Corfù: spiagge e taverne

Un'isola verde che ricorda il lago di Garda, ma con un mare che sembra una piscina naturale

• di eliguer

E anche quest'anno sono tornata nella magia delle isole greche, una garanzia come sempre e dove volente o nolente ci lasci sempre il cuore! Quest'anno sono stata a CORFÙ, una bella isola a solo un'oretta dall'Italia. Sono stata con due amiche a luglio e devo dire che chi come me è abituata ad andare in agosto, la differenza la vedi! Prezzi più bassi e già la Grecia costa poco, meno gente e clima più ventilato! Abbiamo volato con la Ryanair da Bergamo, costo del volo A/R 60 euro bagaglio a mano e uno da stiva in tre!

Corfù è un isola grandina, per niente piccolina quindi consiglio caldamente di noleggiare un'auto o un motorino. Noi ci siamo spostate con i mezzi pubblici e devo dire che non sono malaccio ma ho trovato di meglio l'anno scorso a Skiathos. Ci sono due linee, la blu e la verde, che collegano le principali spiagge, i principali villaggi e le chiese da vedere … ovviamente partendo da Corfù Town … quindi sarebbe meglio alloggiare lì per essere più comodi e anche per vivere appieno la città che è stupenda!!! ! Anche perchè la sera non ce ne sono molti di bus, l'ultimo è alle 23… orario incompatibile con la vita greca! Un po' prestino anche perchè ora che torni dalla spiaggia, ti docci e ceni… i tempi greci sono estremamente rilassanti, motivo per cui io amo tanto la Grecia! L'isola è molto verde con una vegetazione che spazia dagli ulivi ai cipressi, ai fichi, al finocchietto selvatico… a me ha ricordato molto il lago di Garda! Spiagge molto belle con calette mozzafiato, sia di sabbia che di ghiaia, attrezzate e non … e il mare… una piscina a cielo aperto soprattutto in certe zone! C'erano anche parecchie cose da vedere tipo chiese, villaggetti all'interno o l'Achilleon, la residenza della principessa Sissi, ma essendo con i mezzi il tempo era molto limitato. Però devo dire che l'isola mi è molto piaciuta, la gente simpatica e gentile come sempre. Unica pecca che ho notato solo qui e di isole greche ne ho viste un bel po'… la sporcizia. C'era in giro molta immondizia, montagne di spazzatura ai lati della strada …. mi sembrava di essere a Napoli …. e gli edifici molto trasandati sia nell'interno che a Corfù Town tranne ovviamente nel centro storico che era stupendo. Purtroppo penso che questa situazione sia legata alla crisi che impera anche là… comunque una bellissima isola, CONSIGLIATA!

Noi stavamo a BENITES un villaggio ad una mezzoretta da Corfù Town, carino, con un bel lungo mare taverne e locali …. certo per spostarsi era scomodo, bisognava sempre prendere il bus per Corfù Town e da lì spostarsi …

Abbiamo alloggiato allo SKEVOULIS STUDIOS prenotato tramite booking: graziosi studios a Benites situato nella parte alta del villaggio con strada ovviamente in salita, molto strette ma bellissime …. Per arrivarci passavi in mezzo a queste case tutte ornate di fiori bellissimi, e con le vecchiette greche sedute fuori dalla loro casa che ricamavano e chiaccheravamo tra loro … e quando passavi ti salutavano con un sorriso enorme … era come tornare indietro nel tempo.

Immerso nel verde e dove la sera tira una bella arietta! La nostra stanza non era enorme ma vivibile con tre letti , angolo cottura, bagno con doccia, pala e condizionatore che noi non abbiamo mai acceso in quanto non faceva caldissimo!

Noi eravamo al piano terra e quindi fuori avevamo il nostro tavolino dove la mattina facevamo colazione…

Pulito, ci hanno cambiato le lenzuola e le salviette due volte in cinque giorni …. il proprietario davvero molto gentile, il giorno della partenza visto che dovevamo lasciare la stanza la mattina ci ha tenuto le valigie e ci ha dato la possibilità di fare la doccia e cambiarci dopo la spiaggia

, , ,