10 giorni in auto in Croazia

2206,3 km percorsi; 57,5 km\h la media; 38 ore e 13 minuti il tempo. Ecco il resoconto in aride cifre del mio viaggio estivo in Croazia!!! Il tutto con la mia Punto “sporting”...cioè insomma il modello base. Una rapida discesa di 10 giorni fino a Dubrovnik passando per i laghi di Plitvice, Spalato e Korcula. Fra spiagge bellissime, mare...
Scritto da: volasuperciccio
10 giorni in auto in croazia
Partenza il: 06/08/2007
Ritorno il: 15/08/2007
2206,3 km percorsi; 57,5 km\h la media; 38 ore e 13 minuti il tempo. Ecco il resoconto in aride cifre del mio viaggio estivo in Croazia!!! Il tutto con la mia Punto “sporting”…Cioè insomma il modello base.

Fra spiagge bellissime, mare limpidissimo, splendidi paesaggi con scogliere a picco sull’adriatico e fantastiche città di influenza veneziana.

Senza prenotare niente se non il viaggio di ritorno in traghetto da Ancona a Spalato fissato per il giorno di ferragosto, senza cartine geografiche aggiornate ma con la guida della lonely planet che presto comincerò ad odiare e con una gran voglia di viaggiare.

L’idea è di dormire nelle camere in affitto ma per ogni evenienza mi sono portato dietro la tenda.

6 Agosto PRATO – PLITVICE Si parte!!! di lunedì per evitare code e casini dell’esodo estivo, infatti muoviamo gli ormeggi alle 6.30 di mattina da Prato e verso le 15.00 siamo a Plitvice. Viaggio tranquillo apparte un po’ di code in Slovenia ma niente di particolare.

Decidiamo di prendere una camera nel villaggio di Rastovaca, appena dopo l’ingresso 2 del parco (quello più in basso). La nostra camera è nella prima casetta del paese, sulla sinistra. E’ nuovissima e molto bella, sembra un agriturismo. Ci costa 150 kune a testa a notte (circa 20 euro…1euro=7,25 kune circa). Breve riposino e giretto nei boschi adiacenti fino all’ingresso dei laghi, cambio dei soldi e acquisto al market di mezzi di sostentamento per la colazione! (quasi tutte le camere che ho trovato hanno la cucina con frigorifero…Troppo comodo).

Si cena da Licka Kuca (l’unico ristorante nei pressi dei laghi), all’ingresso 2 del parco. 190 kune per carne alla brace.

7 Agosto PLITVICE Visita dei laghi di Plitvice, ingresso 110 kune a testa, orario di apertura 8.00 – 20.00. Veramente belli. Noi ci facciamo tutto il percorso denominato K, dai laghi inferiori a quelli superiori e ritorno. Se avete voglia di scarpinare (circa 7-8 ore di cammino) in un ambiente incontaminato ve lo consiglio, altrimenti ci sono percorsi più brevi in battello o con il trenino per accorciare i tempi, o se no gironzolate a caso. Noi avendo a disposizione l’intera giornata ci facciamo tutto il giro. Consigliati i laghi superiori pieni di cascate e una gita in battello sul lago Kozjak, il più grande.

Ci sono diversi punti di ristoro ma portatevi dietro acqua e scarpe comode, niente infradito.

Finiamo la visita verso le 17.30, doccia e cena con panini al calare del sole nel patio della nostra camera, non abbiamo molta voglia di muoverci per cercare un ristorante e poi domani si riparte.

8 Agosto SPALATO Partiamo di buon mattino per Spalato, strade liberissime, anzi la gran parte del viaggio si svolge sulla nuova autostrada che collega Spalato con Zagabria e arriverà presto fino a Dubrovnik.

Abbiamo deciso di prendere “casa” dopo Spalato, possibilmente sul mare. Sulla riviera abbondano le Sobe-Zimmer-rooms-camere in affitto, la scelta è ardua. Ci fermiamo a Jesenice (frazione Suhi Potok) dalla signora Biserka Korda ed abbiamo una botta di culo. La nostra camera con bagno e cucina è bellissima con un terrazzo affacciato direttamente sul mare…Vi farei vedere le foto! Spendiamo 15 euro a testa a notte, ci fermeremo 3 notti. Si paga in euro senza problemi…Anzi sono preferiti (in kune verrebbe sulle 110)…

Alle 12.00 siamo già in spiaggia e ci rimaniamo fino a sera. Ceniamo a Spalato alla pizzeria Galjia suggerita dalla nostra guida. Pienissima ma la pizza è buona e spendiamo 120 kune in 2. Giro per Spalato, il Palazzo di Diocleziano è una delle cose da non perdere della Croazia…Soprattutto di notte. Città animatissima e piena di gente. Concedetevi una bevuta in uno degli innumerevoli bar all’aperto che ci sono in centro.

9 Agosto TROGIR Oggi spiaggia a nastro! Decidiamo di andare a Brela che dista da noi una 20ina di Km (occhia al semaforo di Omis che crea della file assurde…). La spiaggia sassosa di Punta Rata merita davvero anche se è piena di gente…Siamo in agosto. Pochi italiani e tanti dell’europa dell’est. Comunque mare cristallino, come dappertutto…L’unica cosa è che il parcheggio ha prezzi europei!Niente di trascendentale comunque per chi è abituato a Firenze centro…

La sera andiamo a Trogir, cittadina sopra Spalato da cui dista 25 km circa. Un po’ incasinato il parcheggio. Trogir si trova su un’isoletta collegata da più ponti alla terraferma, è di chiara ispirazione medevale con strette viuzze e vicoli caratteristici…Si visita in poco tempo essendo piccolina.

Ceniamo in centro, non ricordo il nome del ristorante. Comunque antipasto e piatto di pesce ci costano 300 kune circa.

La visita di protrae anche dopo cena, gente a frotte che arriva a qualsiasi ora. 10 Agosto SPALATO Il tempo non ci assiste dà una bella sciacquata d’acqua fra le 13.00 e le 15.00 che ci costringe a ripiegare in camera dopo la mattinata passata in una spiaggia quasi deserta a sud di Omis…Il mare pomeridiano decidiamo di farlo lì davanti noi e non è per niente male. La sera andiamo a Spalato sul presto, altra visita in centro e cena al ristorante Semafor nei pressi della città vecchia: 220 kune per il pesce ma la cosa peggiore è l’uragano di acqua e vento gelido che si scatena e che ci costringe ad una precipitosa fuga verso le 23.00…

Il cielo si riapre un pochino così da farci vedere qualche stella cadente dalla nostra terrazza avvolti nelle coperte.

11 Agosto PENISOLA DEL PELJESAC – OREBIC L’idea iniziale era di andare a Dubrovnik diretti ma optiamo per una 2 giorni di mare a Orebic con visita di Korcula.

Per gli amanti del mare ho visto un paio di insenature da favola dopo il paese di Makarska…Purtoppo il tempo non permetteva di fermarsi.

Arriviamo a Orebic in tarda mattinata (c’è da passare la dogana Bosniaca a Neum, nessun problema apparte il traffico) accolti da acqua e vento. Prendiamo camera da una fantastica signora che parla solo tedesco e croato (peccato non poter usare il mio fantastico inglese oxfordiano – 15 euro a testa a notte)…Ci offre un bicchierozzo di vino nell’attesa che noi accettiamo di buon grado e che ci manda brilli in 2 minuti essendo praticamente digiuni dalla mattina! La signora affittacamere semiabusiva si trova davanti allo stadio ma non ricordo il nome. Nel pomeriggio la speranza di fare un po’ di mare si spenge, non piove ma il cielo è semicoperto e ci concediamo un po’ di lettura sulle spiaggette deserte di Orebec incastonate da pini e gelsomini e un giretto in macchina fino alla chiesa che sovrasta il paese…Panorama bellissimo. La sera ceniamo sul mare al ristorante Karako…Facilmente riconoscibile per la carne e il pesce cotti alla brace dal cuoco praticamente sul molo! Cena ottima, di carne, con 200 kune in 2.

La serata finisce a guardare il cielo stellato sulla spiaggia…E che cielo! Avrò visto 20 stelle cadenti!! 12 Agosto KORCULA – OREBIC Stamani andiamo a Korcula. Breve traversata in traghetto, solo per passeggeri mi pare costi 12 kune a viaggio. Attracchiamo in centro e in 2 passi siamo nella piazza principale. Giriamo la cittadina in lungo e in largo durante tutta la mattina e per il pomeriggio, visto il sole che spunta, ritorniamo a Orebic per il mare. Le spiagge a est del porto sono deliziose e il pomeriggio scorre veloce. La sera gironzoliamo per il lungomare e mangiamo la pizza spendendo tipo 90 kune in 2.

13 Agosto DUBROVNIK Siamo giunti alla meta più lontana del nostro viaggio, la splendida Dubrovnik. Partiamo presto, il viaggio è breve e a metà mattina siamo già in spiaggia. Prendiamo camera a Mlini, circa 6 km dopo Dubrovnik, anche qui 15 euro a notte a persona (Sobe “Marija Klescovic”, Vrelo 16 Mlini) ma non c’è la cucina però la camera è carina e poi i proprietari sono 2 anziani che hanno una orto bellissimo con delle zucche che pendono pericolosamente sulla mia macchina (dovreste vedere la foto).

Comunque andiamo in spiaggia a Mlini con una breve e ripida passeggiata. Stiamo da 10 e non c’è nemmeno troppa gente.

La sera andiamo a Dubrovnik che vista dall’alto dalla strada al tramonto è veramente incantevole. Per chi andasse in macchina occhio al parcheggio che è incasinatissimo (noi c’abbiamo messo mezzora per parcheggiare) e i vigili locali sono severissimi, ho visto rimuovere diverse macchine con il carrattrezzi! Troviamo posto a pagamento ovviamente (e salato…Circa 2 euro l’ora) ma a due passi da porta Pile, uno degli ingressi alla città.

Il centro (starigrad – città vecchia) è molto bello: la via principale (la Placa), la chiesa di San Biagio, il palazzo del rettore, porta Ploce, per non dire delle mura che circondano tutto il centro, dei vicoli che non sai mai dove sei e poi spunti in piazze e piazzette (splendida la Gundoliceva poljana), tantissimi locali all’aperto. Insomma davvero bella.

Ceniamo in centro, in una piazza dietro la cattedrale, mi pare si chiami Buniceva. Il ristorante si chiama Konoba Mediteraneo e si mangia molto bene: antipasto di pesce (cozze in quantità) e pesce alla brace per 2: spigola, calamari, scampi, baccalà. Spendiamo 320 Kune ma merita.

Continuiamo a gironzolare fino a tardi e c’è veramente tanta gente e tanti italiani però Dubrovnik è così magica che merita un viaggio.

14 Agosto DUBROVNIK Stamani volevamo andare in spiaggia a Cavtat, la vecchia Dubrovnik, ma una volta sul posto il luogo non ci soddisfa così dopo l’ispezione di altre calette decidiamo di ritornare a Mlini ma su un’altra spiaggia più piccola e anche questa deliziosa ma strapiena di connazionali che fanno di tutto per farci fare brutta figura nel resto d’Europa. Nota positiva la barca con il fruttivendolo che approda in tutte le calette e ci concede un pranzo salutare con uva, pesche, cocomero e melone.

Nell’ultima serata croata volevo fare il giro delle mura di Dubrovnik ma ahimè arriviamo tardi perchè il giro delle mura chiude alle 18.30 (peccato non resti aperto di notte…) e il casino del parcheggio ci fa perdere tempo prezioso.

Va beh…Sarà per la prossima volta. (un consiglio: andate in autobus fino a Dubrovnik se alloggiate nelle vicinanze). Stavolta nei nostri giri entriamo da porta ploce e finchè è possibile giriamo sull’esterno delle mura e sul lungo molo. Poi ci rituffiamo nel casino della Placa e spendiamo kune a più non posso per cercare di finire quello che abbiamo cambiato.

Mangiamo la pizza al Mea Culpa: pizza immensa con birra per 120kune.

Ps: se andate nei locali suggeriti dalla lonely planete troverete delle file infinite…Tutto il mondo è paese…

15 Agosto RITORNO A CASA Partiamo presto, verso le 8.30, per fare i 200 e passa km che ci separano da Spalato. Credevo di trovare fila visto il macello che avevo visto mentre venivo in giù verso Dubrovnik, invece alle 12.30 siamo già a Spalato e mettiamo la macchina in fila per il nostro traghetto veloce SNAV che parte alle 17.00. Il porto di Spalato è praticamente in centro quindi ci facciamo un giretto nel palazzo di Diocleziano, non c’è nemmeno tanta gente. Cerchiamo in tutti i modi di finire i soldi cambiati con l’acquisto di birre (ottima la Karlovacko, un pò meno la Ozuijsko) e cibo per il viaggio.

Il traghetto parte in orario e arriva ad Ancona alle 21.30, è il traghetto veloce che ci mette 4ore e 30, quello della Jadrolinija ce ne mette 10! (prenotato su internet, c’è costato 80 euro a testa comprensivi della macchina). Sbarco e viaggio per casa con arrivo verso le 1.00.

E il giorno dopo già a lavoro! Leo e Daria