Costa rica on the road

• di Francesca Bulgarelli 1

Eravamo in 6 amici PERIODO: Dal 09/10/2003 al 24/10/2003 Premessa prima di descrivere il tour dettagliato Vi indico qualche nota : durata 15 giorni, volo British Air + american AA prenotato 3 mesi prima e pagato 600 euro(Proprio nulla). Noleggio fuoristrada 7 posti con marce ridotte costo per 12 giorni: 120 $ a testa con assicurazione “casco” presa alla ALAMO in aeroporto di San José, sconsiglio di prenotarla da casa, spendi molto di più e non sai cosa trovi!!! Se fate un viaggio all’avventura prendete con voi la guida Lonely Planet che x noi è stata come una Bibbia, c’è scritto veramente tutto, orari traghetti, bus, prezzi di alloggi, ristorantini, ecc... Per i nomi delle cabinas e relativi prezzi Ve li indico durante il dettaglio del tour e e comunque li abbiamo trovati tutti sulla Lonely e i prezzi erano reali e anche le descrizioni, anzi, essendoci andata in bassa stagione erano anche più bassi di quello che c’era scritto!!! Non abbiamo mai speso per dormire più di 10 $ a testa a volte anche 5$ ma ci siamo anche adattati visto che l’acqua calda non l’abbiamo mai trovata e i bagni erano spesso in comune e non pulitissimi ma quando fa caldo ci si adatta e come!!!. Risparmiate molto se andate via in un gruppo da almeno3 persone visto che tante camere sono da 3-4 o 6 persone e ammortizzi molto la spesa, idem per la macchina!!! Per mangiare spendi veramente pochissimo e mangi molto!! Esempio: una colazione con succo, pankakes, marmellata ec...3$.A pranzo altrettanto. La vita non costa proprio niente. Una notte a Manuel Antonio siamo andati in una suite da 4 persone ed abbiamo speso 15 dollari a testa!!!con piscina e letto imperiale affacciati sull’oceano.

La moneta locale è il Colòn dove il cambio allora era di circa 1€ = 360 colones . Noi siamo arrivati là con i dollari e poi li abbiamo scambiati in banca a Alajuela.

Ok, terminata la premessa inizio a descrivere il mio Tour: 09/10: Partenza da Milano Malpensa verso Londra e poi da Londra per Miami dove siamo stati per ben 12 ore ad aspettare l’altro volo per San José (abbiamo speso poco ma ce lo siamo guadagnati!!) nell’attesa a Miami abbiamo fatto un giro e con il bus di notte siamo andati a Miami Beach e ci siamo rilassati sulla spiaggia dell’oceano. 10/10: Dopo ben 27 ore in giro per il globo, finalmente arriviamo a San José, dove l’american AA mi ha perso il mio zaino trekking che l’ha fatto rimanere a Miami, per la gioia di tutti soprattutto mia!!! Quindi ho fatto tutte le pratiche di denuncia esclusivamente in spagnolo visto che l’inglese non sanno nemmeno cosa sia e poi ci siamo incamminati per iniziare a cercare un noleggio auto, ci siamo presi un super fuori strada 7 posti e ce ne siamo andati in un piccolo hotel ad Alajuela che dista circa 18km da San José, guidare in mezzo a quel traffico e soprattutto senza nessun cartello che ti indichi dove sei o dove puoi o devi andare, non è molto facile, quindi abbiamo ceduto la guida agli uomini che se la sono cavata egregiamente. Finalmente arrivati nel capoluogo ci siamo fermati nel primo hotel che ci ispirava e devo dire che è stato ottimo, con cucinotto dove ci siamo fatti da mangiare noi e poi una signora che ci ha dato un sacco di informazioni su quello che ci aspettava sul nostro cammino. (HOTEL EL PENOL due triple con bagno, acqua fredda pulito e parcheggio custodito 25$ la camera) Cena saltata vista l’incazzatura per lo zaino dove fin lo stomaco mi si era chiuso; giretto in centro dove non girava nemmeno un cane e poi a nanna