Il meglio del Costa Rica

Costa Rica itinerante in 10 giorni: dal parco del Tortuguero al Corcovado

• di Cesena

Costa Rica itinerante in 10 giorni, dal Tortuguero - Puerto Viejo - Arenal al Corcovado con meno di 2000 euro

Il programma del viaggio è decisamente "intenso"

Mese migliore per una vacanza in Costa Rica: febbraio

Mese peggiore: ottobre

Visto: spesso il biglietto aereo (con compagnia di linea) include già la tassa di uscita dal paese che ammonta a 29$.

Moneta: dollari americani e Colones coesistono. 1$ vale approssimativamente 560 Colones. Per le piccole spese e gli autobus, conviene avere a disposizione dei Colones. In ogni modo comunque pagare sempre in Colones conviene, perchè nelle località più remote, il tasso di cambio praticato ad esempio nei negozi, non è vantaggioso.

Non conviene assolutamente cambiare in aeroporto, se non necessario. Le banche offrono il miglior tasso di cambio, ma le code sono spesso molto lunghe. Occorre avere il passaporto in originale con sè in banca perchè verrà fotocopiato. Consiglieremmo pertanto di cambiare una buona somma all'inizio della vacanza.

2 adulti, spesa circa 1800€ per persona, tutto compreso

Viaggio organizzato con il supporto dell'agenzia di viaggi di Puerto Viejo, la Jecko Trail (info@geckotrail.com) che ci ha fornito tutti i trasporti con shuttle condivisi ed alcuni tours, nonché diversi spunti per la pianificazione di un itinerario ad hoc. Non posso che darne un giudizio ottimo. L'operatrice Irene è stata molto cortese; ci siamo scambiate decine di mail avendo io modificato più volte l'itinerario inizialmente proposto. Tutti i suppliers sui quali l'agenzia si è appoggiata si sono rivelati estremamente professionali, mai un minuto di ritardo, tours organizzati alla perfezione. Siamo rimasti estremamente soddisfatti.

A viaggio avviato, abbiamo scoperto l'esistenza di un blog (in inglese) al quale non ci siamo iscritti (4,99$, costo annuale di iscrizione) avendo già tutto pianificato: https://puravidaeh.ca Sembra interessante, quantomeno un'alternativa ad una guida di viaggi.

Volo Air France: Bologna-Panama-San Jose. Costo 850€ a testa, prenotato 1 mese prima con flighttix.it attraverso il sito skyscanner. L'invio del biglietto elettronico con questo sito non è immediato, ma entro 15 giorni dall'acquisto. Non l'avevamo mai utilizzato prima ed inizialmente la cosa ci ha un po’ preoccupati, ma tutto è andato a buon fine. Il biglietto costava oltre 100€ in meno rispetto a quanto riportato sul sito ufficiale della compagnia aerea. Chi vola con una compagnia che, anche per solo transito, preveda un atterraggio negli USA è obbligato a richiedere il visto per gli USA on-line (quindi attenzione a chi abbia visti dell'Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen sul passaporto perchè in questo caso la procedura richiede almeno 2 mesi di anticipo e costi diversi, dovendo effettuare un colloquio presso il consolato americano in Italia).

Gli alberghi sono stati prenotati tutti su booking.com. Immaginiamo ovviamente sia possibile prenotarli tramite contatto diretto.

Alberghi San Jose Bekuo Hostel. Camera doppia con bagno. 30$ con colazione. Ottimo rapporto qualità-prezzo, considerando che ne abbiamo usufruito solo per 6 ore. La pulizia non è ottimale.

Tortuguero La Casona. Piccolo albergo con giardino e amache a conduzione familiare, ottimamente ubicato nel centro del piccolo villaggio di Tortuguero, a due passi dalla spiaggia ed a 500 m dall'ingresso del parco nazionale. 32$ a notte la doppia con bagno privato, colazione inclusa (tipica, ottima ed abbondante). Su richiesta organizzano tutti i tours appoggiandosi alla compagnia The Roots che è seria ed affidabile. Consigliatissimo