Meravigliosa Costa Rica

La Costarica e' un luogo meraviglioso nel quale la natura e gli animali vi faranno godere di spettacoli fantastici.

• di trottocat

07/04 Partenza da Malpensa alle 10.30, abbiamo scelto di volare con American Airlines ed arriveremo a San Jose’ via New York facendo solo due ore di scalo. Ci sono 8 ore di fuso orario e siamo arrivati nella capitale costaricana alle 20.30 ora locale. Spettacolare servizio di taxi arancioni dell’ aereoporto per portarti alla tua destinazione, questo taxi sono quelli ufficiali dell’ aeroporto ed anche gli unici dei quali fidarsi a detta sia della nostra guida che di altri turisti. In 10 minuti ci hanno lasciati al nostro hotel Pacande’ ad Alajueia (www.hotelpacande.com), piccolo carino e confortevole, senza pretese. Il proprietario molto disponibile. (1 notte per 2 pax + colazione: 21200 Colones) In Italia non ci hanno chiesto la marca da bollo. 1000 Colones = 1,43 Euro 08/04 da una fermata bus a circa 500 m dall’ Hotel abbiamo preso il Bus per la Fortuna (il biglietto si puo’ fare direttamente sul bus e costa 1200 Colones). Appena arrivati a La Fortuna, piu’ o meno in 4 ore, ci siamo fermati a mangiare un casado tipico piu’ bibita nella soda presente proprio di fronte alla stazione ed oggi possiamo dire che e’ stato il posto dove abbiamo mangiato il miglior casado costaricano e pagato meno di tutta la vacanza. (Casado + Bebida 2200 Colones). Il nostro Hotel Vista del Cerro (http://hotelvistadelcerro.com/index.html) distava solo 2 km dal centro che abbiamo deciso di percorrere a piedi per sgranchirci un po’ le gambe dopo il viaggio in pullman. L’ hotel era davvero carino con camere grandi e spaziose ed un bel giardino con piscina. Se viaggiate in macchina l’ hotel ha un bel parcheggio. Proprio di fronte e’ presente un Supermercato, due sode dove abbiamo cenato e pranzato a buon prezzo. 09/04 Siamo andati a piedi alla Cataratta della Fortuna, l’ inizio del bel sentiero che porta alla Cascata (3.5 Km dal nostro Hotel) e’ vicino al Supermercato. L’ ingresso alla cascata costa circa 5 $ a testa. Durante la passeggiata si possono avvistare degli uccelli e altri animaletti e soprattutto il Vulcano Arenal che vi accompagna durante la visita. La cascata e’ molto bella e nella “piscina” creata dalla stessa si puo’ fare il bagno. Per il pomeriggio (partenza alle 15.00) Abbiamo organizzato tramite l’ hotel, con l’ agenzia Eagles Tour, una gita (55 $) che comprendeva: - Trekking sul Vulcano - Mirador per vedere la colata di lava - Terme Baldi con cena a Buffet Il trekking e’ stato carino e la guida ci ha dato i primi assaggi della foresta e le ore passate alle terme davvero rilassanti, le terme hanno un’infinita di piscine con acqua a gradi differenti, la cena invece ha lasciato un po’ a desiderare ma il buffet era molto vasto.

Da notare che una coppia presente con noi ha pagato 75 $ per lo stesso tour ( anche loro prenotato dall’hotel). Probabilmente soggiornando loro in un hotel di categoria superiore lo stesso applica prezzi più alti. Il consiglio è quello pertanto di rivolgersi direttamente all’agenzia ( anche se sulla guida Lonely planet dice che prenotando dall’hotel si ottengono in genere degli sconti) 10/04 Sempre tramite l’ Hotel e con l’agenzia Eagles abbiamo organizzato il Jeep- Boat- Jeep (25 $)per raggiungere la Riserva di Monteverde (http://www.monteverdeinfo.com/monteverde.htm) . Il tragitto e’ molto caratteristico e il conducente del pullmino che ci ha portato fino a Monteverde davvero simpatico. Il pulmino ci ha portato direttamente alla riserva, avevamo prenotato il rifugio della riserva stessa perche’ pensavamo che dormire nella foresta fosse stupendo ma a posteriori possiamo dire invece che o siete dei bird watcher fanatici o botanici incalliti o per quello che costa (64 $ a testa per notte con pensione completa) non vale la pena dormire li. Il rifugio si chiama “La Casona” e non c’e’ alcuna differenza di clima tra fuori e dentro la stanza che risulta essere fredda e umida. La foresta si chiama foresta nubosa e piove sempre