Corsica… prima o poi torneremo!

Scritto da: saruccia-87
corsica... prima o poi torneremo!
Partenza il: 04/08/2007
Ritorno il: 17/08/2007
AGOSTO 2007 Siamo due coppie: Sara e Marco, Giulia e Agostino. Destinazione: Corsica del Nord, precisamente Marina di Sant’Ambrogio, a 10 km da Calvi. Abbiamo prenotato mesi prima un appartamentino all’interno del residence Cocody Village, pagando 420 euro a testa. SABATO 4 AGOSTO Io a Marco siamo partiti per Genova sabato 4 agosto da Milano che era ancora notte fonda. Arriviamo a Genova con tranquillità e ci piazziamo nelle corsie per aspettare il traghetto. Dopo un po’ veniamo a sapere che partiremo con 2 ore di ritardo. Ci mettiamo il cuore in pace e ci facciamo un giretto per il porto. Finalmente si parte e in circa 5 ore arriviamo al porto di Bastia. Qui ci aspettano Giulia e Ago che, partendo da Bologna, hanno preso il traghetto da Livorno. Cartina alla mano e ci dirigiamo verso il residence, anche se per trovarlo ci abbiamo messo un po’….L’appartamento ci piace molto, ha una sala molto grande con un bel giardino…abbiamo infatti sempre mangiato fuori. Purtroppo non ricordo la successione dei giorni, visto che è passato un po’ di tempo quindi descriverò solamente i posti in cui siamo andati.

SPIAGGIA DI ALGAJOLA

Questa spiaggia dista solo qualche km dal nostro residence, infatti siamo andati uno dei primi giorni. Non mi ha colpito particolarmente: è piuttosto grande e vicina al paese.

SPIAGGIA DI BODRI

Si trova tra Calvi e Ile Rousse. Mi è piaciuta abbastanza, non è molto grande ma non c’è neanche troppa gente. Come spiaggia è forse un po’ sporca, ma di quello che porta il mare, quindi va bene. L’acqua è molto bella. Siamo stati anche nella spiaggia di Lozari, più a nord rispetto a Ile Rousse. Anche questa è abbastanza grande ma di più non ricordo, purtroppo.

SANT’ANTONINO

E’ un paese in “montagna”, all’interno di qualche km. Le viuzze sono molto belle, tutte lastricate….con alcuni negozietti tipici molto carini. Il panorama da quassù è favoloso….la costa tra Calvi e Ile Rousse da una parte e dall’altra le montagne dell’interno…davvero bello!!

SPIAGGIA DI MARINA DI SANT’AMBROGIO

E’ la spiaggia del nostro residence, ma dal nostro appartamento è un bel pezzo di strada a piedi. Qui mi è piaciuto. C’era si molta gente ma tutto sommato era tranquilla. Il mare è molto bello, anche se a volte mosso.

SPIAGGIA DELLA SALECCIA

Questa secondo me è la seconda spiaggia più bella che abbiamo visto….ma la più sofferta in assoluto!!!! La Saleccia si trova praticamente alla fine del deserto degli Agriates. Per arrivarci bisogna percorrere una strada sterrata (tipo rally) di 12 km…la punto poverina non è la macchina più adatta e ci abbiamo messo più di un ora. Ma qui si rischia davvero di spaccare la macchina…il bello che le altre macchine andavano a busso (suonandoci anche) e noi eravamo allibiti. Beh comunque è stato un viaggio piuttosto particolare, con un sacco di risate ma particolare. La strada sterrata si prende direttamente dalla strada principale (anche se per individuarla ci vuole uno scienziato) e in poco ti ritrovi in mezzo al nulla. Noi non sapevamo minimamente dove stessimo andando, eravamo senza mangiare….totalmente alla cieca. Fiduciosi però perché le altre macchine andavano pure da qualche parte….. Finalmente dopo una lunga ora arriviamo a destinazione e scopriamo che qui c’è anche un campeggio…mi chiedo chi ci viene!! Parcheggiamo la macchina e subito ci fiondiamo in spiaggia ed effettivamente è…..stupenda!!! L’acqua era limpidissima e azzurrissima…la gente è tanta ma la spiaggia è ancora diciamo “allo stato brado”….beh, ne è valsa la pena farsi quella strada. Stiamo qui ovviamente il più possibile e prendiamo qualcosa da mangiare (meno male che c’era il campeggio). Posso dire che siamo stati tutto il giorno in acqua! Arriva poi l’ora di tornare su e a malincuore ce ne torniamo alla macchina….più che altro con il pensiero dei 12 km di ritorno….quindi dopo un’altra ora di sobbalzi e sassoni arriviamo sulla statale: finalmente!! Per la serata avevamo programmato di andare alla discoteca “La Camargue” di Calvi, ma dopo un po’ che eravamo li io comincio a sentirmi male…quindi serata buttata! La discoteca però è molto bella…ha una sala grande con tanti divanetti e all’esterno una piscina con il ponticello!

SPIAGGIA DI CALVI

La spiaggia del paese è carina, molto frequentata ma anche abbastanza bella. L’acqua digrada molto lentamente ed si vede anche il fondo. E’ molto attrezzata con parecchi bar, parcheggi e le varie attività da fare in spiaggia. CALVI La cittadina è molto molto bella…come centro per passeggiare non ha molto, a parte una strada principale e il passeggio sul porto, ma la cosa bella è la parte vecchia. E’ praticamente una fortezza sul mare, visitabile all’interno e da cui si ha un gran bel panorama. Alla sera eravamo quasi sempre qui, anche se la vita si spegne piuttosto presto. Qui abbiamo visto un super mega yacht con un elicottero sopra…sarà stato per le emergenze!! ILE ROUSSE Il paese ha 3 vie principali che partono da una piazza. Di giorno è carino, con la gente che passeggia, i negozietti di souvenir, anche se la spiaggia è molto misera e non la consiglio. Di sera invece perde un po’ e oltre a qualche gelateria non c’è molto. GITA A PORTO VECCHIO E BONIFACIO Siamo stati via una giornata intera, anche perché abbiamo percorso tutta la Corsica in verticale. Siamo arrivati a Porto Vecchio, passando per Corte (nell’interno, in cui ho visto l’unico semaforo della Corsica) e Ghisonaccia. Porto Vecchio è molto carina secondo me..molto più piena di vita e di gente…con un sacco (e dico un sacco) di negozietti di souvenir, orecchini e accessori…e tanti bar, ristoranti, localini…bella! Siamo venuti via dopo poco perché la nostra destinazione era la spiaggia di Santa Giulia. Abbiamo preso la strada che porta a Bonifacio e dopo poco c’è il bivio a sinistra per la spiaggia. Abbiamo parcheggiato e raggiunto la spiaggia comodamente. C’è una marea di gente….tantissima!!! Ma la spiaggia è spettacolare…una delle più belle della Corsica e la più bella che noi abbiamo visto! E’ molto grande visto che si estende per tutta la baia e il mare non diventa quasi mai profondo (per questo sembra una spiaggia di Riccione) e l’acqua è da togliere il fiato. E’ talmente trasparente che non sembra neanche esserci…bellissima!!!! L’unica pecca è che il posto è caruccio….una bottiglietta d’acqua da 0,25 costa 2,50 euro…eh????? Comunque la giornata passa e arriva sera e dobbiamo prepararci per la serata a Bonifacio…come? Ovviamente alla barbona, come ho già descritto nel viaggio in Sardegna. Ma qui è stata una delle più barbone…ci siamo messi in bagno, e ci siamo lavati con le bottiglie riempite d’acqua….ma con delle risate da piegarsi in 4. Come al solito ci siamo cambiati vicino alla macchina, avvolti solamente da un asciugamano….io e la Giù ci siamo truccate in macchina…ed eravamo pronti per la serata! Abbiamo quindi preso la strada della mattina per Bonifacio e arrivati là abbiamo fatto un giro prima di cena. Credo che sia uno dei posti più suggestivi al mondo…costruita su questa scogliera bianca che si tuffa in mare…molto particolare e davvero stupenda!! In lontananza si vedeva anche la Sardegna. Siamo poi andati a cena e, io perlomeno, ho mangiato e bevuto troppo..infatti poi sono stata male..uffa!!! Ma tempo di entrare in qualche negozio per lo shopping e mi sono ripresa subito… Arriva l’ora di tornare a Calvi e appena messi in macchina la Giulia e Ago dietro si sono addormentati mentre io ho tenuto sveglio Marco fino a casa…in cui siamo arrivati dopo 3 ore di viaggio!! Eravamo ovviamente stremati!! Lungo la strada abbiamo visto anche qualche cinghiale. AJACCIO Un’altra giornata l’abbiamo passata interamente ad Ajaccio. Siamo partiti abbastanza presto al mattino perché il tempo per arrivare è tanto (anche se un po’ meno rispetto a Bonifacio). Abbiamo visitato tutta la città e mi è piaciuta abbastanza. Non verrei mai ad alloggiare in vacanza ma per una visita ne vale la pena… Abbiamo passato anche un paio d’ore alla spiaggia del paese, ma anche questa l’ho bocciata. In generale non mi piacciono molto le spiagge appena sotto i paesi. Ci siamo rinfrescati con una birra come aperitivo e dopo che ci siamo cambiati alla solita maniera ci mettiamo in cerca di un ristorante in cui mangiare. Sul porto c’è una fila unica di ristoranti per cui avevamo l’imbarazzo della scelta…alla fine ci siamo seduti in uno molto spartano, che si è poi rivelato ottimo. Innanzitutto fin da subito il cameriere è stato simpaticissimo…quando ha capito che eravamo italiani ha cominciato a raccontare, a fare battute, e a parlare della Juve, del Milan, ecc… Comunque io e la Giù abbiamo preso un insalata perché non avevamo molta fame, ma era molto buona con ingredienti freschi, soprattutto! Marco e Ago si sono presi invece un menù di pesce….buonissimo davvero! L’insalata di mare era favolosa e il secondo anche…lo dico io che non mi piace il pesce quindi… Dopo cena abbiamo fatto un altro giro per la città e poi ci siamo diretti verso casa, arrivando anche qui dopo più di due ore. GITA IN BARCA Per la gita in barca abbiamo scelto la riserva naturale di Scandola, non accessibile altrimenti. Siamo andati con il catamarano, che partiva da Galeria, un paese a sud di Calvi. E’ durata solo due ore ed è anche costata parecchio, quasi 50 euro però è stata molto bella. Abbiamo navigato lungo tutta la costa che qui assume un colore rossiccio. L’acqua sotto di noi era fantastica, limpidissima. Ci siamo poi fermati in una baia in cui ci hanno fatto fare il bagno (il fondale è spettacolare) e chi voleva con la canoa poteva raggiungere la spiaggia…noi l’abbiamo presa ma abbiamo fatto solamente un giro li intorno, comunque è stata una cosa carina visto che non ero mai andata in canoa. Dopo il bagno siamo tornati indietro. Alla sera, visto che era ferragosto, c’era una bella festa a Calvi con i fuochi d’artificio. Io non mi sentivo bene per l’ennesima volta, infatti Marco ha accompagnato prima la Giulia e Ago a Calvi (così almeno loro si facevano la serata) poi è tornato da me. Dopo un po’ per fortuna sono stata meglio e siamo andati là anche noi…appena in tempo per vedere i fuochi! Probabilmente sono stati i più belli ed emozionanti che ho mai visto….partivano dalla città vecchia e la particolarità è che andavano a tempo di musica!! Davvero bellissimi! Solo dopo abbiamo raggiunto gli altri due e la serata è proseguita in una piazza dove una marea di gente ballava. La giornata del ritorno (venerdi’ 17 agosto) l’abbiamo passata a Bastia, visto che da qui partiva il traghetto. Non mi è piaciuta granchè devo essere sincera…. Avevamo il traghetto verso mezza notte infatti dopo cena siamo andati subito al porto….alla fine siamo partiti con 3 ore di ritardo, peggio dell’andata. Siamo stati quindi 5 ore ad aspettare al porto e a cercare di dormire in 4 in macchina, che era carica da scoppiare….figuriamoci che dormita!! Il mattino del sabato siamo arrivati a Livorno. In conclusione la Corsica è molto bella, ma se dovessi tornarci (cosa che prima o poi farò) andrei sicuramente a Sud, tra Porto Vecchio e Bonifacio..credo che sia la zona più bella, sia come spiagge che come paesi. E farei sicuramente la gita alle isole di Lavezzi e Cavallo. L’unica nota dolente era il mio stato di salute… la seconda settimana mi ha accompagnato una inspiegabile nausea che mi ha rovinato alcuni momenti…una sera Ago mi ha suggerito anche l’eventualità di essere incinta…ah, ah, bella battuta!!