Corfù in pratica

Consigli utili per programmare e trascorrere al meglio le vacanze sull’isola

• di Gherardo

Corfù, inseguiti da un fenicottero rosa - Settimana corta all'insegna del relax nell'isola meno greca

Anche questa destinazione nasce per caso. Io e mia moglie avevamo combinato una settimana di ferie e visti i costi dei voli aerei abbiamo optato per Corfù con volo diretto da Pisa. Gli orari dei voli erano buoni, così come i prezzi sotto i 50 € per a/r e così ho prenotato subito. Poi, come al solito, ho inviato messaggi al gruppo della compagnia di Ghery e si sono unite prima la Paola, cugina di mia moglie, e poi anche Maria Pia, la nostra amica del cuore.

Per questa vacanza non starò a fare un resoconto giornaliero di quello che abbiamo fatto, ma mi accingo a dare dei consigli su ciò che abbiamo visto e dove abbiamo mangiato e soggiornato, consigli che possono tornarvi utili per programmare la vostra vacanza nella bella isola dell’Adriatico. La prima impressione sembra di essere nelle coste del centro Italia. La vegetazione florida di Pini, Cipressi, piante di Fico, Olivo, Mirto, Oleandri ci fanno ricordare i paesaggi delle nostre terre e in qualche modo ci sentiamo a casa.

Ritiriamo l’auto prenotata da casa con Budget ma già lì, in aeroporto, le spiegazioni che ci danno sull’addebito diverso da quello pattuito ci fa saltare i nervi e non capiamo il perché di quella differenza di oltre 70 euro in più rispetto a quello previsto. Inoltre ci bloccano sulla carta altri 930 euro a titolo di franchigia per eventuali danni. La Signora Eleni dell’ufficio si è mostrata inizialmente cordiale ma poi piuttosto scortese facendoci capire che non sapeva come mai e che aveva fretta nel servire anche altri clienti. Alle fine ho firmato pensando di poter eventualmente fare a casa le mie rimostranze. Al ritiro dell’auto una gentilissima ragazza che parlava anche italiano ci ha detto che quella cifra in più era per il pieno di benzina e che al rientro se riconsegnavamo l’auto col pieno non sarebbe stata addebitata. Era semplice come motivazione e non capiamo come mai la signora non aveva potuto dircelo. Da casa sempre con booking avevo prenotato un appartamento ad Agios Gordios perché io preferisco sempre avere una vista rivolta verso il tramonto. L’Appartamento Lido Sofia è ben posizionato e dal balcone c’è una vista davvero superba. Lido Sofia è un residence con piscina ma noi non ne abbiamo usufruito anche se sarebbe stato sicuramente piacevole. Anche la sig.ra Sofia e suo figlio Gabriel sono molto carini e gentili e ci fanno sentire graditi. La sera generalmente abbiamo mangiato nei vari locali lungo la spiaggia di AGIOS GORDIOS e di seguito cito quelli che si sono sembrati i migliori:

Ark e Orthosilhi. Il primo è un bellissimo locale che di giorno ti offre lettini e ombrellone gratuiti ma con obbligo di almeno una consumazione. Il cibo ottimo e l’atmosfera davvero elegante. Prezzi modici. Orthosilki era consigliato con commenti scoperti in Rete e così, proprio la sera della festa greca, siamo andati a cena. Ci siamo trovati benissimo e mi hanno coinvolto nelle loro danze tipiche (sirtaki) e la serata è stata molto carina. In quest’ultimo locale siamo andati anche un'altra sera, ma non siamo stati così bene come la volta precedente. Prezzi modici.

Il paese di Agios Gordios non è enorme e credo che in inverno conti poche anime comunque ha un bella spiaggia di sabbia e quasi ovunque è attrezzata. Continuando a destra lungo la spiaggia c’è una zona più rocciosa dove anche coloro che amano il nudismo posso trovare sistemazione. Tra le spiagge più belle voglio segnare quella a Nord dell’isola: Paleokastritsa. Bellissime insenature e un paesaggio costiero molto interessante. Ci sono 6 insenature di sabbia e ghiaia. La spiaggia è attrezzata con ogni confort ed è una spiaggia turistica. Dal porticciolo anche escursioni per le grotte (10 € a testa per un percorso di 50 minuti) e partono anche barche che ti possono lasciare in spiagge dove arrivano solo mezzi nautici, per poi tornare a prenderti ad orari stabiliti

, , ,