10 giorni in auto in Croazia

2206,3 km percorsi; 57,5 km\h la media; 38 ore e 13 minuti il tempo. Ecco il resoconto in aride cifre del mio viaggio estivo in Croazia!!! Il tutto con la mia Punto “sporting”...cioè insomma il modello base. Una rapida discesa ...

• di volasuperciccio

2206,3 km percorsi; 57,5 km\h la media; 38 ore e 13 minuti il tempo. Ecco il resoconto in aride cifre del mio viaggio estivo in Croazia!!! Il tutto con la mia Punto “sporting”...Cioè insomma il modello base.

Una rapida discesa di 10 giorni fino a Dubrovnik passando per i laghi di Plitvice, Spalato e Korcula.

Fra spiagge bellissime, mare limpidissimo, splendidi paesaggi con scogliere a picco sull'adriatico e fantastiche città di influenza veneziana.

Senza prenotare niente se non il viaggio di ritorno in traghetto da Ancona a Spalato fissato per il giorno di ferragosto, senza cartine geografiche aggiornate ma con la guida della lonely planet che presto comincerò ad odiare e con una gran voglia di viaggiare.

L'idea è di dormire nelle camere in affitto ma per ogni evenienza mi sono portato dietro la tenda.

6 Agosto PRATO - PLITVICE Si parte!!! di lunedì per evitare code e casini dell'esodo estivo, infatti muoviamo gli ormeggi alle 6.30 di mattina da Prato e verso le 15.00 siamo a Plitvice. Viaggio tranquillo apparte un po' di code in Slovenia ma niente di particolare.

Decidiamo di prendere una camera nel villaggio di Rastovaca, appena dopo l'ingresso 2 del parco (quello più in basso). La nostra camera è nella prima casetta del paese, sulla sinistra. E' nuovissima e molto bella, sembra un agriturismo. Ci costa 150 kune a testa a notte (circa 20 euro...1euro=7,25 kune circa). Breve riposino e giretto nei boschi adiacenti fino all'ingresso dei laghi, cambio dei soldi e acquisto al market di mezzi di sostentamento per la colazione! (quasi tutte le camere che ho trovato hanno la cucina con frigorifero...Troppo comodo).

Si cena da Licka Kuca (l'unico ristorante nei pressi dei laghi), all'ingresso 2 del parco. 190 kune per carne alla brace.

7 Agosto PLITVICE Visita dei laghi di Plitvice, ingresso 110 kune a testa, orario di apertura 8.00 – 20.00. Veramente belli. Noi ci facciamo tutto il percorso denominato K, dai laghi inferiori a quelli superiori e ritorno. Se avete voglia di scarpinare (circa 7-8 ore di cammino) in un ambiente incontaminato ve lo consiglio, altrimenti ci sono percorsi più brevi in battello o con il trenino per accorciare i tempi, o se no gironzolate a caso. Noi avendo a disposizione l'intera giornata ci facciamo tutto il giro. Consigliati i laghi superiori pieni di cascate e una gita in battello sul lago Kozjak, il più grande.

Ci sono diversi punti di ristoro ma portatevi dietro acqua e scarpe comode, niente infradito.

Finiamo la visita verso le 17.30, doccia e cena con panini al calare del sole nel patio della nostra camera, non abbiamo molta voglia di muoverci per cercare un ristorante e poi domani si riparte.

8 Agosto SPALATO Partiamo di buon mattino per Spalato, strade liberissime, anzi la gran parte del viaggio si svolge sulla nuova autostrada che collega Spalato con Zagabria e arriverà presto fino a Dubrovnik.

Abbiamo deciso di prendere “casa” dopo Spalato, possibilmente sul mare. Sulla riviera abbondano le Sobe-Zimmer-rooms-camere in affitto, la scelta è ardua. Ci fermiamo a Jesenice (frazione Suhi Potok) dalla signora Biserka Korda ed abbiamo una botta di culo. La nostra camera con bagno e cucina è bellissima con un terrazzo affacciato direttamente sul mare...Vi farei vedere le foto! Spendiamo 15 euro a testa a notte, ci fermeremo 3 notti. Si paga in euro senza problemi...Anzi sono preferiti (in kune verrebbe sulle 110)...

Alle 12.00 siamo già in spiaggia e ci rimaniamo fino a sera. Ceniamo a Spalato alla pizzeria Galjia suggerita dalla nostra guida. Pienissima ma la pizza è buona e spendiamo 120 kune in 2. Giro per Spalato, il Palazzo di Diocleziano è una delle cose da non perdere della Croazia...Soprattutto di notte. Città animatissima e piena di gente. Concedetevi una bevuta in uno degli innumerevoli bar all'aperto che ci sono in centro