Creta da gustare

Il "G8" alla scoperta di Creta Ovest

• di liam81

Salve a tutti, sono Francesca e vorrei raccontarvi lo stupendo viaggio fatto l'estate scorsa dalla sottoscritta insieme al fidanzato Iacopo e ad altri sei amici, Massimo, Claudia, Federico, Veronica, Andrea e la Prof. Meta del viaggio: la bellissima isola di Creta.

Prima di raccontarvi nel dettaglio cosa abbiamo fatto partiamo dalla progettazione. Dopo esserci documentati un po’ e aver letto alcuni diari di viaggio sul sito di turisti per caso ci rivolgiamo all’agenzia intenzionati a trovare un albergo dalle parti di Chania che, ci sembra, possa essere il giusto punto di riferimento per una vacanza all’insegna del mare, della cultura e del relax. Premetto che fin da subito ci eravamo accorti di come fossero notevoli le distanze; vistare tutta l’isola sarebbe stato impossibile a meno che non avessimo fissato due alberghi diversi, uno per la prima e uno per la seconda settimana. Noi però preferiamo non cambiare struttura e quindi optiamo per mantenere la stessa sistemazione tutti e quindici i giorni. Tornando alla prenotazione, in agenzia chiediamo di un hotel a pochi chilometri da Chania, (circa 8) l’Eleftheria, che ci sembra carino e in buona posizione. Visti gli orari dei voli più favorevoli (andata in tarda mattinata e ritorno in tarda serata), optiamo per il volo Verona-Heraklion…o almeno così crediamo perché scopriremo al momento di ritirare i biglietti che l’agenzia ci ha fissato i posti sul volo Bologna-Heraklion, che parte alle 8.45 in andata e, poveri noi, alle 6.45 al ritorno. Naturalmente questo lo scopriamo a una settimana dalla partenza e, un po’ incavolati, chiediamo al tour operator almeno un rimborso.

Dall’Italia abbiamo prenotato l’auto a noleggio attraverso il sito (consigliato anche da altri TPC), di Anna e Andrea Marini, la coppia italiana che vive a Xerocambos. Sono stati davvero gentilissimi; prima della partenza hanno sempre risposto tempestivamente alle e-mails, dandoci una mano quando ci hanno cambiato tutti gli orari, e soprattutto, durante la vacanza, ci hanno aiutato a risolvere una piccola questione con il noleggiatore del luogo che ci aveva consegnato l’auto.

8 agosto 2009

Alle 4.30 (di notte) ci ritroviamo, carichiamo i bagagli e partiamo per Bologna per tempo (oggi infatti è bollino nero e non vorremmo perdere il volo). Alle sei siamo all’aeroporto, parcheggiamo al parcheggio P2 che abbiamo prenotato da casa e ci dirigiamo verso il terminal. Visto l’anticipo, il check bagagli è alle 6.45, facciamo colazione e poi ci dirigiamo al gate. C’è un po’ di fila ma scorre velocemente. Ci assegnano i posti in coda. Dopo facciamo il check-in, saliamo sull’aereo e alle 8.55, con circa dieci minuti di ritardo, si parte. Il volo è tranquillo, il tempo ottimo e recuperando il ritardo atterriamo, non troppo delicatamente, alle 12.15 ora locale. Eh già, a Creta le lancette vanno spostate avanti di un’ora. Scendiamo dall’aereo e entriamo nell’aeroporto dove una specie di telecamera ci rileva la temperatura per vedere se abbiamo la febbre suina! Ritiriamo i bagagli e usciamo fuori alla ricerca del nostro assistente Karambola. Sono in diversi, noi parliamo con una ragazza che ci indica il nostro autobus: un piccolo bus da 15 posti tutto per noi otto. Alle 13.30 circa partiamo e dopo due ore e 15 arriviamo all’hotel. E’ carino ma un po’ sperduto in cima ad una collina; poco ci importa dato che abbiamo noleggiato l’auto. Facciamo il check-in, ci vengono assegnate quattro camere nello stesso corridoio dell’ultimo edificio distaccato dell’hotel. Facciamo un po’ di rampe e di scale e siamo in camera: niente male. È carina, pulita e spaziosa; la nostra e quella di Fede guardano sul giardino, peccato per gli altri che hanno vista parcheggio! C’è anche il frigorifero in cui potremo mettere l’acqua e le bibite, il phon, la tv, l’aria condizionata e la cassetta di sicurezza (quest’ultima a pagamento, 2 euro al giorno)