Corsica con i mezzi pubblici, impresa (quasi) possibile

Sulla costa ovest dell'isola con... con i tempi dei mezzi pubblici

• di roberta_adriani

Io e il mio compagno partiamo da Firenze alle 4.30 per prendere il traghetto delle 8 dal porto di Livorno (che raggiungiamo con un taxi dalla stazione 13 euro). La decisione di lasciare l'auto a casa deriva dall'idea di fare un viaggio rilassato, con i tempi dei mezzi pubblici, e non una corsa a vedere il più possibile... utilizzando anche il tempo degli spostamenti per godere davvero del paesaggio e non a preoccuparci delle curve e del parcheggio a pagamento. La traversata scorre tranquilla, ci creiamo uno spazio nostro con le stario sul ponte per leggere e ammirare il mare e sonnecchiare, in prossimità della Corsica abbiamo la fortuna di vedere anche due delfini che giocano sulla scia della nave. Arriviamo in perfetto orario, e non dovendo aspettare che inizi il gioco di tetris per far uscire i mille veicoli nella stiva.... scendiamo dalla scaletta ancor prima che la prima macchina abbia acceso il motore! (evviva!). Lasciamo i bagagli al deposito alla stazione e.... Via, partenza alla scoperta della città, che inaspettatamente mi affascina un sacco, decadente, scrostata, viva... giriamo per Terra Vecchia e Terra Nuova ci attardiamo in piazza Saint Nicolas e ci dirigiamo alla cittadelle per pranzo (31 eur in 2) da chez Vincent (io mi pappo un paio di kg di cozze al cap corse favolose!)...

Continuiamo a girovagare sul lungomare, poi torniamo a recuperare i bagagli... proprio davanti alla stazione ferroviaria parte il bus per Calvi (17:30 16 eur a testa). L'autista è un vero personaggio corso, logorroico, simpatico, un po' pazzo! Bella la strada che sale e scendo, regalando bei paesaggi ma non è ancora niente.

Arriviamo a Calvi per le 19 circa e raggiungiamo l'hotel belvedere prenotavo da casa....un po costoso, ma la posizione è favolosa: proprio davanti alla bellissima cittadelle di Calvi. Usciamo per cenare allo Chalet du port (30 eur in due) e ci facciamo una bella passeggiata sul lungomare. Calvi è piena di gente e un po' turistica con mille bar e ristoranti uno dopo l'altro quello che scegliamo noi è defilato, accanto all'attracco delle navi, sotto la cittadella.

La mattina dopo ci alziamo presto e facciamo colazione a una bulangerie vicino la stazione. Quindi prendiamo il treno delle spiagge! Un trenino che collega tutte le spiagge della zona; molto pittoresco. Noi scegliamo sant Anbroggio che non è granché ma da li ci avviamo in un percorso a piedi che ci porta fino ad algajiola permettendoci di scoprire delle caletta a dir poco favolose!! bella camminata anche se decisamente caldo! Torniamo con l'ultimo treno dopo aver girellato per algajola e fatto un paio di bagni alla bella spiaggia di sabbia dorata. Tornati a Calvi ci fermiamo in un supermercato compriamo un paio di cose e la sera ceniamo con un bel panino seduti a guardare il tramonto sui bastioni della cittadella.

La mattina dopo rifacciamo armi e bagagli e... ce li portiamo in spiaggia (quella cittadina di Calvi che è molto bella) e aspettiamo il primo pomeriggio per prendere il bus per Porto...(16 a testa). La strada è favolosa... tutta curve, inerpicata per le montagne con scorci sul mare di tant in tanto....arriviamo e ci sistemiamo all'hotel Le Vaita preso da casa (bello e economico) e corriamo alla spiaggia accanto alla torre (quella cittadina in pratica...) che ci è piaciuta tantissimo! bel bagno birretta al tramonto poi doccia e cena a le Sud (57 in due) e altra bella mangiata di pesce... il mio compagno invece sceglie il cinghiale anch'esso buonissimo..

• 12029 Visualizzazioni