Tutto il Costarica in tre settimane

• di ldellacasa
  • Viaggiatori: in gruppo

Eccoci di ritorno dal nostro viaggio in Costarica, eravamo in tre, con grande spirito di adattamento e un budget abbastanza limitato. In tre settimane siamo riusciti a visitare tutto quello che ci eravamo prefissati e a fare cose divertenti come canopy e rafting. Un viaggio tutta natura, di facile organizzazione, che consiglio vivamente.

Volo Condor da Torino con scalo a Francoforte e scalo tecnico a Santo Domingo, 900 euro, abbastanza economico per la stagione.

Itinerario 16/08 Appena arrivati a San Jose, prendiamo un taxi per la stazione degli autobus e prendiamo il primo per l’Arenal, sistemazione presso il Cerro Chato Lodge, gita alla Cataratta della Fortuna.

17/08 Gita fai da te al Vulcano dell’Arenal, che si è rivelata un po’ difficoltosa ma alla fine ce l’abbiamo fatta. In taxi fino alla stazione del guardiaparco, poi si seguono i vari sentieri , nella teoria, nella pratica il taxi ci ha lasciato a due km di distanza, abbiamo dovuto fare autostop per raggiungere la stazione, trovati i sentieri segnalati dalla guida, abbiamo di nuovo fatto autostop al ritorno per andare alle terme di Baldi, giusto premio per una giornata a tratti faticosa...

18/08 jeep/boat/jeep per Monteverde, in praatica un pulmino è venuto a prenderci in hotel per portarci all’imbarco dei traghetti sul lago Arenal, traversata del lago con annessa bellisima visione del Vulcano, dall’altro lato altro pulmino che dopo un’ora e mezzo di strada sterrata ci ha condotto a Monteverde, lì abbiamo soggiornata alla Casa Tranquilo, un ostello con colazione e intenet gratis, i cui proprietari sono davvero gentilissimi. Nel pomeriggio abbiamo visitato la foresta nebulare di Monteverde, ma il tempo era infame, ha piovuto continuamente e dopo aver visto in seguito altre foreste pluviali devo dire che non ne valeva davvero la pena! 19/08 Montezuma. Partiamo al mattino presto con uno shuttle che ci porta fino a Puntarenas da lì prendiamo il traghetto, dopo di che un altro trasporto fino a Montezuma. Di solito abbiamo organizzato la vacanza in modo da prendere solo i pullman locali, che costano pochissimi euro per fare lunghi tragitti, solo che in questo caso per non rendere il viaggio eterno ci siamo rivolti a una di quelle aziende private, molto diffuse, che organizzano shuttle in questo caso al costo di 39$. Montezuma è un posto carino, ma pensavamo che il mare fosse molto più bello.

20/08 Giro lunga la spiaggia di Montezuma che è molto lunga e si articola in varie baie abbastanza selvaggie, con in mezzo torrentelli e pezzi di foresta, davvero suggestiva. Nel pomeriggio invece ci avventuriamo alle cascata, che implica un percorso abbastanza avventuroso ma la fatica viene ripagata dal paesaggio che offre.

21/08 Manuel Antonio. Arriviamo a Manuel Antonio dopo un viaggio che ha dell’allucinante! Per fare prima abbiamo preso un motoscafo da Montezuma a Jaco, trasporto che sembrerebbe essere molto diffuso e il più veloce e comodo secondo la guida, ma il mare era mossissimo, pioveva e farsi 40 km in un motoscafo in mare aperto è davvero al limite del tollerabile! Se però il tempo fosse stato clemente, mi assicurano altre persone che hanno provato tale esperienza, non sarebbe stato poi così male e si sarebber potuti vedere anche vari pesci e delfini... A Jaco prendiamo un autobus che ci porta a Manuel Antonio in un paio d’ore. Lì dormiamo in delle Cabinas di dubbia pulizia, ma di certo economiche. Il Paesino è molto carino e direttamente attaccato al Parco Naturale, io lo consiglio vivamente al posto di Quepos, che è il paesino accanto