Cracovia e Auschwitz

Quattro giorni low cost nella più bella città polacca
cracovia e auschwitz
Partenza il: 01/12/2013
Ritorno il: 04/12/2013
Cari tpc, scrivo questo breve diario sperando di essere d’aiuto a chi ha pensato ad un possibile viaggio a Cracovia con visita ai tristemente noti campi di concentramento di Auschwitz. Io e la mia fidanzata ci siamo appena stati e siamo tornati soddisfatti da questa breve vacanza.

1 dicembre 2013

Siamo partiti con il volo ryanair da Roma Ciampino delle ore 7 del mattino (costo a/r a persona E. 60). Causa problemi tecnici vari (siamo anche stati costretti a tornare indietro a Roma quando eravamo in volo da circa 15 minuti, con un pò di apprensione) siamo atterrati con oltre tre ore di ritardo all’aeroporto di Cracovia Balice a 18 km dal centro. Usciti dal terminal, a 100 metri sulla destra c’è la fermata degli autobus per il centro. Alla macchinetta è possibile fare il biglietto dal costo di 4 zloty, ossia 1 euro (c’è la lingua italiana ma dovete fare il biglietto “rurale” non quello urbano! L’autobus arriva alla stazione dei bus(attaccata a quella principale dei treni, Rynek Glowny) in 45 minuti. Noi abbiamo presso in affitto per 3 notti un appartamento all’Aparthotel Reale per il costo irrisorio di 40 euro a notte in due, con bagno esterno ma privato e cucina (in ottimo stato e pulita dotata di ogni accessorio) in via franciscka, a 500 metri dalla piazza del mercato. Il pomeriggio lo abbiamo dedicato ovviamente alla visita del centro, addobbato a festa con i mercatini di natale della piazza del mercato e della stazione(dove c’è anche una immensa galleria centro commerciale). La città è davvero carine,le chiese bellissime, la più bella per me è quella di San Francesco dove è custodito il caratteristico presepe di Cracovia. Bella anche la Chiesa Mariacki in piazza da dove ogni ora si affaccia un trombettiere che scanisce una marcia che si interrompe all’improvviso, in ricordo del custode della Chiesa che fu ucciso mentre avvertiva la città dell’imminente arrivo dei nemici.

2 dicembre 2013

Il secondo giorno lo dedichiamo alla visita ad Oswiecim (il nome polacco di Auschwitz). Noi abbiamo preso il pullman di linea Pks che parte dalla rampa G1 al costo di 28 zloty a/r a persona. I pullman partono alle 7.10, poi 7,50, 8,28 e questi arrivano prima delle 10 in modo da poter visitare il ampo senza l’obbligo della guida (ciò vale da aprile a ottobre, a dicembre la visita libera è sempre permessa). La visita al campo di concentramento di Auschwitz non può essere descritta, va vissuta una volta nella vita e ti resta dentro. Proprio all’ingresso del campo c’è una navetta gratuita che vi porterà a Birkenau (detto Auschwitz II) il vero e proprio campo di sterminio nazista dove furono usccisi almeno un milioni di ebrei. I pullman del ritorno si prendono dove vi ha lasciati all’andate e partono alle 15,05, 15,50, 16,20 , 17,27,18,30 l’ultimo. Tornati al centro ci siamo dedicati allo shopping nella galleria della stazione.

3 dicembre 2013

L’ultimo giorno lo dedichiamo alla visita del Wavel, il castello sull’omonima collinetta a 15 minuti a piedi dal centro. La visita può essere organizzata come si preferisce, per ogni attrazione(tranne la Cattedrale gratuita) si paga un singolo biglietto. Qui è ospitata anche in una sala apposita “La dama con l’ermellino”capolavoro di Leonardo Da Vinci”. La domenica le visite sono gratuite ma molte sale sono chiuse. Noi abbiamo visitato le tombe reali che terminano con quella dove sono sepolti il Presidente Kacinski e sua moglie uccisi nell disastro aereo in Russia del 2010. La grotta del drago è invece chiusa fino a marzo,ma da qui si gode la pià bella vista sulla Wisla, il fiume che divide in due la città di Cracovia. Successivamente ci siamo recati al Kazimierz, il quartiere ebraico dove gli ebrei sono tornati negli ultimi anni. Ci sono 8 sinagoghe,ma attenzione la prinicpale,la Stara Sinagoga è stata trasformata in un museo. Noi allora abbiamo visitato la Sinagoga Temple in Miodowa . Entrata 5 zloty, e ne vale davvero la pena. Pomeriggio ancora in giro per Cracovia, con l’Università jagellonica,il Vescovato con la finestra da cui si affacciava nelle sue visite Giovanni Paolo II, e tanti negozi di souvenir.

4 dicembre 2013

Con l’aereo alle 9,30 del mattino c’è solo il tempo di prendere il treno per l’aeroporto. Questo costo più dell pullman (12 zloty)ma ci mette 15 minuti e all’arrivo alla stazione Balice vi aspetta la navetta che vi porta al vicino aeroporto(Attenzione che la prima fermata è per i voli domestici al terminal 2!).

Altre informazioni

– i tram in città sono comodi e molto economici (3,80 zloty per 40 minuti) anche se la città si gira comodamente a piedi;

– noi abbiamo prelvato gli zloty dalla carta prepagata ai bankomat euronet, dove vi consiglio di effettuare il prelievo “without conversion” che vi farà risparmiare un bel pò. Gli zloty rimasti li abbiamo cambiati ad un cambiavalute in via Franciscka e in generale quelli al centro trattengono di meno di quelli all’aeroporto;

– la città è davvero low cost, il menù al mc donalds costa 3 euro, il cibo costa in generale pochissimo e anche nei ristoranti difficilmente spenderete più di 10 euro a testa per un pasto abbondante;

– se siete ancora indecisi, prenotate, non ve ne pentirete, Cracovia è davvero carina e si possono fare tante escursioni(es. fabbrica di Schlinder, Nowa Huta, Chezstocowa, le miniere di sale).

cultura-cs4wj

Cracovia e Auschwitz