I croati e il potere

Un pescatore benestante di Lussino cade in disgrazia. Vengono a pignorargli i mobili, i quadri e qualsiasi cosa di valore ci sia in casa...
Fefè C., 15 Feb 2010
i croati e il potere
I lussignani (abitanti di Lussino, un’isola del nord della Croazia) sono noti per la loro tirchiaggine, ma anche per la loro furbizia.

Un pescatore benestante di Lussino cade in disgrazia. Vengono a pignorargli i mobili, i quadri e qualsiasi cosa di valore ci sia in casa. L’ufficiale giudiziario nota un bellissimo dipinto che rappresenta l’ultima cena di Gesù, ma il dipinto è così grande da non poter entrare nel camion già ingombro di mobili. “Vabbè, vuol dire che torneremo domani a prenderlo”.

Il giorno dopo l’ufficiale si ripresenta alla porta del pescatore, entra, ma sulla parete dove c’era l’ultima cena, c’è solo una foto dell’allora presidente Tudjman.

“Ma come? Dov’è finito il quadro con l’ultima cena?” chiede stupito l’ufficiale giudiziario. “Eh, sa, i ragazzi (gli Apostoli) si son divertiti, hanno fatto baldoria, hanno mangiato, hanno bevuto, ma quando è venuta l’ora di pagare… È rimasto solo Giuda!!!”