Krk in tenda

• di olyva

Vorrei brevemente raccontare la mia vacanza all'isola di KRK, nella speranza di esservi utili, come lo sono stati per me i racconti trovati sul sito. Due persone, una tenda di 5 metri. Purtroppo il solo periodo disponibile per me per le ferie era dal 2 al 17 agosto, ovviamente il periodo peggiore...Siamo partiti lunedì 4: per fortuna poco traffico. Nonostante il navigatore con mappe aggiornate (meglio un buon vecchio stradario cartaceo...) ci siamo persi un sacco di volte, anche a causa di lavori stradali con conseguenti deviazioni e indicazioni poco chiare. Abbiamo fatto il famoso bollino per la Slovenia, ma non ho ancora capito se mi sia servito o no visto che l'autostrada non l'ho mai presa!Consiglio il pieno di Benzina qui più che in Croazia.

Nessun problema alla dogana croata: qualche domanda sulla destinazione e sul perché del viaggio e nulla più.

Arrivati alle 15 circa all'isola, alle 20 eravamo ancora in cerca di un campeggio che avesse 2 caratteristiche per noi fondamentali:bagni abbastanza puliti e un po' di ombra! Quelli con la sigla FKK sono campeggi naturisti (cioè nudisti). Il mio pudico ragazzo me li ha fatti scartare...

Quello di Krk città sul mare era strapieno e con piazzole per le tende (se si possono definire tali) con terreno di pietre e nemmeno un albero. Bagni però puliti e nuovi a prima vista. Difficile montare la tenda. L'altro campeggio di Krk, privato, l'abbiamo scartato perché ce l'avevano sconsigliato.

Punat: due campeggi. Uno molto bello, lo si vede subito. Zero posto. L'altro, che all'entrata prometteva posti ombreggiati, voleva propinarci uno spiazzo sotto a 4 ulivi molto bassi. Bagni sporchi e parecchio lontano dal mare.

Njivice: Se avesse avuto posto probabilmente ci saremmo fermati. Abbastanza ombreggiato, non ho visto però i bagni. Non è un granché come paese però.

Silo: non ho visto i bagni. Volevano metterci in una specie di area di sosta fuori dal campeggio. Scappati! Baska. Pochissimi alberi. Bagni non pulitissimi, però passabili. Ci siamo dovuti accontentare di un posto qui, per la disperazione! Però tutte le mattine eravamo in piedi alle 7.30 per il sole che batteva. C'era a disposizione anche la piscina dell'hotel a fianco, ma con un mare così chi te lo fa fare? E' mancata diverse volte l'elettricità. Una seccatura per chi ha un frighetto, seppur misero, come noi.

Il paese è carino, accanto al campeggio, così per una passeggiata serale non c'è bisogno di muovere la macchina. La spiaggia del campeggio è un po' stretta per contenere tutta la gente di agosto!ma basta muoversi un po' per trovare spiagge molto più belle e libere! Vi consiglio di andare oltre al porto, subito prima o dopo la spiaggia dei nudisti.

Buonissimi i panifici, dove con circa 50 kune noi ci facevamo il pranzo! I market invece hanno prezzi alti: uno yogurt circa 2.50 euro, la frutta inavvicinabile! Pesche a 5 euro.

Abbiamo girato in auto praticamente tutta l'isola. I posti che a me sono piaciuti di più sono Krk città (bella di sera, scorci per foto molto suggestivi, ristorante Frankopan buono!)e la spiaggia libera vicino al campeggio. La spiaggia di Punat sulla strada che va verso Stara Baska: sarà stato il gruppo che suonava dal vivo, sarà stato il tramonto...

Le spiagge di Stara Baska: io le ho viste solo dall'alto perché la discesa a piedi mi è sembrata parecchio tosta e l'ho evitata. Ma mi han detto che ne vale la pena! Vrbnik: il centro è davvero piccolo. Ma non andate via senza aver assaggiato il fantastico vino che producono!Davvero buono. E chi ve lo venderà vi farà assaggiare non solo il vino ma anche tutte le varietà di grappa!Quindi non andateci a stomaco vuoto! Risiko: non le abbiamo viste, ma mi han detto che le spiagge sono molto belle. Sappiatemi dire