Creta un mosaico di spiagge, antichi tesori e paesaggi

Un viaggio senza stress con un occhio particolare ai costi, ma senza farsi mancare nulla... in zone non raggiunte dal turismo di massa
Scritto da: paolo_libero
creta un mosaico di spiagge, antichi tesori e paesaggi
Partenza il: 19/08/2015
Ritorno il: 10/09/2015
Ecco il diario delle nostre ferie 2015 a Creta. Abbiamo visitato la zona ovest (sia sud che nord) con tre tappe, alla base del diario il programma di massima delle nostre giornate, queste poi potevano variare in base alle esigenze del momento.

Alla fine delle ferie ho aggiunto i commenti, i costi sostenuti e i posti effettivamente visitati. Spero che queste informazioni vi siano utili come a me lo sono stati i diari letti in questo sito per preparare e pianificare il vostro viaggio.

Tutti gli hotel sono stati prenotati in anticipo con Booking.com. scelti con il criterio degli ottimi giudizi dei clienti e la vicinanza al mare in modo da poter andare in spiaggia senza dover fare nessun tragitto in auto.

19 Agosto: partenza da Bergamo per Creta Chania

Per prenotare on line il parcheggio auto all’aeroporto di Bergamo ho utilizzato MyPar con questo ho trovato Ciao Parking, importo pagato dal 19/8 al 10/9 ( 22 gg) euro 79,20 euro pagamento anticipato, servizio buono con navetta, nessun problema da segnalare, salvo quello di lasciare le chiavi nella macchina.

Volo Rayanair Bergamo-Creta (Chania) partenza 6.35 (scelta di questo orario per sfruttare tutto il giorno e arrivare in hotel in ore pomeridiane) costo del volo per due persone compreso un bagaglio supp di 15kg totale 205 euro.

Noleggio auto Chania aeroporto, utilizzato Athena Cars prenotazione on line sul loro sito (azienda locale) totale per 22 gg 507 euro auto nissan micra un po’ datata, ammortizzatori al limite, ma ha fatto egregiamente il suo dovere, nessun problema. All’arrivo addetto con cartello, contratto in aeroporto, assicurazione full kasco, pagamento in contanti come pattuito, senza carta di credito (consiglio per evitare successivi problemi), consegna e riconsegna in un parcheggio vicino aeroporto (a circa 1 km) sempre aperto (spostamento con furgone da aeroporto a parcheggio).

Per orientarsi in dotazione all’auto ottima carta stradale di Creta oltre all’inseparabile navigatore sul cellulare Samsung di Google maps che funzione off line, dopo aver caricato mappa e percorso on line ( irrinunciabile ) oltre ovviamente a alla guida di Creta Loney planet.

1^ TAPPA: base Kalamaki -19 agosto/24 agosto

Questa tappa è stata pensata per visitare la zona sud/ovest in particolare Matala Red Beach,Agios Pavlos, Agia Galini Gortina.

Nel tragitto fra Chania e Kalamaki visita alla citta di Retymno una fra le più belle città di Creta. Abbiamo visitato il quartiere veneziano ottomano e la fortezza veneziana, cittadina molto turistica ma piacevole la passeggiata fra i vicoli, la fortezza un po’ meno. Merita solo il paesaggio che si ammira dai bastioni e le cicale.

Arrivo nel pomeriggio al primo studios (camera per due con angolo cottura); Ilios Apartments (5 notti 190 euro) situato all’ingresso del paesino di Kalamaki. E’ situato a 80 metri dalla spiaggia, semplice, economico, spartano ma pulito e gestito da famiglia simpatica e accogliente (parlano un po’ l’italiano). Va bene solo come base credo che si possa trovare di meglio.

Bella la spiaggia di Kalamaki e ancora di più quella di Kommos raggiungibile con una passeggiata di circa 30 minuti sull’arenile.

Per la cena, conviene andare in collina, vi sono ottime trattorie, tutte con ottima cucina locale di terra (in generale menù base pesce raro e cucinato male), spesa max in due 30 euro. Siamo stati a Kalimari (bel paesino 10 minuti di macchina), taverna Acropolis. Ottima terrazza all’aperto e a a Sivas, presso la taverna Sigelakis. Consigliata da altri turisti per caso e non ci siamo fatti mancare due serate a Matala (20 minuti di auto da Kalamaki). Abbiamo cenato sul mare, taverna Scala (conviene prenotare per riservare i posti migliori sula terrazza adiacente al mare), una delle migliori trattorie provate nel viaggio. L’unica con menu valido a base pesce. Da non perdere il tramonto del sole sul mare dallo scoglio subito dietro al ristorante.

1 Escursione

Matala, il villaggio ex di pescatori tipicamente greco con ritmi rilassati e molti richiami al periodo hippies. Ci sono parecchi negozi e turisti ma mantiene il suo fascino anni 60. Un mercatino e piccoli locali dove ristorarsi. Sicuramente una meta da non perdere dove poter ammirare il mare e le grotte e passare una mezza giornata tranquilla di sole. Con una camminata si può andare alla spiaggia di Red beach in 40 minuti circa a piedi, salendo su una montagnetta e poi riscendendo. Prendete il sentiero che parte dal centro del paese, è più facile e più panoramico; e, in discesa verso il mare, tenete il sentiero di sinistra: è molto, molto più semplice.

2 Escursione

Festo – sito archeologico, (ingresso a pagamento ) palazzo minoico, era la seconda città del periodo dopo Cnosso struttura del Palazzo simile. Per gli amanti dell’archeologia. Bello il paesaggio che si ammira dalle terrazze del palazzo.

Gortina sito archeologico (ingresso a pagamento) capitale dell’isola nel 67 a.C. dominazione romana. La zona è visitabile a meno di non essere dei cultori della materia. A mio avviso non merita la fatica di raggiungerlo, pochi resti da ammirare e il sito non è organizzato con un percorso pedonabile interessante.

Lendas, paesino piccolo di mare isolato e tranquillo a ovest oltre il promontorio. Panoramica la strada per raggiungerlo, molto turistico e niente di rilevante. Spiaggia prospiciente le case (si può evitare).

3 Escursione

Monastero _ Moni Odigitras e gola di Agiofarango una delle migliori fra le escursione fatte. Dopo aver visitato il monastero a sinistra in discesa parte la strada sterrata (attenzione a non sbagliare a prendere quella in salita). Impegnativa la guida nell’ultimo tratto, comunque la nostra micra l’ha affrontata egregiamente. Termina in un piccolo parcheggio dove lasciare la macchina (sconsiglio di parcheggiare prima). Da qui, dopo 30 minuti di camino lungo un sentiero che costeggia il letto di un torrente secco, si arriva in una bellissima spiaggia (non attrezzata) al centro della gola.

2^ TAPPA: Plakias – 19/24 agosto

Questa tappa è stata pensata per visitare le spiagge fra le più belle e ancora non assalite dal turismo di massa: Peveli, Schinaria, Ammoudi, Fragokastello e l’escursione alle gole di Samaria.

Nel tragitto fra Kalamaki e Plakias (2 hotel) visitate Agia Galini Villaggio turistico di case bianche è costruito ad anfiteatro. Spiaggia di Agios Pavlos, considerata una delle migliori di Creta e Triopetra… kilometri di spiagge incontaminate vi attendono. Entrambe le spiagge sono organizzate.

Siamo Arrivati in serata studios Creta Spirit (7 notti 455 euro) situato sul promontorio di Souda. Il nostro appartamentino è stupendo. La zona tranquilla, vicino Plakias, con stanze grandi, pulitissimo, cucina ben attrezzata, bagno spazioso, letto comodo. Proprietari Theo e Maria simpatici e disponibili (non parlano italiano). Terrazza grande con vista sul golfo, spiaggetta sottostante non attrezzata ma con mare bello. A 1 km ci sono le spiagge di Souda e Skinaria attrezzate (sempre in genere circa 6 euro ombrellone e due lettini per tutto il giorno). Ci siamo andati quando non abbiamo fatto escursioni, giorni di solo relax in spiaggia.

Per cena abbiamo provato due sere a Plakias, nulla di particolare. Invece si cena benissimo a Mariou, un paese in collina sopra plakias con una bella veduta sulla baia alla taverna Mariou o un po’ meno a Sellia taverna Elia (sempre 28 euro per due) o Taverna Vrisi (un pò più cara delle altre per due sui 35 euro) a Myrthios per una cena un po’ più elegante e con piatti e ricercati.

Plakias è una località emergente dal punto di vista del turismo nell’isola di Creta: ancora lontana dagli standard elevati del nord dell’isola e principalmente frequentata da turismo non organizzato. Si estende con un piacevole spiaggia con lungomare pieno di negozietti, market e ristorantini.

1 Escursione

Monastero e Spiaggia di Preveli Da visitare sia il bel monastero che la vicina spiaggia. Prima di raggiungere il monastero vi è il bivio per il parcheggio auto (a pagamento) per la spiaggia che si raggiunge attraverso una ripida discesa a piedi di circa 20 minuti ma non difficile. Qui il palmeto naturale che circonda la spiaggia e costeggia il fiume che qui sfocia nel mare, è tornato rigoglioso dopo l’incendio di qualche anno fa. Sembra di fare un tuffo nel passato, nell’antico Egitto, su un braccio del fiume Nilo. Si può risalire il torrente per qualche centinaia di metri e ci si può rinfrescare nelle sue gelide acque. La spiaggia è libera e priva di

2 Escursione

Non lontana da Plakias c’è il paesino di Chorafia. Si affaccia su un golfo con alcune belle spiaggette che vale la pena visitare: Damnoni è una lunga spiaggia, molto popolare è molto turistica, non molto lontano si trova la spiaggia Ammoudi ben organizzata sul lato sinistro si trova la baia sabbiosa di Klisidi, quasi sempre isolata, protetta da due speroni di roccia. Proseguendo sempre con la macchina, non molto lontano, si raggiunge la caletta di sabbia bianca di Ammoudaki, piccola e molto popolare anche tra i nudisti e per finire la spiaggia di Schinaria ci siamo arrivati ritornando a Lefkogeia paesino all’interno e ridiscendendo verso il mare ( deviazione nel paese ) dove ci siamo fermati per pranzo e per un bel pomeriggio di mare.

3 Escursione

Castello e spiaggia di Frangokastello Per raggiungerla si percorre una strada tortuosa ma panoramica. Il castello sorge in prossimità della spiaggia e colpisce per l’imponente facciata. I muri esterni sono le poche cose rimanenti, mentre l’interno è praticamente in rovina. La spiaggia appare incastonata tra le imponenti Montagne Bianche e sembra difesa dall’antica fortezza. La spiaggia attrezzata ( soliti 6 euro ) è prevalentemente di sabbia fine e l’acqua è limpida e trasparente. Alle spalle, si trovano un paio di taverne che propongono. Dal parcheggio, situato a fianco del castello, si raggiunge la spiaggia con la comoda scalinata.

L’escursione alle Gole di Samaria, sentiti altri viaggiatori, abbiamo rinunciato perché troppo impegnativa: sono 18 chilometri di percorso da fare in giornata in discesa, con un percorso trekking che parte da oltre 1200 metri di altitudine per terminare fino al livello del mare, presso Agia Roumeli, dove partono i traghetti nel pomeriggio per raggiungere la località di Hora Sfakion. Qui e possibile lasciare la macchina la mattina prendere un pullman che porta a Omalos da dove parte il sentiero.

3^ TAPPA: 31 agosto / 10 settembre

Questa tappa è stata pensata per visitare le spiagge classiche, quelle ritenute le più belle e famose di Creta, Balos, Falasarna, Elafonisi.

Nel tragitto da Plakias per Kissamos abbiamo visitato Hania (Chania), cittadina veneziana dal caratteristico centro storico. Si estende lungo la zona del porto, molto animato da un gran numero di turisti. Di fronte si trova il porto interno, con la lunga passeggiata lungomare e la Moschea dei Giannizzeri, il più antico edificio ottomano di tutta Creta. Moschea dall’aspetto bizzarro che domina il paesaggio con la sua ampia cupola.

Il nosto ultimo studios è stato il Balos Beach ( 10 notti 563 euro ) a pochi minuti d’auto da Kíssamos. Questo è un hotel abbastanza grande su più piani affacciato sul golfo di Kissamos, con stanze e studios. E’ un pò fuori mano, è vicino alla laguna di Balos. La strada sterrata inizia subito dopo l’hotel, accesso al mare possibile ma difficile, bella la piscina inserita nella struttura. Per la cena vicino ( 1 km) il ristorante “Gramboussa” (sempre costo circa 28 euro per due) fra le migliori trattorie incontrate nel ns giro. C siamo tornati più sere non avendo trovato alternative valide al confronto nei dintorni.

Le nostre escursioni da questa sistemazioni sono quelle classiche con tragitti e tempi di spostamento contenuti in modo da godere a pieno delle giornate di mare.

Spiaggia di Balos, raggiunta in macchina ( circa 40 minuti dal ns albergo ) con la strada sterrata, che parte davanti al nostro albergo, non molto accidentata rispetto ad altre affrontate. Dal parcheggio poi un sentiero in discesa abbastanza impegnativo di circa 20 minuti a piedi. La laguna non e grandissima. E’ un gioiello incastonato fra le montagne fra le più ammirate e fotografate, ma per goderla a pieno conviene arrivare di buon mattino prima dell’assalto caotico di turisti che arrivano oltre che con l’auto in numero inimmaginabile ( noi ci siamo stati a settembre ) con imbarcazioni di grandi dimensioni. La spiaggia è attrezzata e vi sono due taverne.

Spiaggia di Falasarna (a circa 20 minuti dal ns albergo ) oscurata dalle celebri spiagge di Balos ed Elafonissi. La splendida spiaggia di Falasarna è praticamente sconosciuta dal turismo di massa ed offre uno dei litorali più belli e meno frequentati dell’isola di Creta. La parte per me migliore si trova al termine della strada dove si trova l’hotel Falasarna beach. Qui ci siamo tornati gli ultimi giorni più volte. Ottimo il piccolo bar per un aperitivo al tramonto

Spiaggia Elafonisi (a circa un’ora e venti dal ns albergo ) per raggiungerla abbiamo seguito all’andata la strada litoranea (che poi penetra all’interno) e al ritorno la strada interna per le gole di Topolia e Kissamos entrambe spettacolari. Elafonisi è una laguna con spiaggia di finissima sabbia bianca amplissima, acque basse e trasparenti, ovviamente invaso da torme di turisti. Consiglio invece di raggiungere l’isolotto di fronte. E’ raggiungibile a piedi attraverso la laguna fatto di sabbia, alberi e arbusti con piccole calette ( non attrezzate) dove non arriva la marea dei visitatori. Da non mancare anche una sosta al vicino monastero bizantino, a picco sul mare.

10 Settembre

Il giorno del ritorno, per non perderlo in solo viaggio, anche perché non avevo trovato un ritorno diretto con Ryanair conveniente, abbiamo preferito prendere un volo interno Chania / Atene, operato da Aegean alle ore 9.20 ( tot 75 euro ). E’ stato una piacevole sorpresa sia per organizzazione che per puntualità. Lasciati i bagagli ( esiste un ottimo deposito ) e raggiunto il centro di Atene verso le 11 con la metro ( circa un ora di tragitto da aeroporto 7 euro x biglietto ) siamo andati a visitare il museo nazionale Archeologico che non eravamo riusciti a vedere in una precedente visita a d Atene, e fatto un giro per le stradine del quartiere di Plaka ai piedi dell’Acropoli. Poi verso le 18 in metro siamo ritornati in aeroporto ( in alternativa esiste anche un bus diretto all’ aeroporto che parte vicino alla sede del parlamento greco ) con ampio margine per prendere alle ore 21.05 volo Ryanair per Milano/ Bergamo ( tot 181 euro ). Qui con furgone recuperata auto al Ciao parking.

Ciao a tutti

Paolo