Lussinpiccolo croazia

Viaggio in croazia dal 24/08/2006 al 31/08/2006 Quest’anno la nostra meta e’ stata l’altra sponda dell’adriatico!! Ci siamo imbarcati dal porto di pesaro (dove viviamo!) Sul catamarano veloce che circa in 2 ci porta sull’isola di lussino. Infatti, questa linea ...

• di MEGHY

Annunci Google

Infatti, questa linea marittima copre il tratto di costa romagnolo includendo anche due citta’ marchigiane, quali pesaro e fano, alla volta delle isole croate. C’e’ la possibilita’ di scegliere tra l’isola di lussino, hvar e bozava.

Noi scegliamo lussino e il “pacchetto” appartamento+catamarano a/r (in bassa stagione 298,00+45,00 per diritti, a testa).

Al nostro arrivo troviamo ad attenderci il padrone dell’appartamento (sig. Santi via matye gupca 3-mali lussino). Insieme a lui percorriamo il viale di lussino ammirando il porto, le barche, la gente ed... Eccoci arrivati all’appartamento.

Si trova in una via pedonale vicino al mercato ortofrutticolo e al supermercato, vicinissimo al centro del paese. E’ molto carino e pulito, e’ composto da cucina/soggiorno, camera matrimoniale, bagno e un piccolo “giardinetto”.

Il pomeriggio lo trascorriamo a esplorare mali lussino o lussinpiccolo. – l’isola ha vari paesini, mali lussino e’ quello piu’ grande e piu’ turistico, poi, c’e’ veli lussino o lussingrande che e’ simile alle nostre 5 terre. Lussinpiccolo e’ piu’ grande di lussingrande!!!- Passeggiando intorno al porto troviamo il cartello “baia di cikat”, salendo una scalinata in un vicolo (ma si puo’ seguire anche la strada normale) arriviamo in cima alla pineta, ridiscendiamo per uno stradino e ci troviamo nella bellissima baia. Acqua verde, alberi tutt’intorno e tanta strada da fare a piedi! Infatti, tutta la parte meridionale dell’isola (in pratica da lussingrande a lussinpiccolo) e’ percorribile a piedi e in bici perche’ c’e’ una “abbastanza bella” pista ciclabile.

Nella baia di cikat ci sono diversi alberghi e campeggi. Le spiagge non esistono, ci si riposa o nelle terrazze tra gli alberi o sugli scogli.

Lussingrande l’abbiamo raggiunto in bici (noleggio 1 mountain bike 1giorno 21,00€) attraverso la pista ciclabile. Abbiamo visitato la sua torre e il porticciolo e abbiamo pranzato nel ristorante “punta” , che e’ il ristorante piu’ moderno alla modica cifra di 38,00€ in due.

Invece, la visita dell’intera isola l’abbiamo fatta in scooter (noleggio n.1 scooter 50 x 1 giorno a 40,00€).

Risalendo l’isola abbiamo avuto la fortuna di incontrare un branco di grifoni, che sono degli uccelli tipici dell’isola, mentre facevano colazione con una carcassa di pecora.

Da questa macraba visione ci siamo spostati fino al paese di osor, dove si trova il ponte girevole che unisce l’isola di lussino con l’isola di cres. Sono due isolette distanti due bracciate a nuoto! Girando per osor si vedono molte statue dedicate alla musica ma dato che non e’ grandissimo ripartiamo subito alla scoperta dell’isola di cres.

Ci sono strade abbastanza grandi e curate ma percorrerle con un cinquantino in due il tempo e i chilometri non passano mai! Finalmente troviamo valun, un’altra bella baia con un campeggio e un ristorantino veramente carino “konoba tos” (in 2 18,00€).

Dopo pranzo siamo arrivati a lubenize, un altro paesino che sorge su un colle a picco sul mare, in antichita’ era una rocca di origine romana ma oggi ne rimane solo la chiesetta e conta solo una ventina di abitanti. In fondo al burrone c’e’ una piccola spiaggetta che si puo’ raggiungere a piedi attraverso un sentiero.

Siccome lo scooter non ci permette di scoprire l’intera isola di cres, un pomeriggio abbiamo preso l’autobus di linea (2 biglietti 10,00€) alla volta di cres

Annunci Google