Cracovia da scoprire

Come visitare la città in autonomia... e cosa vedere

  • di maestrina
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 3
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 
Annunci Google

Cracovia… Sicuramente la cosa che più mi ha attratto è stata quel qualcosa di fiabesco.. Consiglierei di alloggiare in qualche hotel al centro, anche perché non è molto grande e ti permette di visitarla con tranquillità anche a piedi.

Dall’aeroporto Balice al centro ci sono circa 15Km. Per raggiungere il centro ci sono diverse possibilità: con l’autobus 208 o il 292 puoi raggiungere Cracovia in meno di 40 minuti. Il prezzo del biglietto è 3,40 pnl e può essere acquistato: nella macchinetta automatica nella fermata o dall’autista con una maggiorazione di 0,50 Pnl. Le altre possibilità sono: il treno che si trova a 200 m del terminal che arriva al centro entro 20 minuti, parte ogni 30m, il biglietto costa poco più di 10 Pnl e po’ essere acquistato alle casse automatiche in aeroporto, sia sul treno. Ultima possibilità prendere un taxi che per la modica cifra di 50Pnl -80Pnl (15-18euro).

I luoghi più importanti da visitare sono:

Stare Miaso e Ryner: la città vecchia che è il cuore della città, dove si trova la piazza mercato, (la pizza più grande d’Europa), la chiesa di Santa Maria ecc.

Il Wawel (il castello) aperto dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle17, il sabato dalle11 alle 18 chiuso il lunedì. Da visitare gli appartamenti reali, il tesoro reale e la dama con l’ermellino di Leonardo Da Vinci ma attenzione vi consiglio se siete interessati alla visita di andare presto al botteghino per i biglietti d’ingresso perché i biglietti sono limitati.

Kazimerz è il quartiere ebraico dove potete visitare la vecchia sinagoga, il museo etnografico, è un quartiere molto vecchio dove si trovano piccoli locali artigianali molto vecchi, qua potete trovare dei deliziosi ristoranti.

Howa Huta la città comunista industriale.

Da visitare anche le miniere del sale si trovano, si possono raggiungere prendendo il 304(dalla galleria krakowska) dalla stazione centrale dove fa capolinea con un biglietto che costa 3,40Pnl da acquistare alla fermata o sul bus l’unico problema e che le macchinette dei bus accetta solo monete. Si scende alla fermata Wielc ka kopalinia all’interno del bus c’è un monitor che informa sulle fermate e dirigendosi verso destra a 200 metri si trova l’ingresso. Le miniere possono essere visitate solo accompagnati da una guida, la guida in italiano costa 73 zloty per gli adulti e 58 zloty per i bambini e gli studenti. Attenzione perché le visite in italiano le fanno solo alle 9,45 alle 13,10 e alle 15,30 (parlo del periodo estivo), in alternativa potete prendere un taxi o acquistare in quasi tutti gli hotel o lungo le strade principali il tour per circa 90-130zlotty con minibus e guida.

Anche Auschwitz e Birkenau meritano una visita, da Cracovia distano circa 70 km. Per arrivare si può prendere alla stazione centrale il bus Oswiecim che porta proprio al primo campo. Il campo può essere visitato autonomamente e non si paga o con una guida a un costo di circa 40- 50 zloty per arrivare al secondo campo Birkenau c’è una navetta gratuita che viaggia da un campo all’altro che distano tra loro circa 3 km. In alternativa potete comprare il tour per la modica cifra di 90-130 zloty con un minibus e una guida.

La moneta locale è lo Pnl o lo zloty per capire quanto spendevo mi sono preparata questo schemino:

Zloty 1= 0,23 euro; z 2,13=0.50E; z 4,26= 1e; z5= 1,15e; z8,51= 2e; z10= 2,30e; z15=3,45e; z20= 4,60e; z21,28= 5e; z25=5,75e; z50=11,51e; z100=23e; ecc.

Lo stipendio medio mensile è di circa 430 E, quindi anche la vita e i ristoranti sono meno cari rispetto a noi di circa 1/3. Da loro non esistono né il coperto né il servizio da pagare in più, ma ricordatevi che quando vi arriva il conto dovete lasciare almeno il 10% in mancia, sono sicura che quando vedrete i conti non vi peserà! Buon viaggio!

Annunci Google
  • 5200 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social