A tutta Corsica!

Mare? Montagna? Natura? Escursioni, suggestioni e... ritmo
Turisti Per Caso.it, 09 Lug 2010
a tutta corsica!

LEGGERE

Corsica. L’isola persa” di Giovanni Ansaldo (228 pp, € 15.49, De Ferrari Editore, 1999)

Indice dei contenuti

Se lo trovate, leggetelo per motivi storici. È infatti il frutto del lavoro di uno straordinario giornalista del Lavoro di Genova (che fu diretto anche da Pertini) mandato per un reportage in Corsica nel 1924 dal suo direttore che voleva evitargli grane coi fascisti.

ASCOLTARE

I Muvrini et les 500 choristes” dei Muvrini (Sony, 2007)

Dal 1979 i Muvrini sono sinonimo di tradizione corsa applicata al pop contemporaneo. In quest’ultimo disco, si concedono collaborazioni con alcune delle più belle voci femminili in circolazione, da Tina Arena ad Anggun, regalandoci otto brani inediti e alcune cover d’autore.

VEDERE

Mateo Falcone” di Eric Vuillard (2008) Per il suo film d’esordio, lo scrittore Vuillard ha scelto di affidarsi al “collega” del passato Mérimée, adattandone una novella per il grande schermo. La storia è quella di un tradimento, i protagonisti sono un ragazzino solo, un uomo in fuga e, soprattutto, l’isola.

NAVIGARE

http://corsica.forhikers.com/ Vi piacciono le montagne? E le spiagge? Magari amate anche la natura e i paesaggi misteriosi? Bene: la Corsica fa per voi. E fa per voi anche questo portale dedicato alle escursioni isolane.