Prima volta a Creta! Indimenticabili 7 giorni

Un consiglio per chi vuole visitare Creta: innanzittutto il noleggio dell'automobile direttamente all'agenzia che attraverso i tour operator hanno delle offerte molto piu convenienti...
Scritto da: chiara6
prima volta a creta! indimenticabili 7 giorni
Partenza il: 23/08/2009
Ritorno il: 30/08/2009
Viaggiatori: 2 amiche
Struttura di gestione familiare di medio-confort con una piccola spiaggetta fronte struttura. L’hotel non era un gran chè ma in compenso abbiamo degustato un ottima cucina.Io e la mia amica abbiamo prenotato dall’Italia direttamente un pacchetto con volo+hotel mezza pensione+noleggio automobile.Un consiglio per chi vuole visitare Creta:innanzittutto il noleggio dell’automobile direttamente all’agenzia che attraverso i tour operator hanno delle offerte molto piu convenienti.L’automobile è indispensabile se si vuole visitare Creta da est ad ovest e da Nord a Sud.L’altro consiglio è di prenotare solo il volo andata e ritorno senza l’hotel perche l’isola è abbastanza grande e se si vogliono raggiungere le posizioni più belle bisogna percorrere circa 4ore di macchina per poi dover ritornare indietro e non evere il tempo materiale di godersi le fantastiche spiaggie.Se non volete passare ore in macchina vi consiglio di organizzarvi per tempo ,fissare le mete che volete raggiungere e trovare in loco hotel dove soggiornare!

1°giorno (24 agosto 2009)-ISOLA DI SPINALONGA Sveglia ore 8:15 locali , colazione internazionale buffet molto English con uova bacon e Wrustel, ma c’era anche latte, cereali, caffè (pessimo), succhi, marmellata, torte fatte in casa ed altro ancora.Ore 9:15 ci viene consegnata l’automobile presa in noleggio dall’italia con la Europcar al prezzo di 162 x 5gg comprensiva di assicurazione,una bellissima polo blu elettrico.Unico inconveniente è che l’assicuratore come del resto tutte le persone dell’isola parlano solo inglese e cretese,e ci ha fatto pagare 2 volte l’assicurazione CASCO che invece avevamo già pagato(soldi che poi ci sono stati restituiti alla fine del viaggio grazie alle operatrici della Columbus in loco molto gentili). Chiavi in mano si parte verso l’isola di Spinalonga ,raggiungibile attraverso traghetti in partenza sia da Elounda che da Aghios Nikolaos,costa settentrionale dell’isola.I Veneziani utilizzarono l’isola ,inizialmente,come fortezza per proteggere il golfo di Elounda dai nemici;in un secondo momento,con l’invasione dei Turchi,Spinalonga si trasformò in lebbrosario per l’intero territorio greco fino al 1953;da allora l’isola è completamente disabitata. Da Elounda prendiamo un’imbarcazione la Boat Trips al costo di 10euro andata/ritorno per persona e intorno alle ore 11:20 sotto il sole cocente arriviamo all’isola.Vi consiglio di portarvi dietro bibite e panini,perche l’isola è disabitata,c’è solo un piccolo bar affollatissimo dove trovare ristoro. Appena arrivate,visita alla fortezza nel suo interno (2E l’ingresso) e dopo una lunga camminata con scatti fotografici di vario tipo io e Silvia ci sdraiamo nei presso di alcuni scogli a mangiare i nostri panini e a dare sollievo ai nostri poveri piedini.Vi consiglio di portare con sè delle scarpe da ginnastica perchè bisogna camminare tanto!!!!!! ore 14:30 rientro ad Elounda e sosta presso la spiaggetta adiacente al porticciolo per prendere un po di sole,visita ai negozi di souvenir e rientro in albergo ore 21:00 giro turistico presso le vie di Hersonnison tra locali,negozi di ogni genere.Davvero carina Hersonnison di notte!!

2°giorno (25 agosto 2009) isola di Krissi da Ierapetra ore 7:00 sveglia e colazione ore 8:00 partenza per Ierapetra,una cittadina molto bella affacciata sul mar libico ,nella costa meridionale dell’isola,a circa 2 ore da Hersonnisson.Cercate di arrivare presto entro le 9:30;dirigetevi con la macchina fino al porto dove troverete dei parcheggi gratuiti.Le imbarcazioni partono ogni mattina intorno alle 10:00 dal molo di Ierapetra ad un costo di 25 euro andata/ritorno per persona e fanno ritorno il pomeriggio intorno le 16:00.L’isola di Krissi o isola dorata ,raggiungibile dal porto di Ierapetra vanta di bellissime spiaggie sabbiose,una taverna e una macchia di cedri del Libano,unici esemplari presenti in Europa.L’isola ha dei bar carinissimi ma molto costosi;noi abbiamo comprato dei panini e delle bevande direttamente sull’imbarcazione(OBBLIGATORIA L’ACQUA!!).Una volta sull’isola molto affollata,trovatevi un angolino tranquillo.Appena sbarcati prendete il sentiero che indica GOLD BEACH e dopo circa 5km a piedi vi troverete dalla parte opposta dell’isola, avrete davanti uno spettacolo favoloso, acqua bianca cristallina, spiaggia di conchiglie piccole, grandi di tutti i colori, il paradiso. Abbiamo trascorso una giornata stupenda in una spiaggia forse la più bella di Creta.Unico inconveniente:il vento fortissimo e le roccie che si trovano in acqua i primi metri con il rischio di tagliarsi!!

3°giorno (26 agosto 2009) Balos ore 6:00 sveglia e partenza.direzione Kissamos, estremo lembo nord occidentale di Creta.Arrivate a Kaliviani ci siamo avventurate con la nostra automobile in una strada sterrata piena di sassi enormi e con tratti a strapiombo sulla montagna senza protezione, con caprette che potrebbero farvi compagnia durante il viaggio, e moltissime buche insidiose.Paurose e atterrite di proseguire con la nostra automobile (meglio un fuoristrada),parcheggiamo su una piazzola di sosta e percorriamo a piedi 2 ore di strada sotto il sole cocente.Mi sembrava di essere nel deserto!!!Arrivate al parcheggio ad attenderci solo una taverna con numerose caprette;non esistono i bagni!!!facciamo rifornimento di acqua e via!!dal parcheggio bisogna percorrere altri 30min per scendere,ma dopo 15 min arriviamo al punto che ci ripaga di tutto IL PANORAMA che si vede da li è unico, dove potrete scattare le vostre foto migliori(io ne ho fatte 100 in tutto quel giorno). Altri 15 min e siete giu in spiaggia.Vi consiglio di arrivare la mattina e di noleggiare un fuoristrada…con la macchina e’ davvero pericoloso!La risalita dalla spiaggia al parcheggio e’ davvero faticosa ma tuttosommato merita.Al ritorno siamo state fortunate,invece di ritornare a piedi il proprietario della taverna ci ha offerto un passaggio da paura con la sua jeep…che guida ragazzi da far venire i brividi a chiunque…il tempo di fare 2 chiacchiere in inglese e ritorniamo alla nostra auto che avevamo lasciato alla piazzola e ritoniamo indietro con la 1 inserita dirette verso la spiaggia rosa di Falasarna,cosi soprannominata proprio per la presenza di sabbia dal colore rosa per la presenza di finissima polvere di corallo. Da Balos prendiamo la strada verso Platanos e da li le indicazioni per Falasarna,spiaggia spaziosissima, attrezzata, e per certi versi, piuttosto deludente: l’acqua è limpida e pulita, bella, ma ormai ci siamo riempiti dei colori di Gramvusa. Ritorniamo in albergo distrutte ma felici.

4°giorno (27 agosto 2009) palazzo di Knossos ore 7:00 sveglia e colazione.Io e la mia amica oggi distrutte dal tragitto a piedi per Balos decidiamo di visitare in tranquillita il palazzo di Knossos a pochi km da Heraklion.Biglietto d’ingresso 6euro a persona.Il sito è interessante, almeno ai miei occhi , ma la valutazione positiva è data dagli affreschi sulle mura del palazzo che creano un-atmosfera alquanto suggestiva.Vi consiglio di visitare i sito archeologico le prime ore del mattino,poiche’ essendo pieno di turisti vi e’un caldo soffocante!

5°giorno (28 agosto 2009) Elafonissi ore5:00 sveglia e colazione.Da Hersonissos ci vuole circa 5 ore in auto per arrivare.La strada per Elafonissi e’ la stessa di Balos.Arrivate a Kissamos prendete la 1^deviazione a sinistra che indica Elafonissi.Attenti la 1^deviazione!!Da qui piu o meno percorrendo strade piuttosto tortuose arrivate dopo 3 ore a questa spiaggia incantevole.Sembra di essere ai Caraibi!!L’acqua è calda, trasparente, cristallina, di quel bianco turchese unico. La sabbia è bianca e rosa (il colore è dato da certi tipi di crostacei e mollschi che vivono in quella zona). Lo spazio, poi, è enorme, c’è posto per tutti! Questo tratto di costa è uno spettacolo unico, da film! Un difetto: qui tutto è talmente bianco che se non ti proteggi la testa con un berretto o bagnandoti continuamente con l’acqua, il rischio di un’insolazione è più che reale!!Qui si possono fare veri e propri servizi fotografici da far invidia a chiunque!! ore 15:00 considerando la strada di ritorno…si riparte per ritornare al nostro piccolo hotel,doccia veloce e cena.

6°giorno(29 agosto 2009) Hersonissos L’ultimo giorno sull’isola ci viene ritirata la nostra auto,quindi siamo costrtte a rimanere nella cittadina e sulla spiaggetta del nostro hotel.Prendiamo 1ombrellone e 2sdraio a 8euro tutta la giornata…ore 19:00 io e la mia amica decidiamo di fare shopping acquistando i nostri ultimi souvenir.

7°giorno (30 agosto 2009) Si ritorna a casa.Ritorno all-aeroporto di Heraklion con l’autubus partenza ore 14:00 e arrivo previsto ore 17:00 a Bologna. Creta e’ stata un’esperienza indimenticabile sicuramente da ripetere.Kalispera a tutti!!!!