Roadtrippando in Istria

Ore 4.45 del mattino…Suona la sveglia, istintivamente mi viene da buttarla sul muro ma poi ricordo che è la mattina della tanto desiderata partenza per le VACANZE!!! Partendo dal fatto che partire alle 5 del mattino da vicino Treviso per ...

  • di tupac amaru
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in gruppo
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Ore 4.45 del mattino...Suona la sveglia, istintivamente mi viene da buttarla sul muro ma poi ricordo che è la mattina della tanto desiderata partenza per le VACANZE!!! Partendo dal fatto che partire alle 5 del mattino da vicino Treviso per andare in Croazia e quasi folle...Tutto era stato studiato per evitare il traffico..Insomma una PARTENZA INTELLIGENTE..

Infatti imboccata l’autostrada per Trieste abbiamo trovato 14km di coda...Comunque senza perderci d’animo decidiamo di fare la strada statale che ci porta agilmente, e senza il minimo traffico, a Trieste.

Così l’allegra combricola formata dalla sottoscritta, Marco,Sara,Daniele,David,Davide e Erik giunge nella giungla d’asfalto che è Trieste...Dopo qualche leggera deviazione (ci siamo persi..) riusciamo a passare il confine trovando solo qualche minuto di coda ma nulla di più... La prima tappa è Pola dove ci sono tre nostri amici che resteranno con noi per tre giorni. Cercare l’ufficio turistico a Pola è abbastanza complicato fino a che non si capisce che si trova nell’area pedonale...Un suggerimento: se dovete parcheggiare si trova un buon posto ai piedi dell’arena, gli altri molto spesso a pagamento e non si capisce molto perché i cartelli sono solo in croato.

Arriviamo al campeggio (eravamo in tenda), lo spettacolo che offre e più bello di quello della città...Infatti il Camping Stojia si trova su un lembo di terra attaccato alla terraferma solo per 30m e tutto intorno c’è mare!!!La cifra spesa con tutta sincerità non la ricordo comunque si tratta di veramente qualcosa di irrisorio (da tenere presente che noi siamo tutti studenti con scarse possibilità economiche).

Martedì decidiamo di ripartire alla volta dell’isola di Lussino... raggiungiamo il traghetto, paghiamo: sono 108 kune per l’auto e 48 kune a persona ( 1 euro = 7 kune); attraversiamo l’isola di Cres che offre a chi la percorre uno spettacolo mozzafiato.

Arriviamo a Lussino, l’ufficio turistico la troviamo praticamente subito perché è sulla strada, decidiamo di fermarci a Lussin Piccolo... il campeggio è un po’ distante dal centro ma c’è un bellissimo lungomare che permette di arrivarci e di fare un sacco di passeggiate anche in bici (noleggiarla per la giornate costa circa 25euro ma ne vale assolutamente la pena!!!!).

Il Camping Cikàt è situato anche come punto di arrivo di alcuni sentieri, accessibili a tutti che portano a punti di osservazione dell’isola che lasciano senza parole per lo spettacolo che offrono..

Venerdì decidiamo che è ora di lasciare (a posteriori posso dirlo) il posto più bello del viaggio, per raggiungere Krk...

Anche qui dobbiamo prendere il traghetto...Il costo è come l’altro purtroppo però non abbiamo la stessa fortuna e dobbiamo aspettare circa 1ora e mezza..Neanche il tempo non era troppo clemente infatti pioveva a dirotto... Arrivati a Krk troviamo il campeggio vicinissimo al centro e qui per 4 giorni ci diamo (tempo permettendo) a tennis, nuotate (L’acqua era meno bella penso per la vicinanza al centro e conseguente porto), partite a freesbee ecc ecc La città è davvero carina, pittoresca ed anche abbastanza affollata..Ma con la presenza del castello ti riporta indietro nel tempo... Lunedì 14 decidaimo che è ora di tornare a casa però prima manca una piccola tappa a Fiume per mangiare e fare una visita veloce della città... Entro in casa verso mezzanotte felice di tornare a dormire su un letto ma consapevole che non scorderò molto facilmente questa vacanza..

P.S. : Mangiare costa molto poco quindi approfittatene per abbuffarvi di pesce e carne e dolci!!!!! Volevo ringraziare David, Davide,Marco, Sara, Erik, Daniele per la splendida vacanza...Vi voglio bene.

  • 888 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social