte siamo scesi ulteriolmente. Le strade sono un macello, piene di curve una cosa pazzesca. Alla fine siamo capitati per caso in un posto magnifico: l’isola di Murter, il campeggio non era un gran che, ma il posto era stupendo. Un giorno siamo andati a visitare il parco nazionale delle isole Incoronate e ne siamo rimasti stupiti le isole sono fantastiche.

Verso il viaggio di ritorno a casa siamo andati a visitare Zara, una città bella ancora purtroppo segnata dalla guerra.

La terza volta sono ritornata con mio padre e la sua compagna, li ho portati ha visitare il parco di Plivice e siamo tornati a Murter. Però questa volta la meta era ben precisa: Dubrovnik.

L’abbiamo raggiunta in un giorno da Murter. Il campeggio è nella sua costiera quindi per poi andarla a visitare bisogno prendere un autobus. La città non è molto grande, ma è molto bella, con delle mura fantastiche e dei vicoletti magnifici, chi durante la guerra la bombardata al suolo è propio un gran cretino, infatti è quasi tutta ricostruita, ma non ha perso il suo fascino (perfortuna).

Purtroppo la sua costira è costituita da paesi in cui una volta c’era un forte turismo con grandi hotel, discoteche, locali. Ora tutto è raso al suolo e gli unici turisti solo degli avventurieri che si addentrano così lontano solo per visitare la città. Ciò è una grande tristezza.

Nel viaggio di ritorno abbiamo visitato Spalato(una città molto bella con il suo palazzo di Diocleziano), Trogir (una cittadina molto confusionaria, ma con dei bei posticini) e il parco della KrKa. Nel parco c’è troppa genete per i miei gusti, ma vale la pena di vederlo sopratutto perchè puoi fare il bagno nelle grandi cascate!!! La quarta e ultima volta è stata quella in cui mi sono divertita di più. Sono appena tornata e mi piange il cuore non essere ancora lì. La vacanza è stata suddivisa in due settimane, la prima l’ho trascorsa con mia madre a Parenzo.

Devo dire che il mare non è un gran che, ma Parenzo e Rovigno sono delle bellissime cittadine in stile veneziano.

La seconda settimana è stata la più bella: siamo andate a Pag con 11 amici di mia madre in cui c’erano anche ragazzi della mia età, eravamo un bel gruppo. Siamo andati in un posto in cui è da anni che alcuni di loro ci vanno, è un paesino un po’ sperduto, ma a 20 minuti da Novalia. Il paese si chiama Metajna e ha un mare stupendo, il più bello che io abbia mai visto della Croazia. Un giorno inoltre siamo andati alla mitica spiaggia degli ulivi a Lun, molto bella, ma preferisco Metajna. Metajna con le sue spiaggette appartate, la sua pineta etc…

Insomma io consiglio la Croazia, ma non l’Istria, per i suoi magnifici posti e per risparmiare un bel po’. Comunque ci sono delle isolette molto, molto belle che vale la pena… Aspetta a voi decidere!