Croazia, senza alloggio

Anche se il viaggio l'ho fatto ormai 3 mesi fa abbondanti è giusto ricordare..solo perchè abbiamo deciso di non stare ferme in un posto ma di girare così abbiamo prenotato solo la nave e deciso che dove dormire lo cercheremo ...

• di karol

Anche se il viaggio l'ho fatto ormai 3 mesi fa abbondanti è giusto ricordare..Solo perchè abbiamo deciso di non stare ferme in un posto ma di girare così abbiamo prenotato solo la nave e deciso che dove dormire lo cercheremo la sul momento (come usa fare qua) ed è stato divertentissimo!!! sab 28 5 ragazze-2 macchine..Si parte da ancona con il traghetto,che vi consiglio di prenotare per tempo sennò i prezzi sono alti,sperando che 4 ore passino velocemente..Sbagliato!!ma fortunatamente siamo in 5 e a turno fra chi dorme,mangia e cerca di non vomitare si passa il tempo.

Arriviamo a spalato e una volta entrate nel centro accostiamo con la macchina e ci dirigiamo sicure e fiere da qualcuno che ha la faccia di uno che vuole ospitarci in casa e...Veniamo assalite da 4 signore di 80 anni che come sciacalli ci invitano a dormire in casa loro o in appartamenti vicini.

Nel caos riusciamoa a far capire che non intendiamo spendere più di 13 euro a testa e troviamo una sistemazione dalla sosia croata di ivana trumph!!! (casa in centro pieno,le mura del terrazzo sono le stesse del palazzo di diocleziano!!!!) unico neo..La stanza è tipi 2 metri x 2 ma unendo 3 letti singoli e una dormendo solo sul materasso ci si fa..E che risate!!la signora dorme fuori sul terrazzo in una casina di legno...Ah ah..

Cmq dopo la doccia usciamo..Spalato è particolare visto che il centro storico è racchiuso dentro il palezzo e la reggia di diocleziano poi se esci dalle mura conviene arrivare nella zona del QUARTIERE BACVICE che è sulla riva del mare ed è pieno di locali e discoteche.Il resto della città è abbastanza squallida sopratutto di notte.

Dom 29 la mattina alle 6 siamo gia sveglie..Vi lascio immaginare le condizioni..Fitte come sardine e 40 gradi..Doccia e si parte!montiamo in macchina con un solo obbiettivo..Mare+spiaggia!! premetto che per spiaggia parlo si sassolini e lastre di cemento..I croati non hanno idea di cosa sia la sabbia..

Dopo 2 ore arriviamo a MAKARSKA dove siamo state per 2 giorni.Tipica località estiva..C'è poca roba a parte il lungo mare e 3000 bancarelle e ristoranti di pesce a prezzi bassissimi (che non è poco)..

Troviamo due stanze (pulite) con bagno privato in una villetta graziosa dove al piano di sopra abitano 2 signori anziani (non vi dico che fatica per intendersi!!) e altri turisti come noi..15 euro a notte..

Come vi dicevo niente spiaggia ma il mare è stra-pulito..Una meraviglia..UN CONSIGLIO:PORTATEVI O COMPRATE LE SCARPINE APPOSTA SE NON VOLETE LASCIARCI I PIEDI FRA CEMENTO E PIETRE!!!!!(brutte e anti-estetiche ma vi salvano la vacanza!!) pranzi a basa di frutta comprata al supermercato in centro e cene a base di pesce a prezzi veramente bassi e di ottima qualità.

Lun 30 idem a sopra mart 31 oggi andiamo nell'isola di HVAR.

La mattina prendiamo la macchina e arriviamo a DRVENIK,a 28 km a sud di makarska,da dove partono i traghetti.Il viaggio dura 45 minuti e ci sono circa 9 collegamenti al giorno.

Arrivate troviamo dove dormire (dopo un paio di possibili accordi andati male) per altri 2 giorni da una famiglia molto accogliente che ha una villa a 200 m dal centro.Altro appartamento,nuovissimo,a soli 15 euro a notte.

Per la "spiaggia" oggi decidiamo di stare qua vicino,sennò puoi prendere i taxi-barca e farti portare nelle varie calettine che,fidatevi,sono da favola.

Cena in un ristornate tipico in centro..Si mangia come ad un cenone di natale e la spesa è minima..

Solito giro per negozi e bancarelle..Anche perchè di più non offre il luogo.