Cracovia: pronti, partenza, via!

Cracovia, Auschwitz-Birkenau, miniere di sale
Scritto da: StefyVenice
cracovia: pronti, partenza, via!
Partenza il: 30/05/2015
Ritorno il: 02/06/2015
Se volete vedere un museo a cielo aperto Cracovia fa al caso vostro! Ad ogni passo che farete potrete ammirare palazzi di notevole bellezza. Intorno alla piazza del mercato, il Rynek Glowny, si raccoglie gente da ogni parte del mondo, edifici medievali, chiese, musei, locali, ristoranti di ogni tipo e se volete un po’ di romanticismo potrete salire sulle carrozze che adornate a festa vi porteranno in giro per il centro.

Il centro di Cracovia non è poi così piccolo, anche se si può visitare a piedi, qui potete vedere il Wawel, il palazzo reale e la stupenda cattedrale. Se visitate le chiese resterete incantati, sono gremite di persone a qualunque ora è piene di giovani!

Sempre in centro, trovare la torre del municipio, alta 70 m, contenente una sezione del museo storico. Nel centro storico sud domina anche il palazzo reale e la colina del Wawel la cui cattedrale è molto importante perché fu la chiesa del nostro caro papa Wojtyla. Qui sorge anche la chiesa dei santi Pietro e Paolo caratterizzata dalle statue dei 12 apostoli che vi accoglieranno all’ingresso. Se avete voglia di camminare ancora un pochino potete spingervi verso il quartiere Kazimierz, dove si stabilirono gli ebrei nel XV secolo. Qui potete assaggiare, presso i chioschi della piazza nuova, i zapiekanka, una pizza polacca super farcita ed economica.

Ovviamente chi va a Cracovia non può non visitare i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau e le miniere di sale di Wieliczka. Entrambe le escursioni le ho prenotate direttamente dall’ Italia. Ci sono molti siti italiani che offrono passaggio in pulmino dal vostro hotel fino ai campi o alle miniere, guida italiana e ritorno all’hotel. Ci sono anche pacchetti completi di entrambe le escursioni, ve li consiglio perché sono davvero comodi! Se invece volete andarci da soli, potete tranquillamente prendere i mezzi pubblici, sappiate che ai campi di concentramento non si paga l’ingresso ma consiglio una guida che vi spieghi nel dettaglio tutto quello che vedrete. Alle miniere di sale copriteli perché all’interno ci sono solo 14 gradi. Sono patrimonio dell’unesco, formate da 300 km di vie sotterranee e 9 piani, al loro interno potrete ammirare quadri, statue e pavimenti tutti fatica di sale!

Consigli per il viaggio: io sono andata i primi di giugno e faceva caldo, a parte l’inverno freddo il resto delle stagioni è come in Italia. Si mangia bene, assaggiate i ravioli di carne (PIEROGI) e pizza zapiekanka. Non si spende molto per mangiare e divertirsi. Che altro dire, la città è stupenda. Pronti, partenza, via!