A spasso per il sud ovest inglese

Quello che più ci ha colpito di questi posti sono sicuramente le verdi brughiere, gli animali al pascolo (cavalli, mucche e pecore), i tipici paesini di pescatori, i bei cottages, le casine colorate sulla spiaggia, i bambini che si divertivano ...

• di chiararts

Inutile iniziare il diario dicendo che questi luoghi ci sono piaciuti tantissimo e ci sono rimasti nel cuore. Dalla fatica che ho fatto a trovare da dormire sulla costa nord della Cornovaglia, credevo di trovare un traffico esagerato ed invece non è stato così. Tanti turisti inglesi, qualche tedesco e olandese e quasi nessun italiano (fortunatamente). Quello che più ci ha colpito di questi posti sono sicuramente le verdi brughiere, gli animali al pascolo (cavalli, mucche e pecore), i tipici paesini di pescatori, i bei cottages, le casine colorate sulla spiaggia, i bambini che si divertivano a pescare granchi, i fiori, i giardini curatissimi, la guida a destra e la gente sempre gentilissima e cordiale.

Periodo -> dal 31 luglio al 07 agosto. Consigliato il perido estivo per le tante ore di luce.

Voli -> (Ryanair) Bergamo - Bristol = 45 euro, (Air Southwest) Newquay - Londra = 35 euro, (Easyjet) Londra - Palermo = 108 euro.

Contee attraversate -> Wiltshire, Somerset, Dorset, Devon e Cornovaglia. Può risultare utile ricevere a casa materiale richiedendolo ai vari indirizzi email degli uffici del turismo di ciascuna contea.

Noleggio e strade -> Enoleggio (Alamo) con ritiro all'aeroporto di Bristol e consegna all'aeroporto di Newquay 237 euro. Abbiamo percorso circa 1000 km senza accorgercene. Il tragitto più lungo non superava 1 ora consecutiva. Le strade, soprattutto in Cornovaglia, non sono larghe più di 2 o 3 metri perciò meglio fare tutte le assicurazioni possibili. Ogni tot metri c'è una specie di allargamento per consentire di accostare nel caso si veda arrivare una macchina in senso opposto. Se ci si incrocia in un punto senza allargamento, una delle due macchine e costretta a fare retromarcia. Tranquilli che gli inglesi non vanno di fretta e nessuno vi manderà a quel paese, anzi, vi ringrazieranno o risponderanno con un cenno al vostro grazie. Mai sentito un clacson suonare in 7 giorni. Le autostrade sono gratuite e molto belle a 3 corsie! Consiglio l'uso del navigatore perchè in Cornovaglia le indicazioni stradali sono spesso carenti e gli autovelox sono numerosi.

Parcheggi -> tasto dolente quello dei parcheggi poichè sono praticamente tutti a pagamento (da 1 a 3 sterline all'ora fino ad una massimo di 5-6 per tutto il giorno). Possono ottenere sconti se si è membri del National Trust. In alcuni paesi siamo riuscite a trovare parcheggi gratuiti appena fuori dal centro non lontano dai parcheggi a pagamento. In alternativa, potrete utilizzare il sistema del park+ride cioè parcheggiate gratis fuori città in appositi piazzali e prendere un bus che vi porta in centro. Dopo le 18 i parcheggi diventano gratuiti.

I b&b - Bristol Whitegates Bed & Breakfast near Bristol Airport - Welcome to Whitegates 26£ a testa compreso trasferimento da/per aeroporto - Shaftesbury (grazie Hakon per il consiglio) Welcome to Ivy Cross House B&B - Bed and Breakfast in Shaftesbury, Dorset 30£ a testa - Beer Belmont House, Beer, Devon ~ Luxury 4 Star Child & Pet Free Bed & Breakfast 40£ a testa compresi tappi per le orecchie per i gabbiani - Looe Ambleside B&B Looe 30£ a testa - Ruan Minor (Helston) Bed and Breakfast, Cornwall, Cadgwith, Lizard, Helston, 35£ a testa - Portreath Home 31£ a testa - St. Mabyn The Old Chapel House - Bed and Breakfast Cornwall 35£ a testa - Londra easyHotel - Cheap Hotel Bookings Worldwide 25£ a testa

Prezzi -> Devo ammettere che non è stata una vacanza molto dispendiosa nonstante la sterlina. Noi abbiamo mangiato bene e speso sicuramente meno di quanto avremmo speso in Italia: a pranzo ci affidavamo quasi sempre a bar che preparavano sandwiches freschi, o supermercati o alla catena "Pasty Presto", mentre per cena andavamo sempre nei pub (la cucina chiude alle 21) per gustarci un bel piatto caldo. Come extra solo qualche souvenirs quali calamite e conchiglie