Croazia e slovenia: non solo mare

Sono tornata da qualche giorno da un bel viaggio i n Croazia con visita frugale anche di Lubiana. Partiamo in 4, genitori e due bambini, con lo zainetto carico di anti emetico per bimbi, prevedendo le soste, che di solito sono inevitabili, invece devo ringraziarli per aver affrontato il viaggio con un lungo sonno di 8 ore. Siamo partiti di notte...
Scritto da: lallo
croazia e slovenia: non solo mare
Partenza il: 28/06/2006
Ritorno il: 10/07/2006

Partiamo in 4, genitori e due bambini, con lo zainetto carico di anti emetico per bimbi, prevedendo le soste, che di solito sono inevitabili, invece devo ringraziarli per aver affrontato il viaggio con un lungo sonno di 8 ore. Siamo partiti di notte dopo aver letto vari consigli sul sito, prima tappa Fiume, e pernotto nelle vicinanze trovato sul luogo.

Fiume: piacevole da visitare in un pomeiggio, comodo parcheggiare, rispecchia l’ambiente tipico di una città sul mare, il corso è pieno di personaggi che si esibiscono con vari spettacoli.

KRK:fA molto caldo, ci limimtiamo a visitarla in auto e a pranzare a Silo.Vivendo a due passi dalle cinque terre in liguria, sono abituata a vedere certi paesaggi marini e quindi non sono ancora colpita da quello che è il vero fascino della Croazia.

PLITVICE: oRA Sì ! QUesti laghi sono inimmaginabili, i colori che si ripecchiano nell’acqua riempiono gli occhi e il cuore di pace e meraviglia.La strada (sbagliata)che abbiamo percorso per raggiungerli ne è valsa la pena: siamo entrati in paesi fantasma con case piene di buchi, segni di una atroce guerra in-civile, ma il ricordo del passato conflitto fa apprezzare di più quello che visiteremo in tutto il viaggio .

ZARA mare: abbiamo prenotato da internet un appartamento sul mare con sabbia, che ci è costato più del resto del viaggio,per vivere il bellissimo e cristallino mare di Croazia.

Cercando alloggio sul posto si risparmia, ma noi volevamo assicurarci la sabbia e la breve distanza da questa (eNTRAMBI NON FACILI DA TROVARE).

Da qui abbiamo visitato la piccola isola di Vir, Pag che assomiglia alla grecia e le Kornati con battello, altro spettacolo della natura.

ZARA citta: incantevole, ho voluto andarci 3 volte, preferendola anche al mare. Da visitare senza una meta precisa, comoda per il parcheggio vicino al ponte luminoso, piacevole restare seduti a mangiare un gelato. Visita e salita sulla torre del ‘corso ‘ principale , dalla quale si può ammirare il panorama.

LUBIANA: dI ritorno in Italia ci siamo concessi due giorni a Lubiana, tipica città dell’ est sul mare con ponti fioriti, il castello da visitare col trenino per la gioia dei bambini e il parco Tivoli.

CONSIGLI : avere cartina aggiornatissima La Croazia non è piu economica come un tempo. Portarsi da casa vari cibi buoni e economici pane e dolci locali La slovenia è rimasta a prezzi irrisori, ma non per dormire.

non fa caldo come in italia, ma un ventilatore portatile puo aiutare. tutti parlano inglese e tedesco, italiano no andate! mare bello e pulito, citta incantevoli.

Non perdete laghi di Plitvice.