Cracovia (e non solo) in pratica

Una breve guida per gli spostamenti a Cracovia, Auschwitz e verso le miniere di sale

  • di nitros24
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Siamo partiti da Napoli con EasyJet, i voli A/R per 2 persone ci sono costati in totale 90€.

Atterrati all'aeroporto Giovanni Paolo II è davvero semplice ed economico raggiungere il centro di Cracovia, basta uscire e di fronte vi troverete un grosso parcheggio, entrate e sulla sinistra ci sono le scale mobili che vi portano al terminale.

Prima di uscire ci sono diversi bancomat. Quando prelevate i bancomat (anche a Praga è in crozia mi è successo) scegliete di non convertire l'equivalente in euro ma prelevate direttamente in zloti, altrimenti pagherete il costo di conversione, quindi premete due volte no. Il biglietto Costa 4 zloti e si può fare sia a bordo del treno, sia con le macchinette presenti in stazioni, in questo ultimo caso la macchinetta che ho utilizzato io accettava solo carte. I treni sono frequenti. In 20 minuti circa si arriva alla stazione centrale dove dovete scendere (Glowny).

Arrivati in stazione ci sono i cartelli per il centro di Cracovia indicazione Stare Miasto. Uscendo dalla galleria commerciale, prendete il sotto passaggio e arrivate ai giardini che circondano la città. Da qui potete arrivare ovunque a piedi, il mio appartamento era in zona a 15 minuti a piedi.

Per strada ci sono diverse catene di mini market aperti anche 24h, io mi fermavo sempre a Euro Sklep, per comprare acqua e vivande varie. Io non ho mai utilizzato i mezzi in città, ho sempre viaggiato a piedi, ma la città è dotata di un gran numero di bus e di tram per muovervi in comodità, quindi non ho fatto nessun abbonamento per i mezzi.

A giugno il sole tramonta verso le 21 quindi in serata si passeggia gradevolmente al tramonto e gli happy hour costano davvero pochissimo. Ci sono diversi locali tipici dove si mangia bene e si spende poco. Il clima a giugno era tiepido, a mezze maniche senza altro si stava benissimo.

Io senza volerlo mi sono ritrovarlo durante una festa locale e in piazza c'erano i mercatini, quelli tipici di Natale e due palchi per concerto.

Auschwitz

Per andare ad Auschwitz occorre prenotare in anticipo dal momento che i posti sono contati. Io, prenotando un mese prima, ho trovato pochi posti a disposizione. Si può scegliere la visita libera ma vi consiglio la guida perché fornisce davvero tante indicazioni. Non ho prenotato tramite tour o agenzie ma tramite il sito internet https://visit.auschwitz.org/?lang=en. Cliccate su “Visita Individuale”. Selezionate lingua Italiana. Ci sono 2 orari (10:30 , 13:45). Selezionate l’orario e confermate inserendo tutti i dati. Il costo a persona è di 50 zloty ed è valido per la visita dei due campi. Al secondo campo si andrà con un bus gratuito sempre insieme alla guida.

Per arrivare ad Auschwitz dovete prendere il bus o il treno per Oswiecim. Se prendete il treno scendete a circa 3 km dal campo quindi comunque dovrete prendere un mezzo per arrivare al campo, quindi vi conviene prendere direttamente il bus. Io ho preso la linea Moj-Bus.pl prenotando online, costo A/R per persona 23,40 zloty. Prenotando on-line devi scegliere l’orario.

La mattina siamo partiti alle 8.10 e siamo arrivati lì con largo anticipo. Essendo i gruppi di poche persone, sono molto organizzati, non c’è molta fila, basta presentarsi lì un 20 minuti prima.

Al ritorno per le 14.15 avevamo finito il tour, ma non ho potuto prendere il bus perché avevo prenotato per 15.15. Se invece il biglietto si fa direttamente sul bus, lo si può prendere a qualsiasi ora si vuole.

La fermata dei bus a Cracovia si trova alla stazione centrale dei treni. Scendete nuovamente alla galleria commerciale e seguite le indicazioni con Bus disegnato, in pratica vi troverete alle spalle della stazione, salite le scale e prendete il bus che avete scelto

  • 1124 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social