Corsica: nord, sud, ovest, est e... centro

On the road nella selvaggia Corsica per le ferie estive

• di Morro84

E’ la nostra prima volta in viaggio assieme per più di 3 giorni, quindi alle 22 del 6 agosto, mentre la Moby Corse molla gli ormeggi del porto di Genova, è naturale che io e Diana siamo molto elettrizzati. La selvaggia Corsica ci aspetta!

La mattina dopo inizia al meglio con la meravigliosa alba in mezzo al mare attorno alle 6 del mattino. Alle 8 siamo a Bastia ed inizia il nostro On the road in lungo e in largo per la Corsica. In questa prima giornata, non abbiamo una tappa fissa, bensì un territorio: Cap Corse. Dopo pochi chilometri ci accorgiamo subito di una delle caratteristiche stradali locali: curve, curve e ancora CURVE. Quest’isola è poco raccomandata per chi soffre la macchina e per chi non ama stare in auto, visto che la velocità media difficilmente supera i 45-50 km/h salvo le pochissime direttive tra le città principali.

Il primo paese dove ci fermiamo è la graziosissima Erbalunga, piccola, molto pittoresca e con vicoli d’altri tempi, tutto gradini e pietre grezze, tipici dei paesi di mare. Segnalo la torre genovese che si trova davanti al porticciolo.

Proseguendo verso nord, subito prima di entrare a Macinaggio, ci fermiamo per un paio d’ore di bagno in una bellissima spiaggetta, facilmente raggiungibile dalla strada tramite un sentierino. Notiamo qui la seconda importantissima caratteristica della Corsica: le spiagge sono pressocché tutte selvagge, senza stabilimenti ne bar o servizi. Solo in rari casi abbiam trovati queste ultime 2 voci mentre di stabilimenti non ne abbiam proprio visti. Bisogno quindi portarsi tutto, dall’ombrellone al pranzo al sacco.

Inizia a venirci fame, quindi ripartiamo, superiamo Macinaggio e seguiamo la strada che lascia la costa e inizia il suo percorso verso l’interno di Cap Corse, per arrivare sulla sponda opposta. Si inizia anche a salire (la Corsica conta oltre 50 vette, la più alta delle quali supera i 2700m). I panorami dall’alto che iniziano a presentarsi sono da togliere il fiato, nonché da far venire i crampi al dito addetto a scattar le foto. Meraviglioso è il punto panoramico in cui si vede in lontananza l’isola di Giraglia ed il paesino di Centuri (che purtroppo non siam riusciti a visitare). Per pranzo ci fermiamo a Morsiglia mangiando nel ristorantino davanti all’unica pompa di benzina del paese.

Dopo pranzo continuiamo l’iter attorno al capo, superiamo Nonza e Patrimonio (che vedremo il giorno prima di ripartire) e giungiamo a St. Florent. Ancora vogliosi di mare, ci fermiamo in un’enorme spiaggia poco prima dell’ingresso vero e proprio del paese. Acqua cristallina come ovunque e pesciolini dediti alla pedicure appena si entra in acqua. Inizia pian piano a farsi sera, quindi ripartiamo in direzione di quella che sarà la nostra base per questo viaggio: Bustanico, paesino minuscolo nelle montagne circa 15km da Corte, quindi letteralmente in mezzo alla Corsica. Soggiorniamo all’Hotel U Liccedu, bellissimo piccolo hotel, essenziale nei servizi ma dal personale simpaticissimo e molto amichevole, e che offre una cena coi fiocchi! Abbiam preferito questo posto a molti altri, oltre che per il prezzo davvero vantaggioso, ma anche per il fatto di esser in un raggio di puù o meno 120km da tutto, invece che esser a 20km da un posto e a 200 da un altro. Scelta rivelatasi azzeccata.

NELLE BOCCHE DI BONIFACIO

Dopo una bella dormita, apriamo la finestra e ci troviamo immersi nella pace e nel verde. Stupenda l’ambientazione di questo villaggio. Oggi c’aspetta la tappa più lunga del viaggio, diretta all’estremo sud dell’isola: Bonifacio.

Purtroppo arrivarci si rivelerà un’odissea visto che ci mettiamo circa 4 ore per fare 165km. Ad ogni rotonda ci si mette almeno un quarto d’ora (misteri delle strade) mentre il breve tratto tra Porto Vecchio e Bonifacio viene coperto in quasi 2 ore di coda fissa, fino al parcheggio, nella parte alta della cittadina