Relax in Costa Azzurra

Scritto da: Luca e Patrizia
relax in costa azzurra
Partenza il: 23/05/2012
Ritorno il: 26/05/2012
Alla ricerca di tre giorni di relax, abbiamo optato per la Costa Azzurra. Con partenza da Genova il viaggio è relativamente breve e il periodo al limite dell’alta stagione ci è sembrata la migliore.

Fino a Ventimiglia con l’autostrada dei fiori, in Francia abbiamo percorso l’autostrada A8 fino all’uscita n.40 “La Napoule” proseguendo lungo la costa in direzione sud per ammirare le Corniche de L’Esterel, una costa frastagliata di colore rosso mattore. Bellissimo contrasto con l’azzurro del mare, lungo la strada ci sono tanti punti panoramici da poter fermarsi e fare qualche bella fotografia. Saltando St.Tropez siamo arrivati in hotel a Le Lavandau (St. Clair). Località valida per vivibiltà, St. Clair è distante alcuni minuti a piedi da Le Lavandou con una bella spiaggia sia per prendere il sole che per lunghe passeggiate.

La meta del nostro soggiorno è l’isola del Porquerolles e Cassis per Les Calanques.

1° Giorno: L’île de Porquerolles (Côte d’Azur)

Partenza in direzione Giens – La Tour Fondue, distante circa 30 km. Arrivati alle 10:00, alle 10:20 eravamo già imbarcati per l’isola. All’arrivo sull’isola tappa d’obbligo al tourist information per comprare una cartina dei sentieri (3€). E poi via, a piedi o in bicicletta, c’è solo l’imbarazzo della scelta: spiaggia o scogliere.

2° Giorno: Cassis – Les Calanques (Bouches-du-Rhône)

Partenza in direzione Cassis, distante circa 85 km. Purtoppo bisogna attraversare Tolone con conseguenti code per traffico. Perso circa mezz’ora alle 11:30 siamo arrivati a Cassis, punto di partenza dei battelli per il giro delle Calanques.

3° Giorno: rientro a casa con la certezza che ci torneremo per visitare altri piccoli paradisi che sicuramente non abbiamo potuto visitare a causa dei pochi giorni a nostra disposizione.

Le immagini descrivono al meglio il nostro viaggio e se avete piacere di sfogliarle questo è il link:

Http://www.flickr.com/photos/caggio_luca/sets/72157630007737538/