Una settimana a Creta

Mare azzurro, spiagge bianche e paesaggi suggestivi fanno da cornice a ciò che si può vivere in quest'isola anche in una sola settimana
Scritto da: anna.b
una settimana a creta
Partenza il: 15/09/2012
Ritorno il: 22/09/2012
Solo un terzo della suggestiva e vasta Creta basta per rubare emozioni…

Ed eccoci pronti per la seconda avventura in Grecia; questa volta si vola a Creta! Partenza da Milano Malpensa alle 16.20 con easyjet e arrivo a Heraklion alle 19.00 circa.Quì recuperiamo la nostra auto fuori dall’aereoporto, prenotata dall’Italia tramite Europeocars (153.00 euro per 7 giorni, pagamento sul posto)… via nel buio serale verso la ricerca del nostro appartamento in strade per noi sconosciute! Ovviamente memori della precedente vacanza a Rodi sappiamo che i cartelli risultano spesso invertiti o nascosti dalle foglie degli alberi… ma siamo speranzosi! Direzione Stalida…ci perdiamo 3 volte girando alla ricerca del Memories apartament… alla fine lo troviamo per caso ma l’insegna è Dimis… in piccolo compare Memories apartament… sappiatelo! Cosa dire della stanza? Bella… molto confortevole, c’è l’ingresso con cucinino e 2 letti singoli, una camera da letto matrimoniale e il bagno. Per arrivare alla stanza abbiamo fatto 105 scalini a 45 gradi praticamente… ma ne è valsa la pena! Il terzo piano dove eravamo alloggiati vanta il più bel e grande terrazzo del complesso. Da lì si vede tutta la costa, il sorgere e il tramontare del sole… insomma la fatica della salita era ogni volta appagata dalla vista! Si è fatto ormai tardi e quindi cerchiamo una ristorante per cenare… un posto dove torneremo spesso perchè veramente ottimo!

Non voglio stare quì a raccontare nei particolari tutto, vi dirò le cose che noi abbiamo visto e il nostro pensiero… poi, come sempre ognuno ha i suoi gusti. Avendo una sola settimana a disposizione abbiamo scelto di vedere la parte est dell’isola con una piccola deviazione nel sud-est.

-Memories apartament: spendo due parole sull’alloggio anche se ve l’ho già descritto.. Ottimo..con piscina per farsi un bagno se si vuole a fine giornata; nel week end fanno barbeque per gli ospiti. Noi non abbiamo potuto parteciparvi in quanto arrivati e partiti di sabato; bella posizione per spostarsi nelle varie spiagge; economico ma pulito (prenotato su booking.com); la ragazza che ci lavora, Crissa, molto simpatica e socievole. Grazie Crissa per la tua accoglienza!

Spiagge:

– stalida dove alloggiavamo ha una spiaggia carina, con sabbia bianca e mare pulito e azzurro… quì 2 lettini + ombrellone costano solo 4 euro!

– Elounda-Spinalonga… credo la più pulita e cristallina di quelle viste. Per arrivare a Spinalonga c’è da fare una bella passeggiata immersi nel nulla… ma trovato lo scorcio di mare dove tuffarsi non ci sono parole! Aabbiamo visto pure una bellissima stella marina sul fondale oltre a curiosi pesciolini che ci seguivano! Da non perdere!

-Agios-nikolaos: superata la cittadina, la costa offre un susseguirsi di piccole calette battute dal sole… Ammoudara-Vathi e infine Istro: qui fermatevi a Voulisma beach… merita un tuffo e una vista dall’alto della strada.

-Sitia: pulita e bella

-Vai: appena si intraprende la strada per la spiaggia si è contornati da palmeti..sembra incredibile ma è pieno! Così fino alla spiaggia dove le palme circondano i lettini (9euro). Il mare ha le sue sfumature di colore e attrae per la tranquillità che regna. Purtoppo da dove alloggiavamo noi c’erano 2 ore di macchina ad andare e 2 a tornare in mezzo ai tornanti, quindi abbiamo fatto una sola giornata quì.

-Ierapetra e l’isola di Crissi… escursione in barca fino a Crissi (da ierapetra): 15 euro a testa. Partenza alle 10.30 e ritorno alle 16.40. ci vuole circa un oretta, ma la navigazione è tranquilla. L’isola di Crissi ha dei colori che non si possono spiegare a parole, bisogna vederli! La spaiggia è sempre affollata, ma basta farsi una passeggiata per immergersi nella vera isola… si trova un vero pavimento di conchiglie minuscole che sembrano sassolini ma non lo sono!!vere e proprie conchiglie colorate! Bella Crissi, merita la visita perchè il mare sembra caraibico(proprio come avevamo letto nei vari forum prima di partire).

Cultura:

-abbiamo avuto modo di visitare il centro di Heraklion e la fortezza al porto. Sinceramente siamo rimasti un pò delusi da Heraklion perchè ci è apparsa un pò sporca, super affolata e un pò invivibile… dove la vera storia non esiste più.

-Knossos: non poteva mancare! Quì è stato faticoso perchè il sole picchiava molto ed era super affollato di gente ma credo sia una delle cose che più mi è rimasta impressa della vacanza! La maestosità dei resti di Knossos fanno rivivere, a chi è capace di “volare” con la mente, la storia incrociata con la mitologia… fantastico! I resti del palazzo e tutto il contorno che ci sta dentro sono perfettamente conservati e ristruttati per dar l’idea della maestosità che aveva Knossos ai tempi.

Cibo e shopping: vi riporto un paio di ristoranti dove abbiamo mangiato divinamente, a poco prezzo e tanto! In più, in entrambi ci hanno sempre offerto l’aperitivo, il dolce o entrambi!

-a Istro, affacciato sul mare il ristorante. Si trova sullo stradone principale… ti portano piatti squisiti e grandi… a fatica li finivamo. Prezzo veramente economico… max 40 euro in quattro.

– a stalida, Maria’s golden beach… beh qui siamo tornati 4-5 volte… il mio preferito oltre che per il cibo per la disponibilità, la simpatia e la cordialità del proprietario e dei camerieri! Se passate da stalis fermatevi anche solo per un veloce pasto perchè ne rimarrete soddisfatti.

Nel dopo cena non poteva mancare lo shopping nelle viuzze lungo il mare di stalis, hersonissos e malia! Abbiamo acquistato quasi tutto quì.. a hersonissos se vi interessa ci sono un paio di negozietti che vendono tantissimi cocci, fronzoli e lanterne di ogni tipo.

La settimana è volata abbastanza velocemente… purtoppo il tempo non è stato proprio bellissimo tutti i giorni (è pure piovuto!) ma è stata comunque una bella esperienza.

Torneremo sicuramente a Creta… ci aspetta la parte ovest da visitare!