Fantastica Corsica

Scritto da: Evaluna83
fantastica corsica
Partenza il: 21/07/2012
Ritorno il: 29/07/2012
Ciao a tutti! Tre amiche con un disperato bisogno di rilassarsi e staccare … quale luogo migliore della Corsica! Un’isola splendida che ti stupisce per i panorami mozzafiato e per le sorprese che riserva. Partiamo alle 23.30 da Savona con traghetto Corsica Ferries per Bastia. La partenza era prevista per mezzanotte… vi consiglio di arrivare quindi con largo anticipo. Il viaggio è andato molto bene non c’era moltissima gente e il mare abbastanza tranquillo! Arriviamo alle 6 del mattino molto provate dalla nottata e ci dirigiamo subito verso sud! La Corsica ha due strade principali, una sulla costa est ( più trafficata ma scorrevole) e una ad ovest ( tortuosa e infinita 🙂 ) Prendiamo quella est vista la nostra destinazione finale (Porto Vecchio) e in un paio d’ore arriviamo a Solenzara, piccola cittadina sulla costa: da qui inizano le belle spiagge. Decidiamo di fermarci qui al mare per la giornata e scegliamo una spiaggetta piccola assolutamente deserta.. fantastico! Ricordatevi di portarvi dietro ombrellone se serve e cibo perchè la maggioranza delle spiagge sono libere e non attrezzate! Dopo esserci riprese ripartiamo per raggiungere il nostro camping. La Corsica è facilissima da girare, città paesi hotel camping e spiagge sono tutti molto ben segnalati! Non avrete problemi a muovervi anche senza il navigatore! Arriviamo a destinazione: Camping Golfo di Sogno dove abbiamo prenotato uno chalet. Ve lo consiglio assolutamente! E’ un camping molto grande e le soluzioni sono diverse: oltre alla classica tenda si può avere lo chalet, il bungalow (questo è bruttissimo!), la casa sulla spiaggia. Il nostro chalet era piccolo ma molto ben strutturato, fresco la notte e nonostante ci fossero parecchie casette intorno sono posizionati in modo da lasciare a tutti la propria privacy anche se si sta fuori in veranda! Lo staff è abbastanza gentile. Dopo esserci sistemate decidiamo di fare un giro a Porto Vecchio. Molto carino come paese, sia la cittadella sia il porto.

Il giorno dopo purtroppo il tempo non ci assiste. Decidiamo allora di fare una gita. La Corsica, oltre al vero e proprio escursionismo, è piena di percorsi di 1-2 ore nella macchia mediterranea che ti portano in veri e propri angoli di paradiso! Solitamente sono piccole calette raggiungibili dal mare o tramite questi sentieri, quindi troverete ben poca gente! Noi scegliamo di raggiungere la spiaggia di Fazio. La partenza è sulla strada per Bonifacio: si chiama Sentiero dei genovesi e lo trovate sulla destra appena passato il camping. Sulla guida Lonely Planet trovate tutti questi percorsi e sono davvero splendidi! Dopo un breve tratto arriviamo a passeggiare in cima alle falesie di Bonifacio nella macchia mediterranea .. bellissimo! La spiaggetta poi era fantastica! Al ritorno abbiamo provato a fare un giro a Bonifacio ma lì parcheggiare è un’impresa mistica, quindi l’abbiamo poi visitata la sera! Bonifacio merita davvero!

Il giorno successivo il tempo non era di nuovo bello quindi decidiamo di farci un pò di costa in macchina! Da PortoVecchio quindi ci dirigiamo verso Bonifacio e prendiamo l’altra strada che costeggia la costa ovest! Già dalla macchina gli scorci erano fantastici! Ad un certo punto vediamo una spiaggia meravigliosa e decidiamo di fermarci ugualmente anche se non c’era il sole. Si tratta di Roccapina una baia un pò nascosta, ma molto grande e frequentata: sabbia fine e acqua turchese… altro che tropici! Riusciamo anche a prendere un pò di sole ma poi inizia a piovere e quindi siamo obbligati ad andarcene! Proseguiamo ancora verso Ajaccio e decidiamo di fermarci a Sartène, un paese arroccato sulla montagna. Carino per passare del tempo morto seduti nel dehor di un baretto a mangiare una mega coppa di gelato 🙂 Finalmente i giorni successivi ci regalano il soleee! Piccolo classico tour delle spiaggie più famose: Rondinara Palombaggia Santa Giulia Pinarello! Tutte fantastiche! Quello che si dice è decisamente vero!

Una giornata decidiamo di dedicarla a Lavezzi nel Parco Naturale che si trova tra la Corsica e la Sardegna. Prendiamo un mini traghetto a Bonifacio che prevede mezzora di navigazione. Una volta arrivati puoi stare sull’isolotto tutto il giorno. Ci sono navi che arrivano e partono ogni mezzora. A questo punto la scelta di un posto è arduo …tutta l’isola è fantastica! non avete che l’imbarazzo della scelta! 🙂 tutto meraviglioso solo molto affollato e pieno di barche ormeggiate anche vicino a riva. In ogni caso vale la pena assolutamente andarci! Prima di rientrare a Bonifacio ti fanno fare un giro per il parco naturale, costeggiano l’isola di Cavallo, chiamata l’isola dei miliardari, su cui non si può attraccare se non si ha la casa per garantire la massima privacy, per poi costeggiare le bocche di Bonifacio, uno spettacolo magnifico! Tutto questo per 35 €.

La settimana è volata ed è già ora di pensare al rientro. Il camping dovevamo lasciarlo il sabato mattina e la nave ce l’avevamo la domenica sera quindi per l’ultima notte abbiamo deciso di dormire nei dintorni di Bastia. Dopo aver lasciato lo chalet risaliamo la costa e optiamo per una giornata al fiume. C’erano diverse alternative tra cui scegliere, noi optiamo per Taglia Rosso. Poco dopo Solenzara incontrate un paesino che si chiama Saint Lucide di Moriani. Prendete per Taglia Rosso e proseguite sempre dritto. La strada ad un certo punto diventa sterrata. Potete fermarvi al parco avventura se vi va oppure proseguire fino ad un grande spiazzo. Lasciate lì la macchina e subito sotto troverete le prime guglie del fiume..acqua verde limpidissima e pietre levigate dall’acqua faranno da cornice ad un esperienza un pò diversa dalla classica giornata al mare! Per quanto sia già bellissimo non fermatevi subito … andate avanti guadando il fiume e trovate il vostro posto! Se amate questo genere di cose sarete molto soddisfatti! nel pomeriggio purtroppo dobbiamo ripartire e dopo esserci rinfrescate con la Pietra ( birra corsa alle castagne buonissima!!) ripartiamo verso Bastia. L’hotel è fuori dalla città, più o meno a 20 km da Bastia e si chiama Osteria A stella. Per la nostra esigenza di una notte è andato benissimo ma tutta la zona sotto Bastia non è un gran chè come mare e anche i paesini sono bruttini. Decidiamo di visitare Bastia quella sera.. “qui tutti arrivano ma nessuno si ferma” come dicono loro; di certo il mare è bello altrove ma una visita merita. La cittadella e il porto vecchio sono davvero caratteristici. Abbiamo cenato in un ristorante sulla cittadella! Un pò caro ma davvero buono. Al porto vecchio ci sono poi tanti locali molto belli.

L’ultimo giorno abbiamo a disposizione una mezza giornata e decidiamo di fare un piccolo giro al nord. Cap Corse è troppo lontano per il tempo che abbiamo quindi optiamo per Saint Florent, definita la Saint Tropez della Corsica. Bellissimo il paesino ma qui il mare era brutto… c’erano davvero tantissime alghe. Non lo consiglierei come luogo di vacanza. Sotto un sole cocente aspettiamo poi il nostro traghetto invidiando chi invece la vacanza la sta per iniziare! Una settimana è davvero volata. Purtroppo molte cose non siamo riuscite a farle.. due settimane sarebbe il tempo giusto per scoprire quest’isola incredibile! L’unico aspetto negativo è che vivere lì è davvero caro. Abbiamo speso pochissimo per la nave e il camping ma il mangiare e i negozi in generale sono davvero cari. Gli autoctoni non sono particolarmente socievoli ma neanche scortesi come si dice! Se amate la natura incontaminata la Corsica è di sicuro la risposta! Per il resto lascio a voi scoprire qualche angolo nascosto .. 🙂

montagna-j2den

montagna-86nqm