Santorini e Creta... zaino in spalla

In giro per le meravigliose isole greche, in un viaggio organizzato completamente da noi, tappa dopo tappa

  • di Saretta080
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 
Annunci Google

30 luglio 2008 - Risale a qualche anno fa il nostro viaggio in Grecia in giro per le meravigliose isole di Santorini e Creta. Le isole greche sono decisamente una meta da girare e scoprire, per apprezzarne la bellezza e le sfumature dei paesaggi, sempre diversi in ogni angolo.

Decolliamo da Malpensa il 30 luglio diretti ad Atene e immersi in un caldo soffocante ci facciamo condurre al nostro alberghetto 2 stelle, estremamente semplice ma molto comodo, a due passi dal centro. Abbiamo a disposizione un paio di giorni nella capitale; dopo una dormita poco confortevole a causa del rumore assordante del condizionatore, siamo pronti per visitare l’Acropoli, con le sue rovine e il maestoso Partenone! Qualche foto e subito scappiamo dal caldo torrido di quel luogo per rifugiarci nei caratteristici vicoli del centro storico, pieni di negozietti colorati che vendono spezie e cianfrusaglie di ogni tipo. Pranziamo con un ottimo gyros pita, cugino del kebab, e passeggiamo fino a non reggerci più in piedi. La sera ceniamo nella turistica via sotto l’Acropoli, piena zeppa di localini e ristoranti all’aperto; una buona grigliata di carne da condividere, a lume di candela, non chiediamo di meglio. Il giorno seguente abbiamo il traghetto per Thira nel tardo pomeriggio, inganniamo il tempo passeggiando e facendo un po’ di shopping per la città e ci imbarchiamo per raggiungere la nostra prima isola, Santorini.

2 agosto – 6 agosto: SANTORINI

Trascorriamo la notte accampati su due poltrone del traghetto che fa la spola tra Creta e Santorini e la mattina sbarchiamo al porto di Thira. Affittiamo immediatamente un quad, nostro fedele compagno di scorazzate per i prossimi giorni. Percorriamo a fatica la ripida strada che dal porto conduce al centro di Thira, noi due più 4 zaini…arrivati nella cittadina proseguiamo per Imerovigli, località situata in cima all’ isola, dove soggiorneremo presso “Remezzo Villas” (www.remezzo-santorini.com): rimaniamo estasiati dalla bellezza del paesaggio che si ammira dall’ alto; la nostra sistemazione si affaccia direttamente sulla caldera del vulcano, scogliere nere che si tuffano in un mare blu intenso.

La nostra stanzetta è arredata magnificamente sulle tonalità del bianco e blu, sembra una grotta, con i soffitti arrotondati e deliziose finestrelle qua e là; accanto alla porta abbiamo una piantina di pesco e una vite; situata all’ interno di un complesso di piccole casette, tutte bianche, si affaccia su di un piccolo cortile con piscina. Ogni mattina facciamo colazione ammirando questo splendido paesaggio e ci sentiamo davvero fortunati!

Trascorreremo le nostre giornate in quad ad esplorare i vari angoli di questa meravigliosa isoletta.

Le spiagge che ho preferito sono state la Red Beach, sabbia nera e alle spalle un’imponente scogliera di terra rossa e la White Beach con i suoi ciotoli bianchi, molto appartata e decisamente meno turistica. In entrambi i luoghi si possono affittare lettino e ombrellone a poco prezzo oppure sistemarsi sul proprio asciugamano.

Altre due spiagge meno caratteristiche e più caotiche sono Perisa e Kamari, località balneari molto turistiche, circondate da alberghi, campeggi, ristoranti e discoteche.

Le giornate trascorrono piacevolmente, con il quad ci si muove agevolmente e anche le località più lontane dell’ isola si raggiungono al massimo in un’ora di tragitto.

La sera ci rechiamo spesso a Thira, centro principale della vita notturna a Santorini, con i suoi ristoranti e le sue discoteche, brulicante di giovani che tirano tardi.

Decidiamo di intervallare le nostre giornate di mare con l’escursione al vulcano; partiamo dal porto vecchio a cui si arriva tramite una lunga scalinata a gradoni da fare a piedi o a dorso di poveri muli e ci imbarchiamo su di una traditional boat, un caicco in legno

Annunci Google
  • 7398 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social