La nostra settimana nella bella Corfù

Vacanze nella splendida isola della Grecia
Scritto da: Ilenia_sc
la nostra settimana nella bella corfù
Partenza il: 16/08/2015
Ritorno il: 22/08/2015
Quest’anno per le nostre meritate ferie, io e il mio fidanzato abbiamo scelto la splendida isola di Corfù, in Grecia

Primo giorno

Finalmente arrivato il 15 di Agosto! Dopo mesi di attesa, tutti contenti, prepariamo le valigie e attendiamo impazienti le 19 per avviarci alla volta del porto di Bari. Decidiamo di andare con largo anticipo, non stiamo più nella pelle! Arrivati al porto, ci accingiamo ad effettuare il check-in, mangiamo qualcosa ed attendiamo la mezzanotte, quando finalmente la nostra Ventouris Ferries parte. Viaggio andato ottimamente, forse un pò troppo lungo però abbiamo la cabina e dormiamo tranquillamente. Dopo tante ore di navigazione finalmente a mezzogiorno, ora greca, arriviamo al porto della bella Corfù :). Appena scesi becchiamo subito un taxi e ci facciamo portare a Dassia, è li che è il nostro hotel: Hotel Magna Graecia ****. Bella struttura, con due piscine, una bella animazione, cibo ottimo e tutti molto gentili e simpatici! Consigliato, in particolare col trattamento All inclusive. Una volta esserci sistemati e aver pranzato, usciamo 🙂 ! Decidiamo di esplorare Dassia e i dintorni senza allontanarci molto, sono già le 15. Dassia è una delle aree turistiche più esclusive di Corfù. Sulle spiagge ci si sbizzarrisce fra paracadutismo, sci d’acqua e più modesti giri su pedalò. Relax e comfort sono le parole d’ordine. La spiaggia è coperta essenzialmente da ghiaia, mare limpidissimo. Noi abbiamo preso un ombrellone e due lettini al lido dell’hotel Chandris, spettacolare… ricco di ulivi e cipressi direttamente sulla spiaggia. In seguito ci spostiamo e facciamo un giro andando verso sud a Dafnila, dove visitiamo la chiesa di Ipapànti, circodanta da una suggestiva cornice d’acqua. Da vedere!!

Secondo giorno

Noleggiamo uno scooter e si parte verso Nord 🙂 passiamo da Ipsos, non ci piace, a due passi dalla trafficata strada costiera si prende il sole su una spiaggia non più larga di 5 m. Continuiamo e arriviamo a Barbati. Bella! Ulivi e cipressi sempre presenti, la spiaggia è coperta di ghiaia e sassi, acqua cristallina. Facciamo un bel bagno, dopo di che saliamo ancora e raggiungiamo Nissàki, carina anche lei. Piccola spiaggetta, mare con acqua bellissima anche qui. Si continua a salire, Agni. Bellissima baia, silenziosa, con spiaggia di ghiaia. Percorriamo un percorso nascosto dietro la spiaggia e raggiungiamo una spiaggetta da sogno, pochissima gente, panorami mozzafiato. Una nuotata non manca nemmeno qui. Dopo andiamo a Kalami, qui ci fermiamo poco il tempo di fare qualche foto. Bella anch’essa ma andiamo via, è ora di pranzo! Pomeriggio è la volta del capoluogo Kèrkyra, Corfù in italiano, veneziana per molti secoli e si vede. Iniziamo dal simbolo della città: la fortezza antica. L’edificio che maggiormente attira la nostra attenzione è la chiesa di St. George, sembra quasi il partenone. Da qui si gode di una bellissima vista su tutta la città. Usciamo dalla fortezza e percorriamo la Spianada, una bella piazza con tanti caffè all’aperto. Arriviamo al Palazzo Reale, edificio in stile neoclassico, decidiamo di visitare anche questo. All’interno ospita una uan ricchissima collezione di opere d’arte provenienti dai paesi asiatici che fu donata allo Stato da un diplomatico inglese. Finiamo e percorriamo il centro storico, dichiarato pratrimonio dell’umanità dall’ Unesco, pieno di viuzze e negozietti. Nel cuore del centro storico, troviamo la chiesa di Agios Spiridonas, dedicata al patrono dell’isola, che custodice i resti di Santo Spiridone. Piena di fedeli che ad ogni ora del giorno si raccolgono i preghiera, baciano il sarcofago e scrivono su dei fogliettini un pensiero o un bisogno rivolto a lui. Avremmo voluto visitare anche il Museo Archeologico ma purtroppo era chiuso per lavori.

Terzo giorno

Stanchi e soddisfatti dai tanti giri del giorno prima, decidiamo di rimanere tutto il giorno in completo relax a Dassia Beach, tornando in Hotel solo per il pranzo e il riposino pomeridiano 😀

Quarto giorno

Oggi abbiamo il quad. Dopo un’abbondante colazione nel nostro fantastico hotel si parte. Prima destinazione del giorno: Paleokastritsa, una delle zone più belle di Corfù dicono. Vegetazione rigogliosa che si estende fino alla riva del mare, costa rocciosa interrotta da spiaggette di sabbia alcune delle quali raggiungibili solo in barca. Bellissimi paesaggi e bellissimo mare, ovviamente ci tuffiamo! Meta di grande richiamo qui è il monastero di Panagia Theotoku, in cima a un promontorio, edificio del XII secolo, da qui è possibile godere di bellissime viste. Vi abitano tre monaci che coltivano un sacco di piantine nel bel giardino del monastero e producono anche dell’olio che è possibile acquistare. Merita la visita. Unica pecca della giornata: il quad non ci piace,pericoloso, scomodo e cammina a stenti. Disperati noleggiamo un auto lasciando li il quad che recupereremo in seguito. Ci dirigiamo verso nord, ci fermiamo ad Angelokastro. In cima ad un’altura sorgono le rovine di Angelokastro, nelle quali trovava rifugio la popolazione quando le coste erano minacciate. Si raggiunge percorrendo a piedi una scalinata che porta in pochi minuti fin su alla fortezza. La fatica viene ricompesata da una vista eccezionale. Ci va di continuare il nostro tour on the road 🙂 andiamo ad Agios Georgios. Qui sono presenti lunghe spiagge di sabbia. Bagnetto al volo, ci aspetta Sidari e il suo Canal d’amour, spettacolare tratto di costa che merita sicuramente la visita.Molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico. L’acqua è piena di alghe purtroppo ma noi dobbiamo rinfrescarci e così cediamo, si possono fare anche dei fanghi approfittando della natura argillosa delle rocce. Per oggi basta 🙂 torniamo indietro, prendiamo il nostro quad e torniamo a Dassia. A chi vuole girare l’isola consigliamo un’auto, molto più comoda e confortevole.

Quinto giorno

Ormai il danno è fatto quindi anche oggi noleggiamo un’auto e andiamo a Sud :). Immancabile la visita ad Achillion, splendida villa con parco dove trascorse le sue vacanze l’imperatrice Sissi. Dopo la sua morte la proprietà fu acquistata da Guglielmo II di Prussia. Il loro eroe preferito era Achille, infatti nel bellissimo parco si possono notare i monumenti. La preferita di Sissi era l’Achille morente, mentre Guglielo preferiva l’Achille vittorioso. All’interno dell’Achillion si possono visitare tutte le stanze con arredamento dell’epoca. Curiosa è la sedia di Guglielmo, a forma di sella 🙂 Purtroppo dobbiamo andar via, la visita è stata molto entusiasmante. Ci dirigiamo ancora a Sud, verso Benitses ma qui non ci fermiamo…scendiamo ancora…Messongi… qui ci fermiamo a mangiare in un carinissimo ristorante,’Marilena’, e mangiamo il buonissimo Gyros 😛 ottimo rapporto qualità prezzo! Nel pomeriggio la nostra meta è il Lago di Korission, lago che è separato dal mare da una striscia di dune di sabbia. A seconda delle maree,le acque fluiscono al mare oppure ritornano verso il lago. Bellissimo posto, tante fotografie e via. Saliamo ad Agios Gordis, caratterizzato da un faraglione. Qui spiaggia di sabbia, bel mare e non manca una nuotata. Dall’alto della collina di Pelekas il trono dell’imperatore. Dove amava contemplare il tramonto anche l’imperatore Guglielmo. Bellissima vista. Si vedono entrambe le coste talmente è in alto. Consigliatissimo per tante foto! Come ultima meta della giornata, Mirtiotissa. Acqua cristallina e litorale meraviglioso.

Sesto giorno Oggi il mio fidanzato implora pietà 😛 rimaniamo tutto il giorno nella splendida piscina del nostro hotel, dove ci divertiamo un mondo con i nostri amici dell’animazione.

Settimo giorno Il giorno che volevamo non arrivasse mai purtroppo è arrivato. La sera alle 21 c’è la nave di ritorno. Lasciamo il quad e la camera, ma l’hotel ci permette di pranzare e rimanere anche tutto il giorno in piscina se vogliamo. E così facciamo, verso le 18 arriva il taxi che ci porta al porto. Siamo tristi ma nello stesso tempo felici di aver visto tanti fantastici posti e di aver scelto Corfù e l’hotel Magna Graecia di Dassia come meta.