Corfù: spiagge e taverne

Un'isola verde che ricorda il lago di Garda, ma con un mare che sembra una piscina naturale
Scritto da: eliguer
corfù: spiagge e taverne
Partenza il: 05/07/2016
Ritorno il: 11/07/2016
E anche quest’anno sono tornata nella magia delle isole greche, una garanzia come sempre e dove volente o nolente ci lasci sempre il cuore! Quest’anno sono stata a CORFÙ, una bella isola a solo un’oretta dall’Italia. Sono stata con due amiche a luglio e devo dire che chi come me è abituata ad andare in agosto, la differenza la vedi! Prezzi più bassi e già la Grecia costa poco, meno gente e clima più ventilato! Abbiamo volato con la Ryanair da Bergamo, costo del volo A/R 60 euro bagaglio a mano e uno da stiva in tre!

Indice dei contenuti

Corfù è un isola grandina, per niente piccolina quindi consiglio caldamente di noleggiare un’auto o un motorino. Noi ci siamo spostate con i mezzi pubblici e devo dire che non sono malaccio ma ho trovato di meglio l’anno scorso a Skiathos. Ci sono due linee, la blu e la verde, che collegano le principali spiagge, i principali villaggi e le chiese da vedere … ovviamente partendo da Corfù Town … quindi sarebbe meglio alloggiare lì per essere più comodi e anche per vivere appieno la città che è stupenda!!! ! Anche perchè la sera non ce ne sono molti di bus, l’ultimo è alle 23… orario incompatibile con la vita greca! Un po’ prestino anche perchè ora che torni dalla spiaggia, ti docci e ceni… i tempi greci sono estremamente rilassanti, motivo per cui io amo tanto la Grecia! L’isola è molto verde con una vegetazione che spazia dagli ulivi ai cipressi, ai fichi, al finocchietto selvatico… a me ha ricordato molto il lago di Garda! Spiagge molto belle con calette mozzafiato, sia di sabbia che di ghiaia, attrezzate e non … e il mare… una piscina a cielo aperto soprattutto in certe zone! C’erano anche parecchie cose da vedere tipo chiese, villaggetti all’interno o l’Achilleon, la residenza della principessa Sissi, ma essendo con i mezzi il tempo era molto limitato. Però devo dire che l’isola mi è molto piaciuta, la gente simpatica e gentile come sempre. Unica pecca che ho notato solo qui e di isole greche ne ho viste un bel po’… la sporcizia. C’era in giro molta immondizia, montagne di spazzatura ai lati della strada …. mi sembrava di essere a Napoli …. e gli edifici molto trasandati sia nell’interno che a Corfù Town tranne ovviamente nel centro storico che era stupendo. Purtroppo penso che questa situazione sia legata alla crisi che impera anche là… comunque una bellissima isola, CONSIGLIATA!

Noi stavamo a BENITES un villaggio ad una mezzoretta da Corfù Town, carino, con un bel lungo mare taverne e locali …. certo per spostarsi era scomodo, bisognava sempre prendere il bus per Corfù Town e da lì spostarsi …

Abbiamo alloggiato allo SKEVOULIS STUDIOS prenotato tramite booking: graziosi studios a Benites situato nella parte alta del villaggio con strada ovviamente in salita, molto strette ma bellissime …. Per arrivarci passavi in mezzo a queste case tutte ornate di fiori bellissimi, e con le vecchiette greche sedute fuori dalla loro casa che ricamavano e chiaccheravamo tra loro … e quando passavi ti salutavano con un sorriso enorme … era come tornare indietro nel tempo.

Immerso nel verde e dove la sera tira una bella arietta! La nostra stanza non era enorme ma vivibile con tre letti , angolo cottura, bagno con doccia, pala e condizionatore che noi non abbiamo mai acceso in quanto non faceva caldissimo!

Noi eravamo al piano terra e quindi fuori avevamo il nostro tavolino dove la mattina facevamo colazione…

Pulito, ci hanno cambiato le lenzuola e le salviette due volte in cinque giorni …. il proprietario davvero molto gentile, il giorno della partenza visto che dovevamo lasciare la stanza la mattina ci ha tenuto le valigie e ci ha dato la possibilità di fare la doccia e cambiarci dopo la spiaggia. Comodissimo! Buon rapporto qualità/prezzo: 80 euro a settimana a testa!

CORFU TOWN: bellissima cittadina antica veneziana con tante viuzze, tutte lastricate e assolutamente pedonale piene di negozietti, molti erano i soliti di souvenir, ma molti anche di artigianato locale e tantissimi di scarpe con sandali stupendi che qui non trovi e taverne. Ai due lati opposti della cittadina ci sono due fortezze, quella nuova e quella vecchia, imponenti, maestose ed antiche … e ai piedi della Old Fortress c’è la spianada, una grossa piazza con dei portici enormi pieni di locali. Insomma una bella cittadina dove alloggiare e dove vivere la sera!

E ora ecco un po’ di dritte su spiagge e taverne.

SPIAGGE

Anche qui come nelle altre isole greche ombrelloni e lettini costano davvero poco, il massimo che abbiamo pagato è stato 12 euro ma eravamo in una spiaggia super turistica ma ben attezzata, ma se no dalle altre parti era massimo 5 euro per tutto il giorno!!! Oppure basta che consumi anche solo un cofee frappè e sei apposto per tutto il giorno!

AG. GEORGIOS E SIDARI: situate nella costa settentrionale dell’isola siamo arrivate con il pullman della Green Bus da Corfù Town. Tanto decantata soprattutto Sidari con il famoso Canal dell’Amour devo dire che sono rimasta un po’ delusa. Spiaggia di sabbia e mare normalissimo … stile riviera romagnola! Il Canal dell’Amour bello dal punto di vista paesaggistico ma con gli anni molto degradato, sono formazioni di roccia con canyon scavati dall’acqua. Mare color azzurro turchese ma nel pomeriggio sporco e mosso.

PALEOKASTRITSA: di gran lunga la spiaggia e la zona più bella dell’isola… situata lungo la costa occidentale dell’isola siamo arrivate sempre con la Green Bus proprio di fronte alla spiaggia.

Mare verde con tratti azzurro turchese, circondato da montagne alte e boschi. Pieno di grotte. Spiaggia di sassi abbastanza piccolina ai lati attrezzata e in mezzo libera, quindi si riempie subito! Ci sono taverne, bar e negozi e c’è un piccolo porticciolo da dove partono le barche piccoline che ti portano alle grotte e alle spiagge delle varie calette in zona dove si può arrivare solo via mare. Per 20 euro noi ci siamo fatte il giro delle grotte molto belle e in una c’è un buco blu zaffiro pieno di pesci, il Blue Hole lo chiamano! Fantastico!

Poi ci siamo fatte lasciare alla ROBINIA BEACH una bellissima spiaggia non attrezzata ma con una zona d’ombra naturale per chi vuole. Mare trasparente e azzurro, pieno di pesci e ricci, l’unica pecca l’acqua davvero fredda, non ti scaldi nemmeno se nuoti …. ma lo sapevo, avevo letto su alcuni racconti e su guide di questa cosa dovuta all’incontro di correnti marine fredde …. ma comunque merita davvero …. E alle 16 il nostro barcaiolo simpatico e carino ci è venuto a riprendere! UN PARADISO!

DASSIA: bella spiaggia nord dell’isola siamo arrivate con il bus della linea blu. Dicevano molto turistica ed effettivamente c’era tanta gente, con spiagge attrezzate, locali alla moda, taverne ma si stava da Dio! Mare caldo talmente trasparente che sembrava una piscina con bel pontile da cui ci si poteva tuffare e su cui c’erano sdraio e ombrelloni per poter prendere il sole in santa pace! Relax!

GLIFADA : situata nella costa ovest dell’isola ci arrivi con la Green Bus. Lunga spiaggia attrezzata con un mare da favola!

SPIAGGIA DI BENITES: ci siamo state l’ultimo giorno visto che avevamo l’aereo nel tardo pomeriggio. Si trova nella parte sud del paese, dopo il lungomare dove ci sono tutte le taverne, proprio di fronte ad un grosso hotel … Una bella spiaggia attrezzata , con un mare caldo e trasparente tipo piscina, con un sacco di pesci. 9 euro in tre per tutto il giorno!

GITA IN BARCA A PAXOS E ANTIPAXOS: bellissima gita in barca di tutta la giornata costo 25 euro prenotata con una delle tante agenzie locali del posto.

Siamo partite da Lefkimmi una cittadina all’estremo sud dell’isola, ci hanno portato loro col pullman e poi via mare!

Prima siamo passati per Antipaxos: abbiamo costeggiato tutta l’isola e siamo entrate sempre con la barca in queste grotte fantastiche con un mare che sembrava una piscina a cielo aperto.Azzurro turchese, trasparente con scogliere a picco bianche!

Poi la barca è attraccata in una bella caletta con un mare che spaziava dall’azzurro cielo al blu notte: tuffi, snorkeling a go go… abbiamo visto una stella marina enorme rossa!

Dopo di che siamo andati a Paxos dove siamo scesi, abbiamo fatto un giretto nel paesino, piccolino, spiaggia, bagno e ripartenza! Bellissima giornata! E poi viaggiare in mare per me è veramente rilassante!

TAVERNE

PAXINOS: taverna in centro a Benites, non ha posti a sedere fuori ma è molto carina e caratteristica. Pima su Tripdvisor e consigliata da molti TPC. Abbiamo mangiato benissimo e speso poco! Tatziki, pita, pane con aglio, acciughe fritte, insalata greca, zucchine fritte, polpo, sfoglia con feta, acqua, mezzo vino bianco, 17 euro a testa dolce offerto! Personale gentile! Porzioni gigantesche!

TABERNA LORIS: situata nel centro di Benites sul lungomare con tavolini all’aperto. 44 euro in tre con due mousaka, costolette d’agnello, polpette di zucchine, due birre. Cibo buono!!! Consigliata dal nostro padrone di casa!

POSIDONIA: taverna sul lungomare dopo la zona delle taverne sempre a Benites. Molto carina tutta bianca e azzurra proprio davanti alla spiaggia… Abbiamo speso 58 euro in tre … una salsina con feta e peperoncino piccante e limone, divina! Due pita, zucchine fritte, calamari, pasta ai frutti di mare non buona, vino, acqua… dolce offerto!

BOUGAINVILLEA: taverna a Corfù Town in una bella piazzetta con tavolini all’aperto, l’abbiamo scelta a caso. Abbiamo preso feta al forno, verdure ripiene di riso, una specialità greca, mousaka, acqua 25 euro in tre!

KLIMATARIA: taverna a conduzione familiare sul lungomare di Benites poco fuori la zona dove ci sono tutte le taverne! Ha pochi tavoli quindi conviene prenotare soprattutto il sabato sera. Noi la domenica sera abbiamo aspettato una mezzoretta… resta uno dei pochi il cui tavolo è apparecchiato ancora con tovaglie e tovaglioli di stoffa… una rarità! Servono ai tavoli il papà e i figli e alla cucina ci sta la mamma e la nonna quindi il cibo è davvero sano e buono, casalingo. Famoso per il pesce noi abbiamo preso polpo al forno con patate che si scioglieva in bocca tanto era fresco, stufato di agnello tenerissimo, vino bianco eccezionale, vino, acqua e ouzo 54 euro in tre! Porzioni non abbondanti come al solito ma la qualità del cibo davvero alta!

PANE E SOUVLAKI: consigliato da tripadvisor e che avevamo già visto e che ci ispirava! Taverna piccola con pochi tavoli all’aperto in questa piazzetta molto carina, specialità souvlaki. Camerieri simpatici, cibo ottimo e locale semplice. Abbiamo preso 3 souvlaki con patatine, pita, salsa, un falafel enorme fatto a pita, acqua, birra, 30 euro in tre! Eccezionale, il migliore delle vacanze!

Viva la Grecia e ci vediamo l’anno prossimo!