Corsica... prima o poi torneremo!

• di saruccia-87

AGOSTO 2007 Siamo due coppie: Sara e Marco, Giulia e Agostino. Destinazione: Corsica del Nord, precisamente Marina di Sant’Ambrogio, a 10 km da Calvi. Abbiamo prenotato mesi prima un appartamentino all’interno del residence Cocody Village, pagando 420 euro a testa. SABATO 4 AGOSTO Io a Marco siamo partiti per Genova sabato 4 agosto da Milano che era ancora notte fonda. Arriviamo a Genova con tranquillità e ci piazziamo nelle corsie per aspettare il traghetto. Dopo un po’ veniamo a sapere che partiremo con 2 ore di ritardo. Ci mettiamo il cuore in pace e ci facciamo un giretto per il porto. Finalmente si parte e in circa 5 ore arriviamo al porto di Bastia. Qui ci aspettano Giulia e Ago che, partendo da Bologna, hanno preso il traghetto da Livorno. Cartina alla mano e ci dirigiamo verso il residence, anche se per trovarlo ci abbiamo messo un po’….L’appartamento ci piace molto, ha una sala molto grande con un bel giardino…abbiamo infatti sempre mangiato fuori. Purtroppo non ricordo la successione dei giorni, visto che è passato un po’ di tempo quindi descriverò solamente i posti in cui siamo andati.

SPIAGGIA DI ALGAJOLA

Questa spiaggia dista solo qualche km dal nostro residence, infatti siamo andati uno dei primi giorni. Non mi ha colpito particolarmente: è piuttosto grande e vicina al paese.

SPIAGGIA DI BODRI

Si trova tra Calvi e Ile Rousse. Mi è piaciuta abbastanza, non è molto grande ma non c’è neanche troppa gente. Come spiaggia è forse un po’ sporca, ma di quello che porta il mare, quindi va bene. L’acqua è molto bella. Siamo stati anche nella spiaggia di Lozari, più a nord rispetto a Ile Rousse. Anche questa è abbastanza grande ma di più non ricordo, purtroppo.

SANT’ANTONINO

E’ un paese in “montagna”, all’interno di qualche km. Le viuzze sono molto belle, tutte lastricate….con alcuni negozietti tipici molto carini. Il panorama da quassù è favoloso….la costa tra Calvi e Ile Rousse da una parte e dall’altra le montagne dell’interno…davvero bello!!

SPIAGGIA DI MARINA DI SANT’AMBROGIO

E’ la spiaggia del nostro residence, ma dal nostro appartamento è un bel pezzo di strada a piedi. Qui mi è piaciuto. C’era si molta gente ma tutto sommato era tranquilla. Il mare è molto bello, anche se a volte mosso.

SPIAGGIA DELLA SALECCIA

Questa secondo me è la seconda spiaggia più bella che abbiamo visto….ma la più sofferta in assoluto!!!! La Saleccia si trova praticamente alla fine del deserto degli Agriates. Per arrivarci bisogna percorrere una strada sterrata (tipo rally) di 12 km…la punto poverina non è la macchina più adatta e ci abbiamo messo più di un ora. Ma qui si rischia davvero di spaccare la macchina…il bello che le altre macchine andavano a busso (suonandoci anche) e noi eravamo allibiti. Beh comunque è stato un viaggio piuttosto particolare, con un sacco di risate ma particolare. La strada sterrata si prende direttamente dalla strada principale (anche se per individuarla ci vuole uno scienziato) e in poco ti ritrovi in mezzo al nulla. Noi non sapevamo minimamente dove stessimo andando, eravamo senza mangiare….totalmente alla cieca. Fiduciosi però perché le altre macchine andavano pure da qualche parte….. Finalmente dopo una lunga ora arriviamo a destinazione e scopriamo che qui c’è anche un campeggio…mi chiedo chi ci viene!! Parcheggiamo la macchina e subito ci fiondiamo in spiaggia ed effettivamente è…..stupenda!!! L’acqua era limpidissima e azzurrissima…la gente è tanta ma la spiaggia è ancora diciamo “allo stato brado”….beh, ne è valsa la pena farsi quella strada

• 19972 Visualizzazioni