La più bella di Seul

Viaggio in un Paese poco conosciuto e bellissimo

• di oriental2008

Mercoledì 9 aprile 2014

Johnny:

La partenza per Seul è da Milano Malpensa alle ore 11.00 con volo Turkish Airlines prenotato direttamente sul sito della compagnia il 04 febbraio 2014 al costo complessivo in economy (3 persone, anche questa volta per l’Estremo Oriente ci portiamo la 15enne Lia) di € 1.679,00 con arrivo all’aeroporto Ataturk di Istanbul dopo quasi tre ore di volo.

Nel grande hub turco le quasi quattro ore di sosta trascorrono veloci e alle 18.30 ci imbarchiamo sul moderno A330 della TK che atterrerà alle dieci del mattino successivo all’aeroporto Incheon di Seul.

Solo elogi e apprezzamenti per la compagnia aerea turca: tutti i posti sono stati riservati sin dall’acquisto dei voli, aerei moderni, sedili ampi e comodi, molto buono il programma di intrattenimento a bordo con display personale con ampia scelta di film (diversi anche in lingua italiana) anche sulla tratta breve MXP-IST, ottimo il servizio a bordo con menu a scelta, ampia disponibilità di vini e bevande. Particolare insolito: sui voli viaggia anche il cuoco, con tanto di “divisa” d’ordinanza.

La più bella:

Che emozione, stiamo raggiungendo la Corea del Sud, paese tanto amato da Lia, forse inconsciamente attraverso film e racconti ho fatto nascere in lei la passione per l’oriente che poi ha trasformato in amore per la Corea e trasporto assoluto per i Big Bang, la sua band del cuore….. canta in coreano tutto il giorno…..provare per credere.

Giovedì 10 aprile 2014

Johnny:

Dopo aver ritirato i bagagli ed espletato le formalità doganali, ci fermiamo nell’atrio arrivi per cambiare valuta (1 euro è pari a circa 1.450 Won ) e ci dirigiamo a prendere il limousine bus 6002 per raggiungere la città in circa 70 minuti di viaggio, al costo di 10.000 won (circa 7 euro) a persona.

Questo è uno degli aspetti da prendere bene in considerazione: la rete del servizio bus limousine è molto capillare, raggiungendo tutte le principali zone della capitale sudcoreana. Ci sono anche altre possibilità (taxi, treno) ma, una volta prenotata la sistemazione alloggiativa, il bus limousine si rivelerà senz’altro la scelta complessivamente più vantaggiosa.

Scendiamo alla fermata di Jongno 3-ga, nei pressi della omonima stazione della metropolitana ed in meno di cinque minuti siamo già al nostro albergo. Il GS Hotel Jongno, situato al n.87 di Gwansu-dong è stato prenotato il 05.02.2014 sul portale Agoda al costo complessivo di 558 dollari USA per 4 notti; avremo a disposizione un’ampia sistemazione, dotata di ogni comfort compresa una jacuzzi e la prima colazione al mattino.

Per i servizi offerti, per la qualità della struttura, per la strategica vicinanza alla stazione della metropolitana ed alla bellissima zona di Insadong si rivelerà una scelta pienamente azzeccata. Il tempo di lasciare i bagagli in camera e siamo già in strada, pronti a scoprire questa megalopoli non troppo conosciuta turisticamente ma certamente meritevole di un soggiorno.

Utilizziamo subito la metro: a Seul ci sono diverse linee della sotterranea facilmente distinguibili a seconda dei colori, tutte le indicazioni sono anche in lingua inglese, facilissimo pagare il biglietto (basta schiacciare il tasto della stazione che si vuole raggiungere e subito appare l’importo che si deve corrispondere, ricordarsi di tenere il ticket sia perché necessario per superare i tornelli all’uscita, sia perché restituendolo a fine corsa nelle apposite macchinette, una parte del prezzo pagato viene immediatamente restituita “cash”)

• 19526 Visualizzazioni