In giro per le meravigliose isole greche, in un viaggio organizzato completamente da noi, tappa dopo tappa
30 luglio 2008 - Risale a qualche anno fa il nostro viaggio in Grecia in giro per le meravigliose isole di Santorini e Creta. Le isole greche sono decisamente una meta da girare e scoprire, per apprezzarne la bellezza e le sfumature dei paesaggi, sempre diversi in ogni angolo.
Decolliamo da Malpensa il 30 luglio diretti ad Atene e immersi in un caldo soffocante ci facciamo condurre al nostro alberghetto 2 stelle, estremamente semplice ma molto comodo, a due passi dal centro. Abbiamo a disposizione un paio di giorni nella capitale; dopo una dormita poco confortevole a causa del rumore assordante del condizionatore, siamo pronti per visitare l’Acropoli, con le sue rovine e il maestoso Partenone! Qualche foto e subito scappiamo dal caldo torrido di quel luogo per rifugiarci nei caratteristici vicoli del centro storico, pieni di negozietti colorati che vendono spezie e cianfrusaglie di ogni tipo. Pranziamo con un ottimo gyros pita, cugino del kebab, e passeggiamo fino a non reggerci più in piedi. La sera ceniamo nella turistica via sotto l’Acropoli, piena zeppa di localini e ristoranti all’aperto; una buona grigliata di carne da condividere, a lume di candela, non chiediamo di meglio. Il giorno seguente abbiamo il traghetto per Thira nel tardo pomeriggio, inganniamo il tempo passeggiando e facendo un po’ di shopping per la città e ci imbarchiamo per raggiungere la nostra prima isola, Santorini.
Trascorriamo la notte accampati su due poltrone del traghetto che fa la spola tra Creta e Santorini e la mattina sbarchiamo al porto di Thira. Affittiamo immediatamente un quad, nostro fedele compagno di scorazzate per i prossimi giorni. Percorriamo a fatica la ripida strada che dal porto conduce al centro di Thira, noi due più 4 zaini…arrivati nella cittadina proseguiamo per Imerovigli, località situata in cima all’ isola, dove soggiorneremo presso “Remezzo Villas” (www.remezzo-santorini.com): rimaniamo estasiati dalla bellezza del paesaggio che si ammira dall’ alto; la nostra sistemazione si affaccia direttamente sulla caldera del vulcano, scogliere nere che si tuffano in un mare blu intenso.
La nostra stanzetta è arredata magnificamente sulle tonalità del bianco e blu, sembra una grotta, con i soffitti arrotondati e deliziose finestrelle qua e là; accanto alla porta abbiamo una piantina di pesco e una vite; situata all’ interno di un complesso di piccole casette, tutte bianche, si affaccia su di un piccolo cortile con piscina. Ogni mattina facciamo colazione ammirando questo splendido paesaggio e ci sentiamo davvero fortunati!
Trascorreremo le nostre giornate in quad ad esplorare i vari angoli di questa meravigliosa isoletta.
Le spiagge che ho preferito sono state la Red Beach, sabbia nera e alle spalle un’imponente scogliera di terra rossa e la White Beach con i suoi ciotoli bianchi, molto appartata e decisamente meno turistica. In entrambi i luoghi si possono affittare lettino e ombrellone a poco prezzo oppure sistemarsi sul proprio asciugamano.
Altre due spiagge meno caratteristiche e più caotiche sono Perisa e Kamari, località balneari molto turistiche, circondate da alberghi, campeggi, ristoranti e discoteche.
Le giornate trascorrono piacevolmente, con il quad ci si muove agevolmente e anche le località più lontane dell’ isola si raggiungono al massimo in un’ora di tragitto.
La sera ci rechiamo spesso a Thira, centro principale della vita notturna a Santorini, con i suoi ristoranti e le sue discoteche, brulicante di giovani che tirano tardi.
Decidiamo di intervallare le nostre giornate di mare con l’escursione al vulcano; partiamo dal porto vecchio a cui si arriva tramite una lunga scalinata a gradoni da fare a piedi o a dorso di poveri muli e ci imbarchiamo su di una traditional boat, un caicco in legno