Breve vacanza a Corfù

Consigli di viaggio per trascorrere qualche giorno sull'isola
Scritto da: meryterry
breve vacanza a corfù
Partenza il: 12/07/2014
Ritorno il: 16/07/2014
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
E questa volta eccomi qua a raccontarvi la nostra vacanza low cost a Corfù! Partenza 12 luglio e ritorno 16 luglio 2014.

Volo EasyJet prenotato a fine gennaio euro 61,69 a persona (con solo bagaglio a mano). Hotel prenotato su booking.com come al solito. La nostra scelta è caduta sull’hotel Atlantis un hotel a 2 stelle poco fuori il centro storico di Kerkira. 4 notti con colazione euro 316. Abbiamo avuto la camera con vista porto e ci è piaciuta. Camere semplici ma pulite, dotate di tv, frigo, condizionatore. Forse il prezzo è un po’ alto per la media dell’isola, ma, dato il breve soggiorno, noi abbiamo preferito rimanere a Kerkira per poterci poi muovere con gli autobus, anziché soggiornare in qualche villaggio sulla costa e dotarci di auto.

Per la mia esperienza posso consigliare l’hotel. E’ pulito, confortevole, si trova di fronte al porto e terminal traghetti, è vicino alla stazione degli autobus verdi che collegano Kerkira alle altre città dell’isola e a circa 10 minuti a piedi da piazza San Roco dove fanno capolinea la maggior parte degli autobus urbani o che collegano la città con paesini più vicini… insomma ottima la posizione!

Alle 23,30 ore locali del 12 luglio siamo atterrati a Corfù. Non essendoci autobus urbani essendo sabato e data l’ora, abbiamo optato per un taxi, che al prezzo di euro 12 ci ha portato al nostro hotel (in taxi circa 10 minuti). L’aeroporto Kapodistrias è a soli 3 km dalla città. Il nostro hotel era proprio sulla rotta di decollo degli aerei che vedevamo sfrecciare in cielo e riportare i numerosi turisti a casa! Comunque non crea problemi al sonno notturno!

Dopo aver fatto il check in e lasciato i bagagli in camera abbiamo fatto un primo breve giro di perlustrazione arrivando a ridosso del centro storico che è a circa 10 minuti a piedi.

Il mattino, dopo l’abbondante colazione in hotel, alle 10,30 abbiamo preso l’autobus per Paleokastritsa. Essendo domenica ci sono meno corse rispetto al resto della settimana. Autobus vecchiotto ma comodo. Euro 2,30 a persona sola andata. I biglietti si fanno a bordo. Alla stazione degli autobus è presente un gabbiotto per le info che ci ha dotato di tabella con gli orari di tutti i Green Bus.

Paleo è a circa 20 km ma in bus ci si impiega circa 45 minuti… va beh… noi non avevamo fretta, anche perché l’unico impegno della giornata era il mare di Paleo! L’autobus fa l’ultima fermata proprio di fronte alla spiaggia. Forse non la più bella di Paleo ma non ci siamo trovati male. Mare bellissimo, spiaggia pulita. Nel pomeriggio a Paleo ci siamo concessi anche il giro in barca per visitare le grotte e le spiagge dei dintorni… Nulla di eccezionale… euro 10 a persona. Sinceramente non lo consiglio… ma c’era un sacco di gente… alcuni, pagando 5 euro in più, si facevano lasciare su qualche spiaggia vicina meno affollata e si facevano tornare a prendere a distanza di qualche ora.

Rientrati a Kerkira, per la nostra prima cena, ci siamo affidati a Tripadvisor, ma abbiamo sbagliato vicolo, e abbiamo cenato per sbaglio al ristorante la Pergola. Abbiamo preso un antipasto a base di tzatziki, un souvlaki di pollo per me, una grigliata mista per il mio fidanzato, due birre, totale euro 33 in due. Ci siamo trovati bene e lo consiglio. Poi era anche affollato di corfuoti, quindi ci siamo fermati anche per questo motivo.

Il nostro secondo giorno a Kerkira è iniziato con un cielo carico di nubi grigie… i progetti erano di andare a Sidari a fare il bagno e invece abbiamo dovuto modificare i piani della giornata. Dopo colazione (buona, ma identica al giorno prima) in hotel, siamo andati in San Roco Square e abbiamo chiesto al gabbiotto informazioni per l’autobus per visitare l’Achilleon, ovvero il n. 10 e sempre lì abbiamo comprato i biglietti (euro 1,50 sola andata) e gentilmente ci hanno dotato di mappa con gli orari dei Blu bus, cioè quelli locali. Alle 11 abbiamo preso l’autobus che dopo circa mezzora ci ha lasciato davanti l’ingresso del palazzo della Principessa Sissi. Carino, ma a mio giudizio non è granché, me lo aspettavo più maestoso… sono rimasta molto delusa… euro 7,00 l’ingresso.

Il pomeriggio lo abbiamo trascorso in giro per i vicoli del centro storico di Kerkira che è patrimonio Unesco, con visita della Vecchia Fortezza veneziana-bizantina… euro 2,00 a persona (se non ricordo male, o forse 4,00 euro). Molto bello il paesaggio che si gode dal punto più alto della fortezza… da una parte il mare e l’altra la città di Kerkira… io sarei rimasta fino al tramonto… ma dovevamo rientrare in hotel per prepararci per la cena e da quel punto eravamo quasi a 2 km!

Per la nostra seconda cena abbiamo scelto il ristorante To Fanari che su Tripadvisor aveva buone recensioni… ma il servizio lentissimo… abbiamo mangiato due piatti tipici corfuoti, solito antipasto a base di tzatziki e solite due birre e dolce tipico, euro 35…

Terzo giorno della nostra breve vacanza… destinazione Sidari e le sue spiagge. Alle 11 siamo partiti con il Green Bus e siamo arrivati dopo più di un’ora… siamo scesi all’ultima fermata in città che è vicina al Canal D’Amour… il mare era già alquanto agitato per il vento forte anche se c’era ancora il sole… abbiamo passeggiato lungo la famosa scogliera levigata dal mare e dal vento… ci siamo arrampicati sulle falesie, abbiamo fotografato quel bellissimo mare… dopo un paio d’ore siamo andati a pranzo in uno dei bar vicini alla spiaggia… pita gyros di pollo che non avevo mai mangiato prima durante in precedenti soggiorni in terra greca (3 anni fa siamo stati ad Atene e 2 anni fa siamo stati a Creta). Buono, molto simile al Kebab, ma pesante! Quindi di sicuro non potevamo farci il bagno con quella pesantezza di stomaco!! Poi ci si è messo pure il brutto tempo e questi nuvoloni bassi e carichi di pioggia… quindi ci siamo dovuti accontentare di una lunga passeggiata sulla spiaggia di Sidari!

Sidari, le sue falesie sul mare e il suo Canal D’Amour meritano una gita!

Rientrati a Corfù town, per la nostra ultima cena in città eravamo indecisi fra il ristorante Bellissimo, molto ben quotato su Tripadvisor e il Marina’s Tavern… e alla fine abbiamo deciso per quest’ultimo… scelta decisamente sbagliata… non ci siamo trovati per nulla bene, dall’antipasto a base di pesce alla portata principale tutto sembrava surgelato e sicuramente non preparato al momento come negli altri due ristoranti delle sere precedenti… alla fine totale euro 40.00 in due… mai più… scelta infelice 🙁 peccato!

Mercoledì 16 luglio, nostro ultimo giorno di soggiorno sull’isola… dopo un breve giro dei dintorni, ci siamo diretti a San Roco Square per prendere l’autobus n. 15 che porta in aeroporto in circa 15 minuti alla modica cifra di euro 1,10 circa a persona.

Una volta decollati, il comandante ci ha informati che la direzione di volo prevedeva il sorvolo della città per il nostro addio all’isola… bellissimo il panorama dall’alto…

Bella vacanza… Corfù mi mancherà… Ma è solo un arrivederci… ci torneremo di sicuro! Se prevedete soggiorni più lunghi del nostro, conviene noleggiare l’auto, per potersi muovere liberamente e conviene soggiornare nelle località lungo le costa… costano meno di Kerkira.

Guarda la gallery
cultura-v9ryv

BREVE VACANZA A CORFU': consigli di viaggio

cultura-argcp

BREVE VACANZA A CORFU': consigli di viaggio

cultura-455sz

BREVE VACANZA A CORFU': consigli di viaggio

cultura-bxj55

BREVE VACANZA A CORFU': consigli di viaggio

cultura-8b8vk

BREVE VACANZA A CORFU': consigli di viaggio

cultura-5zkzb

BREVE VACANZA A CORFU': consigli di viaggio

cultura-szukr

BREVE VACANZA A CORFU': consigli di viaggio

cultura-z4khn

BREVE VACANZA A CORFU': consigli di viaggio



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari