Creta, un'isola che modelli a tuo piacimento

Una meraviglia conCreta... non mi piace tornare dove sono già stata, ma qui penso di fare un'eccezione

• di semplicementeadorabile

06/05/14

Partenza da Ciampino e arrivo in perfetto orario grazie Ryanair a Chania airport. Noi avevamo deciso di fare la parte nord-ovest, con le spiagge migliori, ma poi non abbiamo resistito al fascino del Palazzo di Knosso (Heraklion), e Rethymno... quindi abbiamo fatto anche un pò di nord-est...e un pò di sud... Palechora...Spettacolo puro.

Ognuno il suo "diario di viaggio" lo intende come vuole, io ho deciso di darvi delle piccole perle perchè così avrei voluto leggerne uno, con consigli utili e pratici, quindi...

Noi in 4 giorni e 1/2 abbiamo visitato:

1) 6/5/14 Chania città e Agia Marina dove abbiamo poi soggiornato(*)

2) 7/5/14 Heraklion (palazzo di Knosso) e visita città Rethymno. Chania by night (spettacolo)

3) 8/5/14 Kissamos (**) -Balos- Gramvousa e Falasarna

4) 9/5/14 Elafonissi e Palechora

5) 10/5/14 Chania e ...purtroppo basta ritorno!

Posso dire che fatto così ha avuto un senso logico, non facendo mai strada in più e visitando sempre nuovi posti. Abbiamo girato per i primi 2 posti (1°-2°) con i bus di linea, precisissimi, abbondanti e ti portano veramente ovunque. Un esempio..da Chania ad Agia Marina (15km) € 1,60. Chania-Heraklion ( 130 km) € 13,6 ma con 2ore e mezzo di comoda seduta.. Mentre per quanto riguarda (3°- 4°) abbiamo noleggiato la macchina ed è stata veramente un'avventura...non sono difficili le strade a Creta, ma bisogna fare attenzione, soprattutto quella per Balos, circa 30 minuti di strada sterrata e sdrucciolevole con vista mozzafiato; e poi per scendere nella spettacolare spiaggia, la definiscono una simil Polinesia ci sarà un perchè...,circa 20 minuti di sentiero e scalini immersi nella natura. Suggestivo e con un panorama che lascia senza parole. Al ritorno anche senza parole, ma perchè i circa 200 scalini in salita si fanno sentire..

Ripresa l'auto (una ruspante Suzuky Alto, € 60 x 2 gg) ci siamo diretti a Falasarna, circa 8 km da Kissamos (che è la località di partenza per Balos, a meno che non vogliate andare in barca..). E' una lunghissima spiaggia con un ottimo tramonto da farci un bell'aperitivo (andate nei minimarket lungo la strada, attrezzatevi e godetevi il momento). Noi abbiamo sempre fatto così ed è stato FANTASTICO!

Il venerdì a tutta macchina... chilometri su chilometri... in realtà circa 42, ma con stradine interne e molte curve ci sono sembrati un pò di più. L'on the road non ci spaventa, anche perché poi si è ben ricompensati... Elafonissi, spiaggia da favola, colori meravigliosi e tanto sole, tanto vento anche, ma un piccolo angolo di paradiso! Metà giornata almeno è d'obbligo restare, poi 7€ per ombrellone e lettini... Ultima tappa con il nostro bolide prima di rientrare a Kissamos, è Palechora una località ben sviluppata (al contrario di come pensavo) a sud (est) di Creta. Per arrivarci però dobbiamo necessariamente rifare un pò di strada a ritroso. Dalla cartina sembrava diretta invece è solo per chi vuole farla a piedi (trekking), quindi direzione Mili per poi riscendere a sud. Le indicazioni dei cartelli lasciano un pò a desiderare perché sono in greco e quelle invece comprensibili per noi sono pieni di buchi (in Grecia hanno tutti una pistola, e ogni tanto si esercitano). Cittadina a sé, dotata di tutti i confort, e una bella e lunga spiaggia, ristorantini o meglio Taverne lungo mare. Piacevole scoperta.

L'ultimo giorno l'abbiamo dedicato a Chania. Doveroso. La definirei sempre viva, by night è uno spettacolo, ma anche di giorno non scherza mica...è presa d'assalto dai numerosissimi turisti (a maggio è pieno di francesi, olandesi e tedeschi... viaggiatori accorti e intelligenti), e piena di vitaPurtroppo siamo giunti alla fine il volo Ryanair ci chiama... Un consiglio su tutti: ANDATECI! e se potete almeno 5 giorni...

Hotel Angelika(*) - Agia Marina (prezzo basso, ottima posizione, pulito, nuovo. piccolo bagno)

Hotel Kaliviani(**) - Kissamos (prezzo ottimo per la camera, spettacolare, arredata con gusto. Ottimo bagno. Posizione un pò decentrata ma tranquillità assoluta e una colazione con una marcia in più.

Mangiare: Taverna Horiatiko e una che non ricordo il nome (vicino l'Hotel Angelika- Agia Marina); Taverna Gramvousa a Kissamos; mille e più ristorantini con pesce e piatti tipci in tutta la old town di Chania; Taverna Zaharias a Falasarna Da vedere: Chania old town, Heraklion, Rethymno, Balos, Falasarna, Elafonissi, Palechora.

Non mi piace tornare dove sono già stata, i posti da vedere al mondo sono troppi, ma qui penso di fare un'eccezione. E questo la dice lunga... Lucia