Cornovaglia: vento, sole e gente simpatica

Partenza da Bristol, poi Devon, Cornovaglia e Somerset

• di Lombo

Cornovaglia: vento, sole e gente simpatica

Per le nostre vacanze estive abbiamo deciso di sfidare la sorte ed abbiamo scelto la Cornovaglia. Un bel rischio visto che agosto normalmente è un mese molto piovoso. Il nostro giro parte da Bristol e, in senso orario, ci porterà nel Devon poi in Cornovaglia e quindi nel Somerset.

La partenza è con l’immancabile Ryanair che da Bergamo ci porterà a Bristol, preferita a Londra perché più vicina alla nostra meta (383€ 3 biglietti + 1 bagaglio da stiva). Arrivati a destinazione ci attende un cielo grigio, un forte vento che ci accompagnerà per tutta la vacanza ed una leggera pioggerellina. Ammetto di aver guardato il cielo e pensato che questo sarà il tempo che ci accompagnerà… per fortuna stavo sbagliando.

Sbrigate le pratiche presso la Firefly ritiriamo una fiammante Focus (307€ con kasko totale) e subito ci buttiamo nel traffico, guidando tenendo la sinistra. L’attenzione è alta visto il cambio di guida, la testa è sulle strette strade della Cornovaglia che, per fortuna, non si dimostreranno poi così terribili. Iniziamo così il diario di questa bella vacanza.

Sabato 9 Agosto 2014: Bristol – Lyme Regis (263 Km)

La prima tappa è molto lunga e giunti ad Avebury sotto una fitta pioggia decidiamo di non visitare il sito preistorico. Peccato perché l’ampiezza dei campi disseminati di monoliti è veramente notevole. Puntiamo quindi su Salisbury dove arriviamo con un pallido sole. Qui ci attende il centro storico e la bella Cattedrale. Il sole ormai splende merito del vento che soffia veloce. Ci godiamo quindi la passeggiata che ci fa attraversare il centro storico molto suggestivo fino ad arrivare in un ampio parco al cui centro si erge la Cattedrale maestosa e seria in stile gotico. Il parco è pieno di famiglie che si godono il caldo sole e impazzano i giochi con il pallone. Scattate le dovute foto ritorniamo di corsa al parcheggio visto che la nostra ora di sosta sta scadendo.

La prossima tappa è West Lulworth dove ci aspetta il Durdle door, un arco roccioso che si protrae nell’oceano. Il nostro tomtom, ci porta velocemente alla meta dove incominciamo ad abituarci alle strette strade della zona. Il parcheggio (il caro pay and display) è pieno e capiamo subito perché; il posto è bellissimo diviso dal nostro arco e dalla baia di Lulworth cove. Noi per questione di tempo ci dirigiamo verso l’arco che raggiungiamo dopo una passeggiata di alcuni chilometri. Siamo sulla scogliera e la vista è magnifica, scattiamo una quantità industriale di foto molte buffe con i capelli al vento. Sotto di noi la spiaggia è piena di gente e parecchi sono in acqua per un bagno raggelante.

La stanchezza incomincia a farsi sentire, del resto siamo in viaggio dalle 3 di notte, per cui lentamente riprendiamo la strada di ritorno che ci fa vedere sprazzi di Lulwotrh cove che ci fanno intuire sia molto spettacolare.

Riprendiamo la macchina e ci dirigiamo verso Lyme regis dove nei sobborghi abbiamo affittato una stanza in un B&B. L’Hazelbrook Lodge (40£). Stanza ampia, molto confortevole. Per cena andiamo al Ship inn, uno dei due ristoranti del villaggio. Ceno con hamburger mentre moglie e figlia con fish & chips ad un costo onesto il tutto con dell’ottima birra e coca cola. Dopo una rapida passeggiata tutti in branda stanchissimi.

Domenica 10 Agosto 2014: Lyme Regis – Dousland (97 Km)

Full english breasfast! Ci svegliamo riposati e con l’acquolina per la prima colazione inglese della vacanza. La padrona di casa ci accoglie con un bel sorriso e con un profumo di pancetta che ci mette di buon umore. Colazione ottima consiglio vivamente l’Hazelbrook lodge