Indimenticabile Corfù

Una settimana fra la natura selvaggia e lo splendido mare cristallino. Corfù, un'isola piena di contrasti che rimane nel tuo cuore per sempre

• di fifi02

Finalmente il 4 Agosto 2012 arriva, e siamo pronti per partire alla volta di quest'isola greca tanto affascinante e tanto misteriosa. Il viaggio programmato con 2 mesi di anticipo ci tiene un tutti un tantino sulle spine, in quanto molte persone che hanno visitato Corfù prima di noi non ce ne parlano proprio in maniera eccelsa, a causa della presenza di troppi italiani sopratutto nella località di Ipsos. Ormai curiosi di capire dove si trova la verità, se in chi ne parla male, o in chi ne elogia le qualità, partiamo la mattina del 4 Agosto dal porto di Brindisi alle 12 in punto. Il traghetto è della compagnia Endeavor, per la traversata d'andata abbiamo acquistato un biglietto passaggio ponte, ovvero senza una poltrona assegnata e siamo stati fortunati nel trovare un divanetto dove sistemarci e che non abbiamo più lasciato fino all'arrivo a destinazione. La situazione sul traghetto mi colpisce un pò, chi non ha avuto, come noi, la fortuna di trovare un posto a sedere si arrangia alla bene e meglio sdraiandosi a terra su dei cartoni e quando, per sgranchirci un pò le gambe, andiamo a fare una passeggiata nei diversi piani del traghetto e molto difficile non urtare chi dorme beatamente a terra. Nonostante tutto, però, molti dei viaggiatori sono giovani come noi, quindi poco importa di come si viaggia, basta arrivare alla meta. E finalmente alla meta arriviamo, verso le ore 19.00 locali, ovvero le 18 in Italia ( In Grecia siamo un'ora in avanti) e ci dirigiamo con la nostra macchina (che abbiamo imbarcato) verso il nostro appartamento sito in Barbati, una piccolissima località molto caratteristica. A Corfù, infatti, è molto più facile trovare appartamenti piuttosto che hotel per il soggiorno e noi abbiamo proprio scelto questa formula, che ci soddisfa molto. Andando verso l'appartamento attraversiamo la litoranea corfiota, passando per Gouvià e Ipsos due località molto luminose che lasciano intendere il clima dell'isola. Arrivati ai nostri appartamenti Crystal Blue a Barbati la struttura che ci attende e tipicamente greca, con i muri bianchi, un' incantevole vista sul mare e all'interno degli ambienti molto essenziali ma adattissimi per la nostra vacanza. Una volta cambiati e lavati cerchiamo una tipica trattoria greca dove passare la nostra prima cena e girovagando troviamo la trattoria Roumeli, che ci offrirà cose tipiche come lo tzatziki, salsa a base di aglio, cetrioli, yougurt magro e spezie che ci lascerà estasiati, oltre che l'immancabile feta greca squisita e un arrosto misto di carne greca con abbondanti spezie, tutto assolutamente delizioso e servito da un proprietario assolutamente cortese.

2 GIORNO

La mattina del 5 Agosto ci svegliamo con l'intenzione di goderci un po' di mare greco e cerchiamo qualche lido dove sistemarci e proprio vicino ai nostri appartamenti troviamo il "Nautilus Barbati" privato, dove entriamo senza par nulla perchè a Corfù paghi solo le attrezzature e per curiosità chiediamo quanto venga una postazione che comprende Ombrellone e due lettini, con nostra enorme sorpresa il tutto è 6 euro più l'ingresso gratuito alla piscina, ovviamente decidiamo di prendere una postazione e goderci quel mare fantastico e il clima meraviglioso di Corfù fino a pomeriggio inoltrato. La sera decidiamo di ritornare alla trattoria Roumeli e dopo farci una passeggiata sul litorale di Ipsos. Ipsos è una località esclusivamente per ragazzi in quanto è costeggiata da discoteche, bar, pub ma è assolutamente affascinante vedere l'incontro fra colori e mare, stanchi decidiamo di rientrare in tarda serata